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Versione completa: volvo md2030
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Buon dì cari AdV
Visto che si parla del volvo md2030, chiedo cortesemnete un parere a chi ha già fatto eventualmente l'esperienza:
il mio 2030 montato primavera 2001 ha a tutt'oggi 1400 ore di moto.
Sempre tutto bene, partenza immediata sia a freddo che a caldo. Però da questo inverno quando lo accendo, stenta a pertire e sono necessari 3-4 secondi di motorino avv.to e un pochino di manetta in più del solito. Il mio amico (sincero)meccanico dice che dipende dagli iniettori, mai toccati, che si sono un pò incrostati e a freddo non spruzzando regolarmentge, la prima combustione risulta grassa. Per la verità non ho guardato se dallo scappamento esce fumo e di che colore.
Lui dice poi che con temperature dell'aria primaverili ed estive non dovrebbero esserci problemi, ed è anche vero perche non appena il motore è un pò caldo, se lo spengo poi riparte immediatamente.
Ora vorrei evitare di smontare gli iniettori per farli tarare e vorrei provare con quei prodotti disincrostanti che si trovano in commercio tipo stp.
Qualcuno ha già provato??
Grazie attendo, se sarò fortunato.
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
Buon dì cari AdV
Visto che si parla del volvo md2030, chiedo cortesemnete un parere a chi ha già fatto eventualmente l'esperienza:
il mio 2030 montato primavera 2001 ha a tutt'oggi 1400 ore di moto.
Sempre tutto bene, partenza immediata sia a freddo che a caldo. Però da questo inverno quando lo accendo, stenta a pertire e sono necessari 3-4 secondi di motorino avv.to e un pochino di manetta in più del solito. Il mio amico (sincero)meccanico dice che dipende dagli iniettori, mai toccati, che si sono un pò incrostati e a freddo non spruzzando regolarmentge, la prima combustione risulta grassa. Per la verità non ho guardato se dallo scappamento esce fumo e di che colore.
Lui dice poi che con temperature dell'aria primaverili ed estive non dovrebbero esserci problemi, ed è anche vero perche non appena il motore è un pò caldo, se lo spengo poi riparte immediatamente.
Ora vorrei evitare di smontare gli iniettori per farli tarare e vorrei provare con quei prodotti disincrostanti che si trovano in commercio tipo stp.
Qualcuno ha già provato??
Grazie attendo, se sarò fortunato.

I prodotti di cui parli nella più ottimistica ipotesi potrebbero togliere un po' di incrostazione...(volendo crederciSmile).
Se smonti gli iniettori e li porti da un pompista(di fiducia!)li pulisce veramente(se sono ancora efficenti, altrimente cambia la testina) e ritara l'apertura.
Io dopo 1400 ore farei così,il motore è tuo,vedi tu...Wink

Darei una controllata anche alle tre candelette(se non lo avete già fatto)

Non è una gran spesa e saresti a posto per altrettante ore.Wink


BV
Prima di mettere mano al motore,iniettori,pompa etc etc io comincerei ad escludere le cose + banali:
- La batteria motore è ancora buona?
- I morsetti sono serrati,puliti e senza ossido?
- Candelette?
IMHO se il motore stenta a partire a freddo ma per il resto gira e spinge bene senza fumare è [u]difficile[u] si tratti di iniettori

Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
Buon dì cari AdV
Visto che si parla del volvo md2030, chiedo cortesemnete un parere a chi ha già fatto eventualmente l'esperienza:
il mio 2030 montato primavera 2001 ha a tutt'oggi 1400 ore di moto.
Sempre tutto bene, partenza immediata sia a freddo che a caldo. Però da questo inverno quando lo accendo, stenta a pertire e sono necessari 3-4 secondi di motorino avv.to e un pochino di manetta in più del solito. Il mio amico (sincero)meccanico dice che dipende dagli iniettori, mai toccati, che si sono un pò incrostati e a freddo non spruzzando regolarmentge, la prima combustione risulta grassa. Per la verità non ho guardato se dallo scappamento esce fumo e di che colore.
Lui dice poi che con temperature dell'aria primaverili ed estive non dovrebbero esserci problemi, ed è anche vero perche non appena il motore è un pò caldo, se lo spengo poi riparte immediatamente.
Ora vorrei evitare di smontare gli iniettori per farli tarare e vorrei provare con quei prodotti disincrostanti che si trovano in commercio tipo stp.
Qualcuno ha già provato??
Grazie attendo, se sarò fortunato.
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
Buon dì cari AdV
Visto che si parla del volvo md2030, chiedo cortesemnete un parere a chi ha già fatto eventualmente l'esperienza:
il mio 2030 montato primavera 2001 ha a tutt'oggi 1400 ore di moto.
Sempre tutto bene, partenza immediata sia a freddo che a caldo. Però da questo inverno quando lo accendo, stenta a pertire e sono necessari 3-4 secondi di motorino avv.to e un pochino di manetta in più del solito. Il mio amico (sincero)meccanico dice che dipende dagli iniettori, mai toccati, che si sono un pò incrostati e a freddo non spruzzando regolarmentge, la prima combustione risulta grassa. Per la verità non ho guardato se dallo scappamento esce fumo e di che colore.
Lui dice poi che con temperature dell'aria primaverili ed estive non dovrebbero esserci problemi, ed è anche vero perche non appena il motore è un pò caldo, se lo spengo poi riparte immediatamente.
Ora vorrei evitare di smontare gli iniettori per farli tarare e vorrei provare con quei prodotti disincrostanti che si trovano in commercio tipo stp.
Qualcuno ha già provato??
Grazie attendo, se sarò fortunato.

I prodotti di cui parli nella più ottimistica ipotesi potrebbero togliere un po' di incrostazione...(volendo crederciSmile).
Se smonti gli iniettori e li porti da un pompista(di fiducia!)li pulisce veramente(se sono ancora efficenti, altrimente cambia la testina) e ritara l'apertura.
Io dopo 1400 ore farei così,il motore è tuo,vedi tu...Wink

Darei una controllata anche alle tre candelette(se non lo avete già fatto)

Non è una gran spesa e saresti a posto per altrettante ore.Wink


BV
ci sono le candelette? sei sicuro?
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
Buon dì cari AdV
Visto che si parla del volvo md2030, chiedo cortesemnete un parere a chi ha già fatto eventualmente l'esperienza:
il mio 2030 montato primavera 2001 ha a tutt'oggi 1400 ore di moto.
Sempre tutto bene, partenza immediata sia a freddo che a caldo. Però da questo inverno quando lo accendo, stenta a pertire e sono necessari 3-4 secondi di motorino avv.to e un pochino di manetta in più del solito. Il mio amico (sincero)meccanico dice che dipende dagli iniettori, mai toccati, che si sono un pò incrostati e a freddo non spruzzando regolarmentge, la prima combustione risulta grassa. Per la verità non ho guardato se dallo scappamento esce fumo e di che colore.
Lui dice poi che con temperature dell'aria primaverili ed estive non dovrebbero esserci problemi, ed è anche vero perche non appena il motore è un pò caldo, se lo spengo poi riparte immediatamente.
Ora vorrei evitare di smontare gli iniettori per farli tarare e vorrei provare con quei prodotti disincrostanti che si trovano in commercio tipo stp.
Qualcuno ha già provato??
Grazie attendo, se sarò fortunato.

I prodotti di cui parli nella più ottimistica ipotesi potrebbero togliere un po' di incrostazione...(volendo crederciSmile).
Se smonti gli iniettori e li porti da un pompista(di fiducia!)li pulisce veramente(se sono ancora efficenti, altrimente cambia la testina) e ritara l'apertura.
Io dopo 1400 ore farei così,il motore è tuo,vedi tu...Wink

Darei una controllata anche alle tre candelette(se non lo avete già fatto)

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BV
ci sono le candelette? sei sicuro?

Si,è ad iniezione INdiretta e ha le candelette.
Se hai il quadro di controllo con chiave di avviamento il loro preriscaldamento lo fai girando parzialmente la chiave fino all'accensione della spia arancione,tieni la chiave in quella posizione 10secondi circa e poi procedi all'avviamento.
Se hai il cruscotto senza chiave di avviamento il preriscaldamento lo fai spingendo in sù la levetta che si trova a fianco(DX) del pulsante d'avviamento.

BV
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
iniettori, mai toccati
Lasciali stare e non mettere nulla.
Saluti
Citazione:BornFree ha scritto:
Prima di mettere mano al motore,iniettori,pompa etc etc io comincerei ad escludere le cose + banali:
- La batteria motore è ancora buona?
- I morsetti sono serrati,puliti e senza ossido?
- Candelette?
IMHO se il motore stenta a partire a freddo ma per il resto gira e spinge bene senza fumare è [u]difficile[u] si tratti di iniettori

Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
Buon dì cari AdV
Visto che si parla del volvo md2030, chiedo cortesemnete un parere a chi ha già fatto eventualmente l'esperienza:
il mio 2030 montato primavera 2001 ha a tutt'oggi 1400 ore di moto.
Sempre tutto bene, partenza immediata sia a freddo che a caldo. Però da questo inverno quando lo accendo, stenta a pertire e sono necessari 3-4 secondi di motorino avv.to e un pochino di manetta in più del solito. Il mio amico (sincero)meccanico dice che dipende dagli iniettori, mai toccati, che si sono un pò incrostati e a freddo non spruzzando regolarmentge, la prima combustione risulta grassa. Per la verità non ho guardato se dallo scappamento esce fumo e di che colore.
Lui dice poi che con temperature dell'aria primaverili ed estive non dovrebbero esserci problemi, ed è anche vero perche non appena il motore è un pò caldo, se lo spengo poi riparte immediatamente.
Ora vorrei evitare di smontare gli iniettori per farli tarare e vorrei provare con quei prodotti disincrostanti che si trovano in commercio tipo stp.
Qualcuno ha già provato??
Grazie attendo, se sarò fortunato.
grazie bornfree, batteria e contatti ok
è difficile ora con carena e elica sposca capire se spinge bene solo il fumo posso controllare.
Comunque alle candelette non ci avevo pensato.
se non sono iniettori allora cosa potrebbe essere?
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
Buon dì cari AdV
Visto che si parla del volvo md2030, chiedo cortesemnete un parere a chi ha già fatto eventualmente l'esperienza:
il mio 2030 montato primavera 2001 ha a tutt'oggi 1400 ore di moto.
Sempre tutto bene, partenza immediata sia a freddo che a caldo. Però da questo inverno quando lo accendo, stenta a pertire e sono necessari 3-4 secondi di motorino avv.to e un pochino di manetta in più del solito. Il mio amico (sincero)meccanico dice che dipende dagli iniettori, mai toccati, che si sono un pò incrostati e a freddo non spruzzando regolarmentge, la prima combustione risulta grassa. Per la verità non ho guardato se dallo scappamento esce fumo e di che colore.
Lui dice poi che con temperature dell'aria primaverili ed estive non dovrebbero esserci problemi, ed è anche vero perche non appena il motore è un pò caldo, se lo spengo poi riparte immediatamente.
Ora vorrei evitare di smontare gli iniettori per farli tarare e vorrei provare con quei prodotti disincrostanti che si trovano in commercio tipo stp.
Qualcuno ha già provato??
Grazie attendo, se sarò fortunato.

I prodotti di cui parli nella più ottimistica ipotesi potrebbero togliere un po' di incrostazione...(volendo crederciSmile).
Se smonti gli iniettori e li porti da un pompista(di fiducia!)li pulisce veramente(se sono ancora efficenti, altrimente cambia la testina) e ritara l'apertura.
Io dopo 1400 ore farei così,il motore è tuo,vedi tu...Wink

Darei una controllata anche alle tre candelette(se non lo avete già fatto)

Non è una gran spesa e saresti a posto per altrettante ore.Wink


BV
grazie jarife,
anch'io non è che mi fidi di questi prodotti tant'è che parlando con camionisti circa gli additivi da aggiungere al gasolio e per pulirlo e per ottimizzarne la resa, la grande maggioranza di loro sconsigliavano per il fatto perche creano problemi alle guarnizioni.
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
iniettori, mai toccati
Lasciali stare e non mettere nulla.
Saluti
grazie prop,
ovviamnte, dopo le varie risposte, mi interessa sapere il perchè della tua. Perchè lasciar stare? forse perche se si naviga neio mesi caldi non ci sono problemi? e se poi la cosa peggiora?
può alla fine acnhe non partire?
grazie
Giusto per capirci,la batteria è carica ed il motorino d'avviamento gira vero?Fa girare il motore veloce come al solito?
Alessandro,a questo punto se dici che non avete provato le candelette,controllerei prima queste,con una candeletta bruciata i sintomi sono quelli che descrivi tu.(ma il tuo amico è un meccanico?)

BV
Ho anche io motore md2030 con 1200 ore di vita e con l'arrivo dell'inverno e conseguente abbassamento temperatura ho avuto i tuoi stessi problemi... Nonostante i 10/15 secondi di preriscaldamento il motore non si avviava se non dopo una ventina di secondi di girare a vuoto seguiti da fumata bianca. La batteria era ok, alimentazione gasolio regolarmente in pressione...controllato candelette e trovate 2 su 3 bruciate, sostituite ed ora il motore si avvia (10 secondi di preriscaldamento) dopo un quarto di giro (anche con 5 gradi di temperature esterna). Cercato candelette di concorrenza ma non ne ho trovate e ho comprato quelle volvo a circa 35 euro cadauna.Il mio elettrauto dice che le ho bruciate perchè le ho fatte scaldare troppo, quindi mai superare i 10 secondi di preriscaldamento.



saluti giovanni
Citazione:joDella Gatta ha scritto:
Ho anche io motore md2030 con 1200 ore di vita e con l'arrivo dell'inverno e conseguente abbassamento temperatura ho avuto i tuoi stessi problemi... Nonostante i 10/15 secondi di preriscaldamento il motore non si avviava se non dopo una ventina di secondi di girare a vuoto seguiti da fumata bianca. La batteria era ok, alimentazione gasolio regolarmente in pressione...controllato candelette e trovate 2 su 3 bruciate, sostituite ed ora il motore si avvia (10 secondi di preriscaldamento) dopo un quarto di giro (anche con 5 gradi di temperature esterna). Cercato candelette di concorrenza ma non ne ho trovate e ho comprato quelle volvo a circa 35 euro cadauna.Il mio elettrauto dice che le ho bruciate perchè le ho fatte scaldare troppo, quindi mai superare i 10 secondi di preriscaldamento.



saluti giovanni
anche oggi che faceva un pò freschino, ho provato ma no ho visto nessun tipo di fumo dopo quei po di secondi che sono necessari dopo la regolazione dell'acceleratore, per sporgermi fuori bordo.
Tutto come le altre volte solo che a me non è necessaria la tua ventine di secondi. Forse peggiorerà in seguito !?
Controllerò senz'altro le candelette sperando siano quelle e le cercherò dalle mia parti possibilemnte non dalla volvo.
grazuie tante e saluti
alessandro
buondì giovanni
Citazione:JARIFE ha scritto:
Giusto per capirci,la batteria è carica ed il motorino d'avviamento gira vero?Fa girare il motore veloce come al solito?
Alessandro,a questo punto se dici che non avete provato le candelette,controllerei prima queste,con una candeletta bruciata i sintomi sono quelli che descrivi tu.(ma il tuo amico è un meccanico?)

BV
buondì jarife,
speriamo sia come dici tu.
il mio amico è meccanico da tanti, tantissimi anni; forse per questo che sta perdendo colpi. Lo considero un amico perchè mi ha salvato il motore e a raccontare l'antefatto, probabilemnte rischierei una querela per diffamazione. Ci sono in giro certe persone, altro che facce toste, a Trieste dicono: <faza come el cul>.
Saluti e grazie tante anche a te.
alessandro
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
Buon dì cari AdV
Visto che si parla del volvo md2030, chiedo cortesemnete un parere a chi ha già fatto eventualmente l'esperienza:
il mio 2030 montato primavera 2001 ha a tutt'oggi 1400 ore di moto.
Sempre tutto bene, partenza immediata sia a freddo che a caldo. Però da questo inverno quando lo accendo, stenta a pertire e sono necessari 3-4 secondi di motorino avv.to e un pochino di manetta in più del solito. Il mio amico (sincero)meccanico dice che dipende dagli iniettori, mai toccati, che si sono un pò incrostati e a freddo non spruzzando regolarmentge, la prima combustione risulta grassa. Per la verità non ho guardato se dallo scappamento esce fumo e di che colore.
Lui dice poi che con temperature dell'aria primaverili ed estive non dovrebbero esserci
problemi, ed è anche vero perche non appena il motore è un pò caldo, se lo spengo poi riparte immediatamente.
Ora vorrei evitare di smontare gli iniettori per farli tarare e vorrei provare con quei prodotti disincrostanti che si trovano in commercio tipo stp.
Qualcuno ha già provato??
Grazie attendo, se sarò fortunato.
Hai poi trovato le candelette bruciate o pulito gli iniettori?
ho un problema sul mio 2030 uguale a quello da te seganalato nel 2011 e credo sia colpa degli iniettori piuttosto che delle candelette.
Citazione:Gioviy ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
Buon dì cari AdV
Visto che si parla del volvo md2030, chiedo cortesemnete un parere a chi ha già fatto eventualmente l'esperienza:
il mio 2030 montato primavera 2001 ha a tutt'oggi 1400 ore di moto.
Sempre tutto bene, partenza immediata sia a freddo che a caldo. Però da questo inverno quando lo accendo, stenta a pertire e sono necessari 3-4 secondi di motorino avv.to e un pochino di manetta in più del solito. Il mio amico (sincero)meccanico dice che dipende dagli iniettori, mai toccati, che si sono un pò incrostati e a freddo non spruzzando regolarmentge, la prima combustione risulta grassa. Per la verità non ho guardato se dallo scappamento esce fumo e di che colore.
Lui dice poi che con temperature dell'aria primaverili ed estive non dovrebbero esserci
problemi, ed è anche vero perche non appena il motore è un pò caldo, se lo spengo poi riparte immediatamente.
Ora vorrei evitare di smontare gli iniettori per farli tarare e vorrei provare con quei prodotti disincrostanti che si trovano in commercio tipo stp.
Qualcuno ha già provato??
Grazie attendo, se sarò fortunato.
Hai poi trovato le candelette bruciate o pulito gli iniettori?
ho un problema sul mio 2030 uguale a quello da te seganalato nel 2011 e credo sia colpa degli iniettori piuttosto che delle candelette.

Perché dici che sono gli iniettori,forse perché fatica ad avviarsi e quando lo fa produce un po' di fumo?Big Grin

Tipici sintomi di candeletta bruciata!Wink

Controlla prima le candelette,nella stragrande maggioranza dei casi sono loro( solitamente una o due di loro).

Con una ventina di euro cad. passa la paura.Smile

BV
Ho gia' controllato le candelette e trovate tutte ok; ho 1700 ore di motore e un leggero ritardo nell'avviamento a freddo.
Citazione:Gioviy ha scritto:
Ho gia' controllato le candelette e trovate tutte ok; ho 1700 ore di motore e un leggero ritardo nell'avviamento a freddo.

Se sei sicuro che le candelette sono a posto,allora sì,fai controllare gli iniettori.1700 ore non sono tante,salvo non abbia avuto gasolio sporco..

BV
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