Citazione:ZK ha scritto:
mi spiace, mi sembrava che ti stessero prendendo in giro o che parlassero di un altro!
concordo c'e' un sacco di gente forte in quel campionato!
non conosco scuse diverse da ho sbagliato o sono piu bravi quando si arriva dietro!
la regata non e' tra barche ma tra equipaggi.
l' anno scorso vincevi? cosa hai cambiato?
Lascia stare, non mi sembra il caso di deviare questa discussione che parla d'altro, cercate piuttusto di fare meglio voi che avete una delle barche più performanti del campionato
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
mi spiace, mi sembrava che ti stessero prendendo in giro o che parlassero di un altro!
concordo c'e' un sacco di gente forte in quel campionato!
non conosco scuse diverse da ho sbagliato o sono piu bravi quando si arriva dietro!
la regata non e' tra barche ma tra equipaggi.
l' anno scorso vincevi? cosa hai cambiato?
Lascia stare, non mi sembra il caso di deviare questa discussione che parla d'altro, cercate piuttusto di fare meglio voi che avete una delle barche più performanti del campionato
provavo a dirti che se ci mettono su un 31.7 le vinciamo tutte...
vabbe se ne parlera in banchina ormai a ctv ci sto quasi di casa!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
giusto osef..a me pareva srano 24 gradi...però ho visto molti elan e altre da regata che nelle prove fanno 32 gradi...e non mi sembra un errore anche in questo caso, perchè in regata le vedo stringere molto di più quelle da regata rispetto quelle da crociera.
Dice bene osef, quei 24° erano riferiti all'apparente, quindi, con un'intensità di vento di 11 nodi reali ed una velocità imbarcazione di 7,8 nodi, corrisponderebbe un angolo al reale di 41°. Se fossero stati (per assurdo) reali, avresti avuto l'apparente a 14°, non ti sembra un po' pochino? Certo avrebbero potuto stringere maggiormente e arrivare ai tuoi 32°, ma la velocità sarebbe scesa; non ho le polari di quella barca ma penso che per quel TWS la VT si aggiri attorno ai 35/36°. Comunque è evidente che si è trattato di un'errore di stampa, infatti sul commento è dichiarato riferirsi all'apparente.
Quando ogni anno passo allo stand di Solo Vela, appena mi vedono sono già sul chi va là, perché sanno ormai dove vado a parare; devo dire però, che a parte questa svista, hanno aggiustato il tiro.
ciao
Citazione:kermit ha scritto:
Fast non mi riferivo a te, che anzi hai la mia ammirazione e vedo che siete molto bravi e competitivi. Io ho iniziato il campionato con altri ADV che sono alle prime armi come me e per me è un ottimo metro di confronto per una prima stagione, in particolare a il nostro amico con un Elan 40 che se non sbaglio è una barca più performante ed anche ad un Comet 41 s che diverse volte di bolina ed anche con venti leggerissimi stava dietro.
Poi noi non avevamo spinnaker e di poppa abbiamo sempre perso quello che si guadagnava di bolina ma è ovvio che dobbiamo fare esperienza e nessuno a bordo di kermit è un regatante e stiamo imparando da soli.
Riguardo al DNF c'è stato una protesta a seguito d'incidente abbiamo dovuto abbandonare e con la protesta (vinta) è stata fatta la richiesta di riparazione secondo le norme isaf, il CDR sentendo le barchè circostanti a noi ha ricostruito la situazione e quindi ha riposizionato sia noi che Ammuina come eravamo prima di abbandonare la regata (credo dietro Gycas e Sur e davanti al Dufour 34 che doveva ancora fare le boe mentre noi eravano già sulla poppa e che ha provocato il botto all'incrocio)
ok ma in effetti io volevo dire che ogni barca rende se usata per quello per cui è stata progettata. In effetti, il mio consiglio è di correre in classe crociera. Anche io quando mi confronto con emme 37 e similari prendo delle sonore mazzate, però dubito che loro l'estate se ne vanno in giro. ritornando in tema, il problema della bolina con vento forte è proprio di tutte le barche quando montano il genoa su avvolgifiocco. come dicevo, la soluzione è un secondo strallo, scarsamente realizzabile, però.
Citazione:kitegorico ha scritto:
Grazie a tutti per i tanti spunti di riflessione.
Ho apprezzato specialmente le risposte specifiche al mio quesito che è quello di un velista della Domenica che in crociera col suo plasticone (attrezzato come tale) potrebbe trovarsi a dover bolinare per necessità con il vento che aumenta e vorrebbe farlo possibilmente con la massima sicurezza.
....Poi a giocare col ventone e a planare oltre i 30 nodi sull'acqua ci vado senza famiglia e col mio kite
kite, quoto!
Forza 6, potendo, si prende colla plancetta
3 mani alla randa pronte (spesso) ad essere prese.....un rolla con vela di taglio adeguato ed ALMENO una vela di prua da vento, ma non la famosa tormentina.....basta un 2 fatto discretamente.....se vedi che il vento diventa troppo ammaini il rollabile e issi il 2 o 3....se non si riesce ad ammainare un genoa con vento e mandarne a riva uno piccolo... meglio andare in camper
...
da quanto tempo sono così diffusi i rolla?....prima c'erano i garrocci e quando dico 'prima' non parlo degli anni '20, io ho iniziato nel '70 e il primo rolla l'ho avuto con Thembi nel 2008
...è che si è persa l'abitudine di navigare e di sapere cosa vuol dire 'vele di prua'....si monta in barca come si monta sul SUV....4 motrici e vai dove vuoi?...
Plasticone o no, sarebbe molto importante fare delle prove di cambio vele, avere un paio di vele di prua in più...ma come dice kite non per planare, ma per stare sempre in sicurezza....
saluti
Saper cambiare la vela a prua in navigazione è necessario, ma comunque io penso che un genoa avvolgibile tagliato bene ti toglie dagli impicci e ti fa fare una bella bolina. Penso anche che al limite, in certe regate dove il vento varia notevolmente, ti può anche far vincere.
BV