I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riparare barchino in economia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
amici,
io e un mio amico proprietario di un altra barca condividiamo un barchino che ci è utile per raggiungere i nostri 'yacht' ormeggiati alla boa.

tale barchino è lasciato incustodito sulla riva del lago perciò deve essere il + 'scrauso' possibile, possibilmente fare un po' ribrezzo per evitare spiacevoli sorprese

e in effetti fa schifo assai nell'aspetto benchè assolva a dovere alla sua funzione

abbiamo però un problema di falle nella vetroresina e di lento ma inesorabile imbarcare acqua. dopo 48 ore lasciato alla boa era prossimo all'affondamento

mi chiedevo, una volta individuate le piccole vie d'acqua, quale fosse il metodo + rapido ed economico per porvi rimedio.

grazie e BV
Jacopo
Se proprio deve avere l'aspetto quanto più 'scrauso' possibile provvedete a chiudere le vie d'acqua con del silicone. Esiste anche quello che fa presa sott'acqua.
purtroppo la via del silicone è già stata percorsa senza successo
ovvero ha fatto effetto per 2 settimane dopodichè non ha + tenuto....
un paio di mani di 10 10 ??
scusa l'ignoranza
cos'è il 10 10?
Il consiglio per fare un lavoro fatto bene è rivolgiti a Giorgi (per la scelta dei materiali e tecnica)
Ma dato che il lavoro lo devi fare male, vado bene pure io CoolBig Grin..

Puoi prendere una confezione di resina epossidica (Giorgio ti direbbe a ragione che sono meglio altri prodotti, ma la 10 10 CFS della cecchi è sicuramente facile da usare).
Ti cerchi su youtube i video di come la cecchi ti dice di usarli (almeno impari).
vai di cartavetro nei punti dove temi fori, e poi dai la resina epossidica prima pura e poi stucchi con la resina e il loro addensante.
Così avrai risolto il problema delle infiltrazioni (spendendo diciamo 100€ scarsi).
Sicuramente se sei alle prime armi NON verrà bello, per cui avrai anche il risultato antifurto.

ciao
Marco

PS: cecchi e i suoi prodotti li trovi su http://www.cecchi.it, è caro, magari non è il meglio, ma è abbastanza semplice 'per la prima volta'
Vai alla nautica Errepi a Cisano bergamasco(dopo l'ospitata non credo sia pubblicita' ma Amici della vela)ti fai dare un po' di stucco caricato del mat da 450 e un po' di resina e fai tutto con 20 euro di materiale.se metti foto e' meglio.Su che lago sei?
sono sul lago Maggiore
ehmm... 100 euri siamo fuori budget!

quindi senza andare fino a cisano bergamasco potrei cercare di comprare dello stucco per vetroresina?

tipo questo?
http://cgi.ebay.it/KIT-VETRORESINA-ripar...1e5c1f01f6
Citazione:jacopost ha scritto:
sono sul lago Maggiore
ehmm... 100 euri siamo fuori budget!

quindi senza andare fino a cisano bergamasco potrei cercare di comprare dello stucco per vetroresina?

tipo questo?
http://cgi.ebay.it/KIT-VETRORESINA-ripar...1e5c1f01f6

secondo me sì, ma non è stucco. è resina, catalizzatore e mat. praticamente ricostruisci le parti deboli.
Infatti e' solo resina e fibra.Il kit che abbiamo fatto per la giornata delle resine era di 1kg di resina 1kg di gelcoat paraffinato 1kg di stucco caricato con fibra di vetro dose di catalizzatore 1mq di mat.Il tutto a 25 euro....la spedizione costa carissima un paio di kit spediti venerdi hanno speso 30 euri per il trasporto con TNT.Se sei sul Maggiore e il cantiere Doma esiste ancora vai da lui.E chiedigli i materiali.
Cmq temo che se 100 euri son troppi ....bhe continuerai a fare acqua ehSmile
dunque amici
dato il limitato budget ho comprato 1 mq di mat + 1 kg di resina poliestere per un tot di 20 euri

dispongo anche di stucco per metallo che mi era avanzato da un lavoro sulla mia vecchia auto (ma questa è un'altra storia)
da quello che ho capito va bene per la vetroresina !!

che faccio?
carteggio, stucco le falle, faccio seccare lo stucco e poi procedo a fare delle toppe di rinforzo in vetroresina ??
Citazione:jacopost ha scritto:
dunque amici
dato il limitato budget ho comprato 1 mq di mat + 1 kg di resina poliestere per un tot di 20 euri

che faccio?
carteggio, stucco le falle, faccio seccare lo stucco e poi procedo a fare delle toppe di rinforzo in vetroresina ??
Eh, ormai i 20€ li hai spesi... che vuoi fare 'il pedicure'?Wink
Io ricordo che lo stucco da carrozzieri vabene sulla vtr del camper non della barca... Ma magari sbaglio.
Marco
casomai stuccherai dopo, se ne hai voglia.
L'operazione più importante ora è grattare grattare bene portando via almeno la superficie che hai sporcato di silicone ed arrivare al vetro
Citazione:Maro ha scritto:
casomai stuccherai dopo, se ne hai voglia.
L'operazione più importante ora è grattare grattare bene portando via almeno la superficie che hai sporcato di silicone ed arrivare al vetro
Y
Saluti
quindi gratto bene e vado direttamente di vetroresina?

quanti strati mi consigliete di fare?
Citazione:jacopost ha scritto:
quindi gratto bene e vado direttamente di vetroresina?
quanti strati mi consigliete di fare?
Se fessura (come sembra) 2 mani bastano.
Saluti
Lo stucco metallico in barca e' come una spugna sottacqua.na vaccata.
Citazione:jacopost ha scritto:
dunque amici
dato il limitato budget ho comprato 1 mq di mat + 1 kg di resina poliestere per un tot di 20 euri

dispongo anche di stucco per metallo che mi era avanzato da un lavoro sulla mia vecchia auto (ma questa è un'altra storia)
da quello che ho capito va bene per la vetroresina !!

che faccio?
carteggio, stucco le falle, faccio seccare lo stucco e poi procedo a fare delle toppe di rinforzo in vetroresina ??

Cavolo devo dire di aumentare il costo dei kit[:17][:17]
....per informazione gli stucchi metallici li usano anche per le parti a diretto contatto con l'acqua...e vi assicuro che reggono....sopra li chiudono con fondi p gelcoat....io evito di usarli per questioni di peso quando la costruzione e' 'importante'.
Pagine: 1 2
URL di riferimento