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Versione completa: Draglie con o senza PVC ?
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se mi permettete un cenno della mia piccola esperienza meglio draglie in acciaio rivestite di tubo per impianti di spillatura della birra ... il risultato è fantastico ... dopo 5 anni sono ancora perfetteSmile
Secondo me, il bello di una draglia in acciaio, è dato dal vedere il cavo sempre bello pulito e brillante come pulpiti e candelieri
Citazione:mckewoy ha scritto:
le draglie nude. nude. ed io ci metto redancia e morsetti, non i terminali
mc, hai per caso una foto? siccome a breve dovrò rifarle anche io, mi interesserebbe molto vedere come viene il lavoro. In particolare mi interessa vedere come hai protetto i morsetti e l'effetto che fa.
Io le avevo in acciaio nudo, sostituite poi con acciaio rivestito in pvc,Dopo 2 anni erano orribili, tutte gialle-nere. Allora ho tolto la guaina in pvc e sono perfette e belle da vedere.

scusa nikisail come sei riuscito a togliere il PVC
vorrei farlo anche io

eloisa
segnalo solo che oggi ci sono delle draglie rivestite di PVC (o materiale similare) molto resistente ed inalterabile, nulla a che vedere con quello di alcuni anni fa che diventava duro, si screpolava ingialliva.
Oggi le draglie rimangono belle morbide e bianche.
le draglie ricoperte in PVC sono orribili da vedersi ..

sulla barca che ho acquistato le ho subito sostituite con cavo 1x19 di acciaio 316 da 5 mm., terminali ed arridatoi.

La spesa, per un 34', draglie alte e basse terminali ed impiombature compresi è stata circa 150 euro (non in gioielleria, ma presso azienda commerciale di cavi acciaio)

saluti, Luciano
Esiste anche il parafil, noi abbiamo cambiato la draglia bassa credo otto anni fa, è ancora li e non fa schifo
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
la guaina in pvc ha la tendenza a trattenere l'umidità al suo interno, riducendo la durata dell'acciaio.
dipende quale....
Citazione:zankipal ha scritto:
Il cavo rivestito in PVC è 133 fili, quello che si usa nudo è 1x19, poi c'è qualcuno che usa anche il 133 fili nudo ma poi le draglie sono delicate e se si rompe un trafolo ti buchi le mani.
il 133 fili costa mlto meno del 1x19, da quì la scelta dei cantieri Wink
No, esistono sia il cavo 1x19 che il 7x7 rivestiti di PU/PVC.
diro' una c.....ta

......ma farle in daynema?


eloisa
Per Gourmet

I terminali miei sono diametro 8mm il tubo ha il diametro interno da 10mm
per cui semplicissimo da inserire, basta fare le misure da candeliere a candeliere,
tagliare gli spezzoni inserire terminali.

Ottima la soluzione con rivestimento cavo nudo con tubi ''per birra''
Probabilmente simili ai miei chissa'....mi piace la birra.

Per foto il giorno che riusciro'a postarle sara' una FESTA GRANDE......

A disposizione dario
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Il cavo rivestito in PVC è 133 fili, quello che si usa nudo è 1x19, poi c'è qualcuno che usa anche il 133 fili nudo ma poi le draglie sono delicate
, esistono sia il cavo 1x19 che il 7x7 rivestiti di PU/PVC.
Interessante la distinzione tra i tipi di cavi di acciaio (non solo la buccia esterna).

Comunque volevo aggiungere che se uno di voi fosse (per ipotesi) interessato alle regate, e quindi essere in regola con le regole valide in regata, allora le draglie rivestite sono state vietate, già da qualche anno oramai.

Magari nessuno ci farebbe neanche caso, e neanche vi protesterebbero per questo motivo, ma già che si stava discutendo sull'argomento...
Io ho le draglie ricoperte ma quando le sostituirò metterò quelle solo in acciaio,consapevole del fatto che la base del mio genoa si rovinerà più velocemente.

BV
Citazione:cavallone ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Il cavo rivestito in PVC è 133 fili, quello che si usa nudo è 1x19, poi c'è qualcuno che usa anche il 133 fili nudo ma poi le draglie sono delicate
, esistono sia il cavo 1x19 che il 7x7 rivestiti di PU/PVC.
Interessante la distinzione tra i tipi di cavi di acciaio (non solo la buccia esterna).

Comunque volevo aggiungere che se uno di voi fosse (per ipotesi) interessato alle regate, e quindi essere in regola con le regole valide in regata, allora le draglie rivestite sono state vietate, già da qualche anno oramai.

Magari nessuno ci farebbe neanche caso, e neanche vi protesterebbero per questo motivo, ma già che si stava discutendo sull'argomento...
non è che ti confondi con il 'parafil'?

Citazione:International Sailing Federation (ISAF) Publishes ISAF Offshore Special Regulations For 2010-11
3.14. Pulpits, Stanchions, Lifelines
As an alternative to stainless steel wire, lifelines may now be made of Dyneema fibre.
Pulpit and pushpit bases shall not be situated outboard of a working deck. Lifelines shall be continuous and fixed only at (or near) the bow and stern.
c'è scritto che in alternativa al cavo d'acciaio, le draglie possono essere anche in dyneema. Le draglie ricoperte SONO in cavo d'acciaio, qundi credo perfettamente in regola.
Citazione:JARIFE ha scritto:
Io ho le draglie ricoperte ma quando le sostituirò metterò quelle solo in acciaio,consapevole del fatto che la base del mio genoa si rovinerà più velocemente.

BV
perchè fino ad oggi cosa avevi sotto la plastica???
SmileSmile
4 rotelle salvafiocco possono aiutarti...vicino ai candelieri,fermate con nastro isolante..
Wink
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Io ho le draglie ricoperte ma quando le sostituirò metterò quelle solo in acciaio,consapevole del fatto che la base del mio genoa si rovinerà più velocemente.

BV
perchè fino ad oggi cosa avevi sotto la plastica???
SmileSmile
4 rotelle salvafiocco possono aiutarti...vicino ai candelieri,fermate con nastro isolante..
Wink

Si,infatti ho quelle di acciaio ricoperte di pvc e quando le sostituirò,le metterò tutto acciaio.
Le rotelline svedesi le ho da sempreWink

BV
Citazione:augustob ha scritto:
mc, hai per caso una foto? siccome a breve dovrò rifarle anche io, mi interesserebbe molto vedere come viene il lavoro. In particolare mi interessa vedere come hai protetto i morsetti e l'effetto che fa.

foto leggibili non ne ho trovate ed adesso sono smontate per i lavori.

prima erano così


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se tiri bene non serve l'arridatoio. sono protette con un normale pezzetto di tubo che ti ricorderai di infilare prima.

PS. dimenticavo, io non ci metto neanche il grillo, la redancia direttamente sull'anello del pulpito con il morsetto verso l'esterno.

per tirare bene lega il cavo con una cima che fai passare dietro al candeliere. quando è bene in tensione, ma non troppo altrimenti il candeliere centrale ti va verso dentro, serri i morsetti



prima avevo un fiocco con la buga alta e le due sartie erano parallele.
quest'anno vorrei partire con entrambe dal secondo anello sul pulpito per agevolare il genoa




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Io le draglie le ho sempre avute in acciaio rivestite in PVC e questi problemi dell'ingiallimento e degrado non lo vedo. Ritengo che se invece si fanno solo d'acciaio alla fine tra i trefoli si accumula sporcizia e ossidazione.

Carlo (Mcwuoy) le draglie montate così non si possono vedere. Le rotaie della scotta del genoa le devi mettere interne e quindi anche le relative scotte, vedrai che in parte risolvi
cavo nudo il più grosso possibile con terminali pressati da chi lo sa fare MAI MAI MAI E POI MAI TERMINALI NORSEMAN O SIMILARI DI QUALSIASI MARCA SONO PERICOLOSISSIMI
Citazione:kermit ha scritto:
Io le draglie le ho sempre avute in acciaio rivestite in PVC e questi problemi dell'ingiallimento e degrado non lo vedo. Ritengo che se invece si fanno solo d'acciaio alla fine tra i trefoli si accumula sporcizia e ossidazione.

Carlo (Mcwuoy) le draglie montate così non si possono vedere. Le rotaie della scotta del genoa le devi mettere interne e quindi anche le relative scotte, vedrai che in parte risolvi

bella Marcello, certo che le rotaie stanno all'interno ma io monto il rollo basso tipo questo per non perdere mq ( già ne ho pochi )


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il rollo è quello che ho io.

di bolina il genoa sta all'interno della battagliola ma se vado largo non mi piace la piega sulla draglia.

sono d'accordo, non si può vedè ma, a riposo, metto uno stroppetto dal primo anello del pulpito fino al primo candeliere. tanto per sicurezza all'ormeggio.
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