I Forum di Amici della Vela

Versione completa: chi non controventa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e' andata bene, pensa a quelli che gli stacca la coperta!
ad attaccarlo alla Delta veniva meglio!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Vorrei proprio sapere se è stato un lavoro fatto in casa o da uno del mestiere....Disapprovazione
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Vorrei proprio sapere se è stato un lavoro fatto in casa o da uno del mestiere....Disapprovazione
ciao

quello e' un frullino, li non ci stava un genny, ci stava un frullone!
le tensioni li dipendono della pressione del vento in funzione della catenaria, a spararci 2/3000 kg e' un attimo, senza briglia non ce la fa nemmeno il carbonchio... e' giusto che ogni tanto si vedano foto cosi!
mi sembra un Hanse con bompressino di serie?
Scusate mi spiegate dove sta il 'problema/rischio'???
Grazie
Citazione:Messaggio di sonmì


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vedo un frulon...mi sono gia' fatto una scena.

Poca aria, vento al lasco... fuori el frulon...Rinforza l'aria e gira a prua...cazza la scotta e BOOOM...

Ti voglio ad avvolgerlo quando hai rotto il bompresso. Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:svo75 ha scritto:
Scusate mi spiegate dove sta il 'problema/rischio'???
Grazie
SEI PROPRIO UN PIRLONE!!!

Non vedi dov'e' murato il frullino del gen??? Ti sembra un posto adeguato???

Ciao e studia!!!


Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:einstein ha scritto:
Vorrei proprio sapere se è stato un lavoro fatto in casa o da uno del mestiere....Disapprovazione
ciao
mi sembra il bompresso di serie su Hanse
Ha resistito la vela e non il bompresso... Velaio-cantiere 4-0
che sia una bischerata non credo vi siano dubbi,

MA non è che è fatto così per star 'sopra' il musone?

la vela è lì bella arrotolata, non sembra abbiano ammainato in situazione d'affanno

o lo hanno piegato ancora prima di aprirla la vela?!

in ogni caso è controventato, magari un po' cortoDisapprovazione
Citazione:marbr ha scritto:
che sia una bischerata non credo vi siano dubbi,

MA non è che è fatto così per star 'sopra' il musone?

la vela è lì bella arrotolata, non sembra abbiano ammainato in situazione d'affanno

o lo hanno piegato ancora prima di aprirla la vela?!

in ogni caso è controventato, magari un po' cortoDisapprovazione

A me non sembra controventato...
Infatti non è controventato il bompresso ma solo l'attacco, che tra l'altro è troppo corto e crea un carico nel fulcro esagerato, poi se è il bompresso hanse il tubo è pure un ovale schiacciato verticalmente, della serie 'l'ho disegnato ma non so a cosa serve' Big Grin
non amo gli anse, pero e' difficile che i grandi cantieri sbaglino cosi tanto.
scommetto una cena che nelle istruzioni sull' uso del bompresso si parla di gennaker.

le tensioni dei frulloni sono di un altro ordine di grendezza, per intendersi meglio da 10 a 99 volte!(il genni si drizza a mano il frullone dopo il einch ci si da di paterazzo!)
drizzare a morte un frullone vuol significare due cose, o il velaio ha sbagliato a definire la catenaria di progetto o s'e' toppato nella conduzione, non so boni per stringere e con tutto l' apparente che generano spesso ci si va in poppa! non e' che togliendo catenaria si salga di piu (entro certi limiti e' vero ma forse conviene un genova?)
Hanse Smile

... dopo la cura


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
c'hai la tapanata facile tu!
ma per tre cm non potevi usare le ultime due viti del rinforzo di prua?
se posti le istruzioni del bompresso... tanto per sapere se devo qualche cena?

quanto apparente c'era quando s'e' piegato?
Citazione:ZK ha scritto:
c'hai la tapanata facile tu!
ma per tre cm non potevi usare le ultime due viti del rinforzo di prua?
se posti le istruzioni del bompresso... tanto per sapere se devo qualche cena?

quanto apparente c'era quando s'e' piegato?

non è mia la barca: sono foto di una discussione di TeTeski possessoridi Hanse Smile.
Mi piace postare sta roba, perchè vengono fuori discussioni utili per tutti Big GrinBig Grin
utili per non commettere errori (sottovalutazioni ...)
e per utilizzare dei fori che già ci sono [:246] (grande ZK!)
Avrà una contropiastra bella lunga che sfrutta i bulloni della landa. Immagino che non abbiano voluto metter mano ad uno dei punti di sforzo più importanti della barca. Quien sabe direbbe Tex Willer.Big Grin
Citazione:studiodip ha scritto:
Avrà una contropiastra bella lunga che sfrutta i bulloni della landa. Immagino che non abbiano voluto metter mano ad uno dei punti di sforzo più importanti della barca. Quien sabe direbbe Tex Willer.Big Grin
Quoto, anch'io non mi sarei attaccato alla landa dello strallo. Comunque quella controventatura realizzata con il cavo delle draglie non è che sia il massimo
Pagine: 1 2
URL di riferimento