per garantire lubrificazione a qualsiasi inclinazione esistono i motori a carter secco
che siano stati così i buck citati sopra ?
mai sentito o letto di alcun motore marino che abbia citato questa come sua caratteristica di progetto
eppure per l' uso che se ne fa sarebbe utile
sarebbe anche utile saperlo, così si viaggerebbe tranquilli veleggiando a motore a 45°
però ormai le caratteristiche tecniche sono spesso solo superficialmente nebulosamente spiegate perchè tanto alla grande maggioranza degli utenti non interessano e/o non le capisce - in effetti si potrebbe discutere quali siano indispensabili, quali utili, quali inutili e quali superflue da divulgare - in fondo basta che funzioni ? o no ?
è probabile che il carter secco, costoso, sia superfluo con accorto disegno di progetto, per es. con un carter stratto e profondo
d' altronde anche un tagliaerba o un trattorino viaggiano spesso molto inclinati lungo scarpate o dossi, mica si possono permettere di grippare se non sono in piano (se manca mandata olio il motore grippa in meno di un minuto o poco più ... )
si deve assuemere però che i prgettisti di motori marini (che fortunatamente non sono designer) almeno per questa caratteristica ci facciano attenzione, tanto è vero che almeno io (e voi ?) mai ho sentito di un motore grippato per mancata lubrificazione dovuta a sbandamento o moto ondoso - pensate anche a certe navigazioni con fortissime rollate e beccheggiate di percherecci e navette da lavoro, vero che lo sbandamento non è costante, vero anche che ci sarebbe una frequente successione di piccoli danni che alla lunga, e nenache tanto alla lunga, porterebbero al grippaggio)
quanto allo sbandamento sotto vela, beh, già procedere a vela e motore insieme intorno ai 20°/25° mi sembra tantissimo, forse certi numeri escono così ... come certi ancoraggi e certe navigazioni con certi nodi di vento
... o il famoso pesce pescato grande così ...
io direi che un ragionevole sbandamento, da controllare e comunque mantenere il più basso possibile, in caso di necessità non fa danneggia il motore
che poi chi ama la vela evita appena può, perchè meno sente il motore meglio sta, ca va sans dire
saluti velici
sarastro