I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Braccio e Scotta spi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Se armate lo spi con 2 scotte e 2 bracci,
come unite scotta e braccio alla bugna?
Ogni cima ha il suo moschettone a sgancio rapido?
Scotta e braccio con gassa su un solo moschettone?
Un'unica scotta passata a bocca di lupo sul moschettone e le due code fanno braccio e scotta?
Sul braccio prima del moschettone infilate una protezione per la varea del tangone?

Al forum l'ardua sentenza Big Grin
Braccio su scotta o scotta su braccio? L'eterno dilemma ...

Da noi si incoccia il braccio sulla scotta (intendo che il moschettone del braccio va sull'anello del moschettone della scotta).
La scotta viene poi incocciata alla bugna attraverso il suo moschettone.
Il braccio si ferma contro la varea del tangone con la solita pallina di scontro.

In questo modo, al momento di strambare si può portare lo spi 'ad aquilone' attraverso le scotte, lasciando un po' in bando il braccio in modo da facilitare il lavoro al prodiere.

Prima facevamo il contrario (scotta su braccio) ma era decisamente peggio.

So che una volta si incocciavano scotta e braccio alla bugna separatamente, ognuno con il suo moschettone ma ho visto anche equipaggi inserire nella varea del tangone entrambe le manovre.
Strambando a bilancino cime di scotta e braccio messe assieme (piombate)sullo stesso moschettone a sgancio rapido tipo wichard, con il piattello terminale sul braccio.
Citazione:redburn ha scritto:
ma ho visto anche equipaggi inserire nella varea del tangone entrambe le manovre.

Solo per la prima issata ti puoi permettere di mettere tutte e due le cime in varea. Poi la scotta lavora in tensione quindi non ci riesci piu'. Solitamente si mettono tutte e due assieme per non sbagliare l'incocciata.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Strambando a bilancino cime di scotta e braccio messe assieme (piombate)sullo stesso moschettone a sgancio rapido tipo wichard, con il piattello terminale sul braccio.

Le manovre possono essere organizzate così anche strambando con il tangone unito all'albero con la campana?
Ci sono controindicazioni nel tenere uniti scotta e braccio?

Risparmiare il peso di un moschettone (magari dopo aver messo scotte in dineema) può essere fondamentale con poco vento.
Penso di sì poiche' comunque vai a lavorare sempre sul braccio scarico mentre lo spi e' tenuto sulle scotte.
La scotta sopra il braccio sotto o il braccio sotto e la scotta sopraSmile. In varea c'è solo il braccio La scotta sopra. L'abbattuta è un'oppppppinione.-
Cinghia, Bullo
come evitate che la scotta finisca sotto il tangone?
Intendo, se non si mette anche la scotta in varea come eviti che in issata la controscotta (non so se sia il termine adatto) non vada sotto e poi in strambata sei del gatto?
Noi abbiamo notato un netto miglioramento facendo come dice redburn (braccio in scotta e poi scotta in bugna) ed almeno riesci a far saltare la scotta sopra (nel caso opposto non ci riuscivamo mai...'small manico'), ma magari c'è di meglio...

Grazie
Marco
Ho trovato in una vecchia rivista questo disegno



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
EEE SI VA BEH!!!
son bravi tutti a disegnare l'anello in varea girato dal lato giusto con la scotta sopra.... ma tra girella, scotta issata figurati se l'anello non si mette girato sottosopra e quindi ti trovi la scotta sotto e il tangoni che quando apri si infila tra sctooa e braccio....
Marco
Ciao a tutti, sono poco esperto nell'utilizzo dello spy , ma la verea del tangone , nel disegno sopra non dovrebbe essere nell'anello del braccio?
Nel modo indicato ne disegno il tangone può scorrere su e giù sul braccio essendo libero di scorrere.
E' corretto?
B.V.
Franco
moschettone del braccio nell'anello della scotta incocciata alla bugna...
Ricordarsi di avvolgere con una 'spintarella'l'imbando della scotta a riposo sul braccio...il90% delle volte funziona,e tiene la scotta in posizione corretta per l'abbattuta...
Smile
Citazione:mikael ha scritto:
moschettone del braccio nell'anello della scotta incocciata alla bugna...

Quindi 2 moschettoni?
Citazione:studiodip ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
moschettone del braccio nell'anello della scotta incocciata alla bugna...

Quindi 2 moschettoni?
esatto,e che quello della scotta sia facilmente apribile sotto carico...
Stroppettino di dyneema alla coppiglia di apertura,ovviamente nastrata.
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Ciao a tutti, sono poco esperto nell'utilizzo dello spy , ma la verea del tangone , nel disegno sopra non dovrebbe essere nell'anello del braccio?
Nel modo indicato ne disegno il tangone può scorrere su e giù sul braccio essendo libero di scorrere.
E' corretto?
B.V.
Franco

Deve scorrere.
Citazione:studiodip ha scritto:
Ho trovato in una vecchia rivista questo disegno

C'e' pure Cristoforo Colombo al timone!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Suvvia.
Citazione:studiodip ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
moschettone del braccio nell'anello della scotta incocciata alla bugna...

Quindi 2 moschettoni?

Scusate ma di che barca stiamo parlando??
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:studiodip ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
moschettone del braccio nell'anello della scotta incocciata alla bugna...

Quindi 2 moschettoni?

Scusate ma di che barca stiamo parlando??
io parlo della mia!Big Grin
ma sono partito volendo dare un suggerimento su come non trovarsi la scotta sotto il tangone al momento dell'abbattuta...
Wink
Scusa Cinghia. In effetti non ho specificato che trattasi di un 40 con tangone a campana e spi di 110 mq circa.
URL di riferimento