I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Angolo d'uso del Gennaker da Speed Guide ORC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari colleghi ADV,
mi è caduto l'occhio su un tracciato Guide Speed ORC e ho visto che rispetto all'apparente, per velocità del vento da Mediterraneo estivo, indicano l'uso del Jennaker a partire da poco oltre 45 gradi e fino a 110-120.

Chiedo a chi lo ha a bordo: si usa davvero in tutto quel range?

Nella speed guide il Genoa classico non trova posto, significa che non è MAI la vela più performante (perde contro tutte le specifiche ai vari angoli: Jb, Code 0, Gennaker?)

E' una nozione importante perchè avendo il fiocco e dovendo pensare ad una seconda vela o a sostituire il fiocco mi punge vaghezza di armare un Gennaker su frullone e usarlo ogni volta che faccio dalla bolina larga in poi e dimenticarmi dell'esistenza del Genoa....
Citazione:Messaggio di skybet
Cari colleghi ADV,
mi è caduto l'occhio su un tracciato Guide Speed ORC e ho visto che rispetto all'apparente, per velocità del vento da Mediterraneo estivo, indicano l'uso del Jennaker a partire da poco oltre 45 gradi e fino a 110-120.

Chiedo a chi lo ha a bordo: si usa davvero in tutto quel range?

Nella speed guide il Genoa classico non trova posto, significa che non è MAI la vela più performante (perde contro tutte le specifiche ai vari angoli: Jb, Code 0, Gennaker?)

E' una nozione importante perchè avendo il fiocco e dovendo pensare ad una seconda vela o a sostituire il fiocco mi punge vaghezza di armare un Gennaker su frullone e usarlo ogni volta che faccio dalla bolina larga in poi e dimenticarmi dell'esistenza del Genoa....

Si,naturalmente una buona resa, alle due estremità della gamma, dipenderà dall'intensità del vento: con poca aria angoli più stretti e poi man mano sempre più larghi.
Comunque la vedo dura frullare un gen vero e proprio, a meno che non si ricorra ad un Rollgen e similari. Credo che tu stia pensando più ad un reacher o ad un code0 più grasso, l'importante che la vela abbia una ghinda rettilinea, con cavi, per poter essere avvolta; sul modo ed i limiti d'uso, dipenderà molto dal materiale con cui verrà costruita.
ciao
Allora resa confermata ... evviva...

Beh veramente pensavo proprio ad un rollgen....

Sembra proprio la vela per l'uso che serve a me..

E in navigazione solitaria forzata (figlie piccole e moglie in obbligato babysitting..) la possibilità di avere la vela già inferita e rollata non ha prezzo per sopravvivere alle ariette estive del mediterraneo...
La vela, comunque, sarà un compromesso: più magra per andature più strette e viceversa; anche in caso di vela allround, dovrai sacrificare un po' d'angolo al vento.
ciao
Citazione:Messaggio di skybet
...Nella speed guide il Genoa classico non trova posto, significa che non è MAI la vela più performante (perde contro tutte le specifiche ai vari angoli: Jb, Code 0, Gennaker?)
...
Cos'è un Jb?
Non l'ho mai sentito nominare, qualcuno me lo spiega come è fatto e che caratteristiche ha?
Grazie
Marco
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Citazione:Messaggio di skybet
...Nella speed guide il Genoa classico non trova posto, significa che non è MAI la vela più performante (perde contro tutte le specifiche ai vari angoli: Jb, Code 0, Gennaker?)
...
Cos'è un Jb?
Non l'ho mai sentito nominare, qualcuno me lo spiega come è fatto e che caratteristiche ha?
Grazie
Marco

Il Jib è il genoa a lieve sormonto (105/107%) che si usa di solito negli armamenti con lande a murata, e che può essere steccato per recuperare più superficie possibile.
ciao
URL di riferimento