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Versione completa: Bolinare con il motore acceso
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Prendo spunto da una discussione dove si parla (anche) di bolina con motore acceso.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
Mi sono sempre domandato, e mi hanno sempre detto che bolinare, o comunque procedere con barca sbandata a motore acceso, tolti tutti i problemi di eventuale alimentazione del gasolio (che pensiamo per un momento non ci siano), sia 'dannoso' o comunque malsano per il motore.
Spesso per spiegare mi si dice che l'olio motore, a motore sbandato, non lubrifica bene e può creare seri danni.

Io penso che se si evita un regime troppo basso dove (forse) la circolazione non è ottimale, l'olio non vedo perché dovrebbe non circolare correttamente.
Ci sono altre controindicazioni che non mi vengono in mente?
E' una leggenda metropolitana?
Bolinare, a cuore più leggero, nel cattivo tempo mi sarebbe di grande aiuto.


Grazie delle vostre opinioni.
Marco
PS (per sbandamento io intendo almeno 20°, sotto sinceramente mi pare abbastanza normale)
in quanto a lubrificare bene,non vedo controindicazioni..
Piuttosto può avere problemi di pescaggio olio nella coppa,se questa non é abbastanza profonda,ma nei motori marini di solito la cosa viene presa in considerazione in fase progettuale.
non e' il solo problema del pescaggio olio dalla coppa,c'e' anche il problema del raffreddamento motore,se si naviga sbandati la presa a mare del motore non aspira piu' acqua. ma aspirando aria si manda immediatamente su la temperatura motore.
Sulle istruzioni del motore c'è scritto entro quanti gradi di sbandamento può funzionare il motore, per lunghi e per brevi periodi.
Personalmente ho fatto boline (finte: i due nodi di reale diventavano otto di apparente) di anche venti ore filate con il motore acceso ed uno sbandamento sui venti gradi.
Semmai, se l'impianto di scarico non è ben fatto, è sbandati dalla parte dello scarico e magari col mare in poppa, che col motore spento potrebbe entrare acqua nello scarico.
Ma è difficile perché l'acqua che corre dovrebbe creare una depressione, dovrebbe...
Citazione:mikael ha scritto:
in quanto a lubrificare bene,non vedo controindicazioni..
Piuttosto può avere problemi di pescaggio olio nella coppa,se questa non é abbastanza profonda,ma nei motori marini di solito la cosa viene presa in considerazione in fase progettuale.
Smiley14

45 gradi di sbandamento corrispondono ad una curva o una frenata in auto!
non ho mai spento il motore prima di una lunga curva in autostrada
Ma la presa a mare è al centro della chiglia... Voi navigate sbandati a 70°?
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
in quanto a lubrificare bene,non vedo controindicazioni..
Piuttosto può avere problemi di pescaggio olio nella coppa,se questa non é abbastanza profonda,ma nei motori marini di solito la cosa viene presa in considerazione in fase progettuale.
Smiley14

45 gradi di sbandamento corrispondono ad una curva o una frenata in auto!
non ho mai spento il motore prima di una lunga curva in autostrada
magari se la curva dura 30 miglia dovresti cominciare a pensarci!
Wink
Citazione:gladio76 ha scritto:
Ma la presa a mare è al centro della chiglia... Voi navigate sbandati a 70°?
non tutti hanno l's drive,e non dimenticare che oltre lo sbandamento,
anche il beccheggio può essere importante..
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:gladio76 ha scritto:
Ma la presa a mare è al centro della chiglia... Voi navigate sbandati a 70°?
non tutti hanno l's drive,e non dimenticare che oltre lo sbandamento,
anche il beccheggio può essere importante..
??? Chiarire
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:gladio76 ha scritto:
Ma la presa a mare è al centro della chiglia... Voi navigate sbandati a 70°?
non tutti hanno l's drive,e non dimenticare che oltre lo sbandamento,
anche il beccheggio può essere importante..
??? Chiarire
salire e scendere dalle onde...molto ripide o con la presa a mare motore molto arretrata...
chiarito?
un paio di decenni orsono la pubblicità decantava il motore BUCK come l'unico, nato per uso marino e sopratutto dedicato alle barche a vela, che poteva lavorare con qualsiasi grado di sbandamento......per cui si poteva dedurre che altri motori non erano in grado di farlo.
ora non ho il libretto uso manutenzione del mio volvo ma mi sembra che ponga dei limiti sull'inclinazione massima di lavoro.
b.v.
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:gladio76 ha scritto:
Ma la presa a mare è al centro della chiglia... Voi navigate sbandati a 70°?
non tutti hanno l's drive,e non dimenticare che oltre lo sbandamento,
anche il beccheggio può essere importante..
??? Chiarire
salire e scendere dalle onde...molto ripide o con la presa a mare motore molto arretrata...
chiarito?
Mikael non vorrei che sembrasse un contenzioso con te ma forse ti confondi, un conto dire dove sta l'elica come ben sai attaccatta a quel pezzo di metallo chiamato asse (lungo tra invertitore e tutto anchè 1,5-2 MT) un conto la presa a mare motore che in genere sta sempre in posizione centrata e vicino alla chiglia appunto nei pressi del motore.
Comunque per vedere una presa a mare motore di una barca significa in genere che hai scuffiato
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
in quanto a lubrificare bene,non vedo controindicazioni..
Piuttosto può avere problemi di pescaggio olio nella coppa,se questa non é abbastanza profonda,ma nei motori marini di solito la cosa viene presa in considerazione in fase progettuale.
Smiley14

45 gradi di sbandamento corrispondono ad una curva o una frenata in auto!
non ho mai spento il motore prima di una lunga curva in autostrada
magari se la curva dura 30 miglia dovresti cominciare a pensarci!
Wink
Non le spariamo grosse con 45 gradi di sbandamento non si naviga, forse capita nelle raffiche ma di sicuro la barca non naviga perchè significherebbe stare con le draglie ed i candelieri sommersi
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:gladio76 ha scritto:
Ma la presa a mare è al centro della chiglia... Voi navigate sbandati a 70°?
non tutti hanno l's drive,e non dimenticare che oltre lo sbandamento,
anche il beccheggio può essere importante..
??? Chiarire
salire e scendere dalle onde...molto ripide o con la presa a mare motore molto arretrata...
chiarito?
Mikael non vorrei che sembrasse un contenzioso con te ma forse ti confondi, un conto dire dove sta l'elica come ben sai attaccatta a quel pezzo di metallo chiamato asse (lungo tra invertitore e tutto anchè 1,5-2 MT) un conto la presa a mare motore che in genere sta sempre in posizione centrata e vicino alla chiglia appunto nei pressi del motore.
Comunque per vedere una presa a mare motore di una barca significa in genere che hai scuffiato
nessun contenzionso Marcello,figurati..
solo non escluderei a prescindere che con mare mooolto mosso,durante una bolina impegnativa,elica e presa possano uscire dall'acqua...
imho.
... la barca piu naviga dritta e piu' va meglio ...
la barca si corica quando c'e' vento ...
e se c'e' vento non serve il motore ...
se non per aggiustare la rotta...
nei trsferimenti rapidi randa e motore si fanno ma non si bolina..

fatte le scontate considerazioni....
il motore se e' dritto soffre di meno come la berca del resto ..
quindi sbandamento non piu' di 10/15°

imho
OK, ma se i motori vengono marinizzati, significa per esempio che viene presa la solita motozappa (mah!?) e considerato anche questo aspetto, o marinizzare significa occuparsi solo del raffreddamento?
Poi, Giusto ciò che dici, se c'è vento si va a vela, ma se in un trasferimento ti trovi il vento dritto di prora? E se oltre a questo hai un motore che da solo non ti permette di rimontare agevolmente, mentre insieme motore e vela ti permettono una VMG decente, che fai? Desisti perché magari hai di fronte 4-6 ore di motorebolina (mentre solo bolina sarebberi magari 14 le ore?
Riguardo l'angolazione, sulla mia barca 45° non ho nemmeno granché della falchetta in acqua, e comunque tra 5-10° e 45° c'è un abisso. Non a caso ho parlato di angolo sopra i 20°, controllate i vostri inclinometri non sono mica così rari....

Marco
Scusate se mi inserisco ma il tema mi interessa particolarmente perchè ho appena firmato un contratto di locazione con un charter serio che recita:

'L'utilizzo del motore con sbandamenti superiori ai 10
gradi è vietato in quanto sia la lubrificazione sia il raffreddamento del motore non vengono più garantiti.'

La barca è un Bav 33 Cruiser.

Il mio parere è che facciano terrorismo per evitare che la gente tanga acceso il motore per tre giorni con la falchetta in acqua. Sinceramente pero' 10% mi sembra oggettivamente poco per pensare ad eventuali conseguenze sulla lubrificazione e raffreddamento

Voi che ne dite?
Citazione:gedeone marco ha scritto:
OK, ma se i motori vengono marinizzati, significa per esempio che viene presa la solita motozappa (mah!?) e considerato anche questo aspetto, o marinizzare significa occuparsi solo del raffreddamento?
Poi, Giusto ciò che dici, se c'è vento si va a vela, ma se in un trasferimento ti trovi il vento dritto di prora? E se oltre a questo hai un motore che da solo non ti permette di rimontare agevolmente, mentre insieme motore e vela ti permettono una VMG decente, che fai? Desisti perché magari hai di fronte 4-6 ore di motorebolina (mentre solo bolina sarebberi magari 14 le ore?
Riguardo l'angolazione, sulla mia barca 45° non ho nemmeno granché della falchetta in acqua, e comunque tra 5-10° e 45° c'è un abisso. Non a caso ho parlato di angolo sopra i 20°, controllate i vostri inclinometri non sono mica così rari....

Marco
Mi dici per favore che barca hai per non avere nulla o quasi in acqua con 45° d'inclinazione?

Poi vorrei capire che senso abbia navigare con 45° che mi sembra che il mio inclinometro nemmeno lo ha come misura.

Personalmente quando inclino sui 25° vuol dire che sono assai strainvelato e la barca naviga malissimo avendo una resistenza in acqua eccessiva, dai 15° ai 20° sviluppo le massime velocità di bolina
una bella freanata in auto o una curva al limite corrisponde al massimo ad una accelerazione di un g.
so equivalenti a 45 gradi!
non ci pensavo proprio di navigare inclinato di 45 gradi, volevo dire che i motori sono progettati per sopportare inclinazioni di 45 gradi.


kermit... mi da pure gusto quando mi spari ma dacci un occhio... prima o poi se non leggi... chiappi un altroSmiley39Smiley39
a me sembra che nelle istruzioni d'uso sia di volvo che lombardini parlino di spengere il motore oltre i 15 gradi di sbandamento, ma non ho i libretti sottomano
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