I Forum di Amici della Vela

Versione completa: giunto ancora-catena, che fare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Sarà ormai un luogo comune, ma per l'ennesima volta mi ritrovo a pensare di sostituire il giunto ancora-catena che, non riportando marche e/o diciture, mi spaventa un pò.
Scusate se l'argomento sarà già stato trattato più volte, ma più che valuto la questione (carichi di rottura, rapporto qualità prezzo, ecc..) più mi rendo conto che un buon grillo a cetra con perno incassato può essere molto più sicuro di molti giunti armati nella barche di serie dai cantieri.
Gradirei un vs parere sull'argomento
Più che altro il giunto è, salvo forse casi eccezionali che adesso neanche immagino, inutile. E addirittura sono un vero imbroglio quelli a forma di 'V' molto aperta, che vogliono dare l' errronea impressione di poter scorciare il calumo a parità di angolo di tiro sull' ancora.
Io metterei o un grillo (perchè a omega, o cetra?) con perno incassato con un po' di frenafiletti, o se non hai problemi che ti si incastri nel musone anche un grillo con perno non incassato ma autobloccante, così ti togli la paura che ti si sviti da solo (li fa entrambi Wichard, con carichi di lavoro e di rottura garantiti).
Grillo da 10 su catena da 8, o grillo da 12 su catena da 10, per avere coerenza tra i carichi di lavoro della catena e del grillo.
Kong. Originale. Lascia perdere le cineserie.
Citazione:Messaggio di r.spinadin
...più mi rendo conto che un buon grillo a cetra con perno incassato può essere molto più sicuro di molti giunti armati nella barche di serie dai cantieri.
Gradirei un vs parere sull'argomento

Certamente un grillo è più sicuro, ma i giunti si inseriscono per evitare attorcigliamenti della catena.

Trova un giunto 'buono' e collegalo all'ancora con il tuo grillo a cetra con perno incassato, per evitare la leva sulle guance nel caso lo attaccassi direttamente al fusto dell'ancora.

B.V.
io metto due grilli giuntati dalla parte del perno. snodo eccezzzzionale.
Grazie Stefano,
concordo con te che i giunti sono inutili e spesso fonte di problemi.
Penso che un giunto girevole non serva a nulla, se non a creare un punto di debolezza del calumo!
Se proprio l'ancora sta rientrando storta nel musone, non basta torcere su sè stessa di un pò la catena?
Riguardo ai grilli, citavo quello a cetra, perchè agevola il gioco di rotazione con il fuso dell'ancora.
Pensavo poi al giunto con perno incassato, perchè non vi siano sporgenze all'interno del musone.
Citazione:pek ha scritto:
Kong. Originale. Lascia perdere le cineserie.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:pek ha scritto:
Kong. Originale. Lascia perdere le cineserie.


concordo per Kong, l'unico che inserisce i carichi di rottura.
Ma un grosso grillo inox, non è altrettanto sicuro?
(5 euro contro 50!) (vabbè che per un giunto non è il caso di risparmiare!)
Citazione:Madinina II ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

bello davvero, grazie!
ma perchè tutte queste giunture? a che servono? per quanto ben realizzate, non sono forse punti deboli?
Un buon grillo inox non fa forse la stessa funzione?
più semplicità = più sicurezza!
Citazione:r.spinadin ha scritto:
bello davvero, grazie!
ma perchè tutte queste giunture? a che servono? per quanto ben realizzate, non sono forse punti deboli?
Un buon grillo inox non fa forse la stessa funzione?
più semplicità = più sicurezza!

della serie: quello che non c'è non si può rompere.

l'acciaio inox è più fragile di quello ferroso che è più elastico.

due cetre zincate da 10 e vai col tango.


PS. quando serro il perno, stringo un poco il grillo con un pappagallo. quando rilascio il pappagallo, il filetto che era già in tensione raddoppia l'attrito
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:r.spinadin ha scritto:
bello davvero, grazie!
ma perchè tutte queste giunture? a che servono? per quanto ben realizzate, non sono forse punti deboli?
Un buon grillo inox non fa forse la stessa funzione?
più semplicità = più sicurezza!

della serie: quello che non c'è non si può rompere.

l'acciaio inox è più fragile di quello ferroso che è più elastico.

due cetre zincate da 10 e vai col tango.


PS. quando serro il grillo lo stringo un poco con un pappagallo. quando lascio il filetto va subito in tensione e l'attrito è doppio

Bravo, hai interpretato il mio pensiero.
Aggiungo però che i carichi di rottura sono a favore dell'inox 316 piuttosto che lo zincato
Citazione:r.spinadin ha scritto:


Aggiungo però che i carichi di rottura sono a favore dell'inox 316 piuttosto che lo zincato

grazie per il bravo ma non ti dovevi disturbare.

è stata citata la caratteristica fragilità in contrapposizione alla elasticità. significa che se dai una mazzata all'inox, questo si crepa/rompe alla faccia del carico di rottura che è altra cosa.
Il kong impedisce all'ancora di rientrare nel musone rovesciata e quindi ti evita la fatica, la rottura (ed il pericolo) di armeggiare alla catena ed all'ancora quando salpi. Se non ti poni questo problema due grilloni vanno benissimo.
Citazione:r.spinadin ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Kong. Originale. Lascia perdere le cineserie.


concordo per Kong, l'unico che inserisce i carichi di rottura.
Ma un grosso grillo inox, non è altrettanto sicuro?
(5 euro contro 50!) (vabbè che per un giunto non è il caso di risparmiare!)
Citazione:r.spinadin ha scritto:
[quote]Madinina II ha scritto:



bello davvero, grazie!
ma perchè tutte queste giunture? a che servono? per quanto ben realizzate, non sono forse punti deboli?
Un buon grillo inox non fa forse la stessa funzione?
più semplicità = più sicurezza!


Che catena hai? Carico di rottura?
Trova la coerenza tra tutti i componenti, se ti senti meglio con 1 o 2 grilli nulla da eccepire (a parte che la torsione della catena probabilmente la subisci). Grilli di qualità (es Wichard) di una taglia superiore come sopra suggerito (un grillo del 10 Wichard senza perno esterno ha carico di rottura di 4300kg, carico di lavoro 1440 kg).
La mia catena è una Maggi dell'8, carico di rottura a norma 4030 kg (effettivo 4200 kg); il Wasi dell'8 ha carico di rottura di 4030 kg.
Il Wasi mi dispiaceva quasi montarlo, volevo usarlo come ferma carte!!!

Il Kong è ottimo, ha però il suo limite nel tiro trasversale della catena (infatti per la misura da 8 il carico di rottura passa dai 2500kg del longitudinale agli 850 kg del trasversale). Questo limite il Wasi lo supera con lo snodo, e comunque per avere i carichi del Wasi 8 bisogna stare sul Kong del 10.
Citazione:r.spinadin ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Kong. Originale. Lascia perdere le cineserie.


concordo per Kong, l'unico che inserisce i carichi di rottura.
Ma un grosso grillo inox, non è altrettanto sicuro?
(5 euro contro 50!) (vabbè che per un giunto non è il caso di risparmiare!)

Con tutta sincerità, se giustamente ti poni delle domande sulla soluzione più sicura per la tua linea d'ancoraggio lascia perdere i grilli da €5, sono una presa per il posteriore...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:r.spinadin ha scritto:
[quote]Madinina II ha scritto:



bello davvero, grazie!
ma perchè tutte queste giunture? a che servono? per quanto ben realizzate, non sono forse punti deboli?
Un buon grillo inox non fa forse la stessa funzione?
più semplicità = più sicurezza!


Che catena hai? Carico di rottura?
Trova la coerenza tra tutti i componenti, se ti senti meglio con 1 o 2 grilli nulla da eccepire (a parte che la torsione della catena probabilmente la subisci). Grilli di qualità (es Wichard) di una taglia superiore come sopra suggerito (un grillo del 10 Wichard senza perno esterno ha carico di rottura di 4300kg, carico di lavoro 1440 kg).
La mia catena è una Maggi dell'8, carico di rottura a norma 4030 kg (effettivo 4200 kg); il Wasi dell'8 ha carico di rottura di 4030 kg.
Il Wasi mi dispiaceva quasi montarlo, volevo usarlo come ferma carte!!!

catena calibrata zincata dell'8, trovata sulla barca che ho preso, quindi non ti sodire l'origine. Pensavo anch'io comunque ad un grillo del 10 Wichard
non ci allarghiamo troppo. una barca di 12 m con un vento di 60 nodi tira 2200 kg ( se non ha già salpato direzione il più vicino porto sottovento )
Stiamo parlando troppo dei carichi di rottura. E' fuorviante, perchè non stiamo parlando di attrezzature che usiamo pochissime volte e poi gettiamo via, per sostituirle con attrezzature uguali ma nuove. Quelli che ci interessano per usi prolungati e sollecitazioni ripetute sono i carichi di lavoro che il fabbricante ci garantisce.
Riguardo alla possibilità che l' ancora entri nel musone ruotata di 180°, essa dipende dalla geometria dell' ancora e dal suo baricentro. Poichè il barbotin dista dal musone almeno quanto la lunghezza del fuso, che sono parecchie maglie di catena, queste sono perfettamente in grado di garantire un avvitamento di mezzo giro.
Io è 20 anni che non uso più snodi, e l' anco0ra mi è sempre venuta su correttamente.
Citazione:mckewoy ha scritto:


non ci allarghiamo troppo. una barca di 12 m con un vento di 60 nodi tira 2200 kg ( se non ha già salpato direzione il più vicino porto sottovento )

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Certo che si abbonda Mc, comunque quando si parla di carichi di rottura dobbiamo tararci sulla metà, più o meno, come carico di lavoro.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento