I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Attacco boma
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Domenica mi si è spaccato l'attacco della varea del boma sull'albero che è del tipo scorrevole con caricabasso, sapete dirmi se c'è qualche ditta che ne produce di simili o me lo devo far fare?
masa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
benvenuto nel club delle trozze rotte!
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=47602
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=48118.

Non trovando il ricambio, mi sono industriato e con 20€ ho risolto il problema.
Ho messo la trozza in morsa, ho segato via tutta la parte rotta, ho comprato un quadrato di alluminio e l' ho fatto saldare al posto del pezzo rotto rimosso, poi con il trapano a colonna ho forato il quadrato e ho rimontato il tutto. Perdi più tempo a cercare il ricambio che a realizzare quanto ho fatto io.
La mia e rotta di brutto, l'anello che vedi sembrare sano in realta è spaccato sotto assieme a un pezzo di 'slitta', avrei comunque un pò di margine nella parte 'alta' x spostare entrambi i supporti..
Non hai un'amico fresatore?
O un conoscente Bricoulere fresa-munito?

Ti serve un blocco d'alluminio e loro te lo tirano fuori dal pieno,
senza parti saldate. (che potrebbero essere 'Possibili futuri punti di rottura')

Frà l'altro, dalla grana dell'alluminio, quel pezzo sembra nato per fusione ( meno robusto ,rispetto ad uno ricavato dal pieno.)
Citazione:Temasek ha scritto:
Frà l'altro, dalla grana dell'alluminio, quel pezzo sembra nato per fusione ( meno robusto ,rispetto ad uno ricavato dal pieno.)
A parte che direi anche io che è di fusione più che altro osservando gli spigoli, la tua affermazione mi ha molto incuriosito: si riesce a capire che è di fusione dalla grana?
Nel senso che i blocchi di alluminio da lavorare sono raffreddati diversamente per cui hanno grana diversa? Oppure è la lega che si usa che è diversa?

Daniele
Fusione; Trafila e Fucinatura.

Stesso materiale, ma con caratteristiche meccaniche diverse.
A grandi linee:

Fusione; Il metallo liquido, viene versati in uno stampo.
Le particelle di metallo, si agglomerano ed assumono una struttura granulare (anche un pò spugnosa).

Trafila; I cristalli di metallo, assumono una struttura allungata e più compatta. Caratteristiche meccaniche migliori.

Fucinatura; Cristalli molto allungati, grana finissima, caratteristiche meccaniche superiori.

A mettà strada fra la fusione e la trafila, c'è la Pressofusione,
con caratteristiche meccaniche, vicino a quelle della trafila.

Comunque, per farsi un pò l'occhio:

Prendi dei pezzi d'alluminio (stessa lega)
Il peso specifico, cresce, passando da fusione a trafila a fucinato.
Rompi per piegatura i campioni e guarda la struttura dei cristalli nel punto di frattura.
anch'io ho uno 'sliding boom bracket'. credo che la selden ne faccia uno buono
Temo che a breve farò parte del Club.

Non riesco a spiegarmi la causa, ma sembra che si stia consumando per atrito.

Qualche idea o supposizione ?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
prima che ti si consumi il pezzo, avrai già cambiato barca un paio di volte!
Consiedera che la mia trozza si è consumato dopo 30 anni di lavoro!
Sicuramente è l' attrito che mangia il pezzo; prova a metterci un rondellone di teflon; almeno si consuma il teflon!
Citazione:Frappettini ha scritto:
prima che ti si consumi il pezzo, avrai già cambiato barca un paio di volte!
Consiedera che la mia trozza si è consumato dopo 30 anni di lavoro!
Sicuramente è l' attrito che mangia il pezzo; prova a metterci un rondellone di teflon; almeno si consuma il teflon!

potrebbe essere una buona idea !
il teflon se lo ciuccia un 2 minuti se prima non spiani quelle superfici e comunque non lo chiudi tra due rondelle

ma dico gente, lì bastan 2 rondelle inox (dopo aver smontato spianato e rimontato tutto), possibile che si debba arrivare ad una tale situazione senza far nulla?

consigliare di fregarsene che tanto cambi prima barca...poi42!!!

ascolta, quando il meccanico vorrà cambiarti l'olio alla macchina e le gomme lisce digli di lasciar perdere che del primo ce n'è ancora un sacco dentro e delle seconde nessuna è forata anche se un po' sgonfieOcchio nero

a mi raccomando, prima che inizi la stagione.....cuscini nuoviPalla 8 perchè la barca dev'esser bella

scusate lo sfogo, non è personale, ma verso un atteggiamento che vedo troppo spesso a bordo di troppe barche, poi capitano i guai e non ci si spiega il perchè
Citazione:marbr ha scritto:
il teflon se lo ciuccia un 2 minuti se prima non spiani quelle superfici e comunque non lo chiudi tra due rondelle

ma dico gente, lì bastan 2 rondelle inox (dopo aver smontato spianato e rimontato tutto), possibile che si debba arrivare ad una tale situazione senza far nulla?

consigliare di fregarsene che tanto cambi prima barca...poi42!!!

ascolta, quando il meccanico vorrà cambiarti l'olio alla macchina e le gomme lisce digli di lasciar perdere che del primo ce n'è ancora un sacco dentro e delle seconde nessuna è forata anche se un po' sgonfieOcchio nero

a mi raccomando, prima che inizi la stagione.....cuscini nuoviPalla 8 perchè la barca dev'esser bella

scusate lo sfogo, non è personale, ma verso un atteggiamento che vedo troppo spesso a bordo di troppe barche, poi capitano i guai e non ci si spiega il perchè

Calma.
Ammetto che il consumo mi è sfuggito, complice anche il bag della randa che lo copriva.
In questa stagione me lo sono macinato per bene.

Poi è ovvio che spiano, ma le rondelle mancano dall'origine ?
Se le metto ora, a quel punto il teflon forse non serve.....

Sospetto che ci sia qualche mancanza nell'installazione originaria, o una precedente carenza di manutenzione, visto che è mia solo da due anni.

Non mi tocca la critica che rivolgi ai consigli dati, che so valutare e mediare senza offendere chi li ha posti, ma piano con le supposizioni su come tengo la mia barca: mi tocchi sul vivo ed è l'unico argomento sul quale il mio carattere diventa permaloso !

Cuscini compresi, che tra l'atro non ho...Big Grin
Riguardo al pezzo di Masa, già che devi sostituirlo, se l'albero te lo permette e puoi rinunciare al basso, valuterei un attacco della trozza fisso con guance in acciaio.
In caso di sforzi eccessivi l'acciaio si piega, ma non si spezza, e torni sempre a casa.
Poi nel mio caso va smontato per valutare, a guardarlo bene non è detto che si possa spianare.
blu, l'ultima riga che ho scritto è fondamentale all'interpretazione da dare al restoSmile

certo che non accorgerseneOcchio nero...quell'alluminio non si è consumato in una estate, non ha mai cigolato muovendosi?

visto lo spazio che c'è di sicuro qualcosa manca lì in mezzo. visto che il perno ha due diametri diversi in corrispondenza dei 2 fori (alto e basso) non puoi girare il tutto, ma dovrai ricreare il piano sotto e poi fare una rondella spessore che compensi il 'maltolto'Big Grin

io metterei: sopra rondella inox, sotto 2 rondelle inox con in mezzo alluminio o delrin quanto basta a colmare il vuoto residuo

quello di masa è un pezzo di fusione da cercare in commercio o in quei mercatini di occasioni o da fresare dal pieno e poi anodizzare
Devo smontarlo, poi vedremo se è colmabile.
Ho il sospetto che si sia piegato anche il perno e guarda a caso quest'anno avevo aumentato la potenza del vang !
Avevo pensato all'idea della trozza fissa ma mi piace spostare la randa a seconda delle condizioni: poco vento tutta su', tanto vento tutta giu' anche di 40 cm e potrei andare oltre spostando il 'finecorsa'.
masa
Citazione:marbr ha scritto:
il teflon se lo ciuccia un 2 minuti se prima non spiani quelle superfici e comunque non lo chiudi tra due rondelle

ma dico gente, lì bastan 2 rondelle inox (dopo aver smontato spianato e rimontato tutto), possibile che si debba arrivare ad una tale situazione senza far nulla?

consigliare di fregarsene che tanto cambi prima barca...poi42!!!

ascolta, quando il meccanico vorrà cambiarti l'olio alla macchina e le gomme lisce digli di lasciar perdere che del primo ce n'è ancora un sacco dentro e delle seconde nessuna è forata anche se un po' sgonfieOcchio nero

a mi raccomando, prima che inizi la stagione.....cuscini nuoviPalla 8 perchè la barca dev'esser bella

scusate lo sfogo, non è personale, ma verso un atteggiamento che vedo troppo spesso a bordo di troppe barche, poi capitano i guai e non ci si spiega il perchè

C'è modo e modo di esporre le proprie idee; tu hai un tuo modo molto particolare.
Scusa ma si è pure scusato...per lo sfogo!!Ogni tanto in questo forum mi pare si discuta tra ragazzini,non uomini di mareWinkSmile
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:marbr ha scritto:
il teflon se lo ciuccia un 2 minuti se prima non spiani quelle superfici e comunque non lo chiudi tra due rondelle

ma dico gente, lì bastan 2 rondelle inox (dopo aver smontato spianato e rimontato tutto), possibile che si debba arrivare ad una tale situazione senza far nulla?

consigliare di fregarsene che tanto cambi prima barca...poi42!!!

ascolta, quando il meccanico vorrà cambiarti l'olio alla macchina e le gomme lisce digli di lasciar perdere che del primo ce n'è ancora un sacco dentro e delle seconde nessuna è forata anche se un po' sgonfieOcchio nero

a mi raccomando, prima che inizi la stagione.....cuscini nuoviPalla 8 perchè la barca dev'esser bella

scusate lo sfogo, non è personale, ma verso un atteggiamento che vedo troppo spesso a bordo di troppe barche, poi capitano i guai e non ci si spiega il perchè

C'è modo e modo di esporre le proprie idee; tu hai un tuo modo molto particolare.
avrebbe meglio figurato se, anzichè scusarsi a fronte dello sfogo, avesse usato toni più consoni alla situazione.

Citazione:Henri ha scritto:
Scusa ma si è pure scusato...per lo sfogo!!Ogni tanto in questo forum mi pare si discuta tra ragazzini,non uomini di mareWinkSmile
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:marbr ha scritto:
il teflon se lo ciuccia un 2 minuti se prima non spiani quelle superfici e comunque non lo chiudi tra due rondelle

ma dico gente, lì bastan 2 rondelle inox (dopo aver smontato spianato e rimontato tutto), possibile che si debba arrivare ad una tale situazione senza far nulla?

consigliare di fregarsene che tanto cambi prima barca...poi42!!!

ascolta, quando il meccanico vorrà cambiarti l'olio alla macchina e le gomme lisce digli di lasciar perdere che del primo ce n'è ancora un sacco dentro e delle seconde nessuna è forata anche se un po' sgonfieOcchio nero

a mi raccomando, prima che inizi la stagione.....cuscini nuoviPalla 8 perchè la barca dev'esser bella

scusate lo sfogo, non è personale, ma verso un atteggiamento che vedo troppo spesso a bordo di troppe barche, poi capitano i guai e non ci si spiega il perchè

C'è modo e modo di esporre le proprie idee; tu hai un tuo modo molto particolare.
Pagine: 1 2
URL di riferimento