[quote]ZK ha scritto:
giusto per gioco:
parto da un peso ipotetico della barca di 3000 kg
l' attacco a t, quello su cui e' montato l' arridatoio ha un pistolotto che pare almeno il 50% della dimensione della landa, insomma quel quadrtato su cui e' saldato.
se ci applico 3000 kg genera un momento che viene annullato dalla landa.
se le proporzioni sono giuste la landa sulla paratia scarica i 3000 kg e un momento
se le proporzioni sono giuste questo momento si annulla con due forze di intensita 50% del carico sullo strallo.
mi chiedo ma qualle 2 vitine , quelle che stanno di sotto li reggono 750 kg per una a taglio e 750 a trazione?
e la paratia?
si la domanda di kermit non e' peregrina ma di cosa e' quella paratia?
gia.. ma a nessuno verra in mente di alare la barca di li.. ma la tensione di quello strallo a quanti kg arriva?
bisognerebbe sapere quanto e' lungo e il momento raddrizzante della barca per farci due conti..so stati fatti?
====================================
dati:
12mq di trinchetta ( anche meno)
le ''vitine''
sono 4x8mm
2x12mm
il piatto è tutto da 9mm più per far poggiare bene i ''pin '' dei tenditori che per l'effettivo carico richiesto
un momento minimo c'è ci sarà come in tante lande ma, dopo oltre una stagione al momento regge
dove vuoi che vada è iper maggiorato anche per la posizione che in emergenza potrebbe servire anche a un uso ''improprio''
lì non disturba, non passa nessuno
la paratia ??
una paratia ... è compensato da 16mm resinata fino in chiglia, laminata all'interno del gavone per tutta la spuerficie e tutti i bordi coperta compresa
all'interno impiallaccaita teck
dopo che il cantiere ( già lo sapevo), mi ha confermato che ci potevo attaccare la landa io ho comunque ho voluto esagerare. Ho spiatellato il gelcoat e ci ho resinato una stuoia di roving da 600g più una di mat
lo spazio a disposizione in quel punto era piccolo, io volevo lasciare tutto il contesto all'esterno e i fori in coperta finiscono nel gavone della catena
la classica staffa a ''90°'' non era possibile metterla perchè c'è il salpaancore che principalmente impediva
a me bastava un pad eye wichard da 6 ( con tre viti da 6) e non ci stava
da 8 ancor meno
è un modo non vuole essere nulla di più di tanti altri modi spesso più semplici e probabilmente migliori
solo un esempio ma ne ho visto anche tanti un po peggiori di questo
bv