Per chi si avvicina al Match Race (e anche per chi lo fa già) trovo questo sito molto interessante e indispensabile: in fondo il match race è al 60% regolamento.
http://www.eziofonda.it/indexregole.htm
Allora ragazzi, capisco che un corso accelerato di match race è un po' difficile da sintetizzare in un 3d entro sabato mattina...ma datemi almeno delle indicazioni preliminari per neofiti: ...insomma, ormai si è scoperto a cosa mi servono...già faccio fatica con le regole di regata il match race mi trova a brancolare nel buio più totale...
Ho dato un'occhiata a quanto si trova googlegando qua e là...mi sembra di aver capito che la partenza avviene entrando al traverso sopravento alla linea di partenza provenendo dai lati opposti...e poi che si fa? ho capito che il gioco sia fare a sportellate...ma forse questa è una semplificazione un po' estrema della cosa..., c'è modo e modo di far a sportellate e non penso che Gianni e l'Assonautica abbiano organizzato dei WE dove velisti nervosetti si possano prendere a schiaffoni con le barche del circolo!?!
Insomma se valgono le regole delle precedenze bisogna tentare di stare sempre con mure a dritta se l'avversario è mure a sinistra per avere la precedenza e metterlo in difficoltà o stare comunque sottovento per far orzare l'avversario al di là della linea di partenza o comunque obbligarlo a virare...mah...ok...così avete compreso bene che non ne capisco una fava...
Il trucco nel pre-partenza é proprio quello. Sfruttare le regole di precedenza per costringere l'avversario a partire dietro di te, incorrere in qualche penalità o partire dal lato sfavorevole...
Citazione:allacatalla ha scritto:
ciao Ixaco
allora ti prepari per il 'Gala Class'?
Imperativo: studiare attentamente le regole.
... Infatti un volo va normalmente da 150 a 250 m. ...Durante il volo si risponde sempre all'avversario, se si ha precedenza si può portare dove si vuole, non esiste il concetto di giusta rotta. Chi si mantiene tra la boa e l'avversario vince (se non deve scontare penalità).
B.V. a tutti
Ma non si chiamavano BORDI??? Boh...
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
1) il match race si corre con barche uguali (ne consegue che la Coppamerica NON è match race inteso come disciplina sportiva propriamenet detta)
1 non proprio prima della coppa america non esistevano le regate one to one ma solo di flotta, la prima regata della coppa delle cento ghinee era du flotta sono stati gli americani ad introdurre il concetto di match race tra il defender e il challenger
prima della coppa america non esisteva neanche L'ISAF o l'IYRU...quello che dici è corretto dal punto di vista storico, tuttavia vorrei soffermarmi sul fatto che la disciplina sportiva del match race federale (ISAF o FIV in italia) prevede che le barche siano uguali. La CA è una regata a due con barche diverse e un suo regolamento specifico in tutto e per tutto simile al MR ma che non è esattamente MR proprio per via delle barche usate.
nessuno te la dice giusta
:
dovresti sapere, viste le tue origini, che
match ha diversi significati:
match può anche essere matrimonio (incontro)
http://www.loveismatch.com/
race può anche essere corrente
quindi attento perchè ti ritrovo sposato
!
Ma insomma sei prorpio sicuro di quello che ti portano a fare nel fine settimana?
[:42][:42]
ps semmai chiamaci che veniamo a tirarti il riso
Citazione:ixaco ha scritto:
Allora ragazzi, capisco che un corso accelerato di match race è un po' difficile da sintetizzare in un 3d entro sabato mattina...ma datemi almeno delle indicazioni preliminari per neofiti: ...insomma, ormai si è scoperto a cosa mi servono...già faccio fatica con le regole di regata il match race mi trova a brancolare nel buio più totale...
Ho dato un'occhiata a quanto si trova googlegando qua e là...mi sembra di aver capito che la partenza avviene entrando al traverso sopravento alla linea di partenza provenendo dai lati opposti...e poi che si fa? ho capito che il gioco sia fare a sportellate...ma forse questa è una semplificazione un po' estrema della cosa..., c'è modo e modo di far a sportellate e non penso che Gianni e l'Assonautica abbiano organizzato dei WE dove velisti nervosetti si possano prendere a schiaffoni con le barche del circolo!?!
Insomma se valgono le regole delle precedenze bisogna tentare di stare sempre con mure a dritta se l'avversario è mure a sinistra per avere la precedenza e metterlo in difficoltà o stare comunque sottovento per far orzare l'avversario al di là della linea di partenza o comunque obbligarlo a virare...mah...ok...così avete compreso bene che non ne capisco una fava...
Ne ho fatti un po' di match race, molto divertenti ma molto impegnativi (ovviamente dipende dal livello).
Partiamo dal concetto che non ci devono essere problemi nella conduzione della barca e nelle manovre (altrimenti stiamo perdendo tempo).
Dato per assodato il concetto precedente, ti hanno già dato un mucchio di informazioni:
1. La prima e fondamentale è che non è una regata, ma una lotta uno contro uno: non vince chi va più veloce ma chi arriva prima dell'altro. Questo implica una strategia di regata molto particolare. La semplificazione, già detta, è quella di stare sempre tra l'avversario e la boa. Se però sei dietro ...
2. In partenza bisogna essere dei giocatori di scacchi aggressivi: non basta mantenere il lato del percorso migliore ed evitare le penalità. Devi anche cercare di assegnare una penalità all'avversario senza rischiarla tu. A volta ottieni la penalità non sulla tua azione principale ma sulla mossa successiva alla risposta dell'avversario ... Ma soprattutto parti per primo, dal lato giusto, alla massima velocità e in aria pulita ...semplice no?
3.Non avere pietà dell'avversario: lui non ce l'avrà per te!
4.Qualsiasi azione che possa ostacolarlo e metterlo in difficoltà è gradita.
Durante il match race si è avversari, a terra si è amici.
Buon divertimento!
Citazione:magomau ha scritto:
Se però sei dietro ...
Vai dall'altra parte e spera che il tuo avversario non ti segua (se si chiama T.G. può essere che lo faccia
:42
, oppure spera di essere meglio di lui nelle manovre.
Tanto di velocità non lo passerai mai.
Chi parte davanti il più delle volte vince (livello medio/buono, alla parrocchia può capitare di tutto).
BV
Citazione:pirefra ha scritto:
Citazione:allacatalla ha scritto:
ciao Ixaco
allora ti prepari per il 'Gala Class'?
Imperativo: studiare attentamente le regole.
... Infatti un volo va normalmente da 150 a 250 m. ...Durante il volo si risponde sempre all'avversario, se si ha precedenza si può portare dove si vuole, non esiste il concetto di giusta rotta. Chi si mantiene tra la boa e l'avversario vince (se non deve scontare penalità).
B.V. a tutti
Ma non si chiamavano BORDI??? Boh...
gli 'incontri' in match race si chiamano flight!
Citazione:mikael ha scritto:
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una roba del genere...
...oddio! ...poveri Meteor...beh, Gianni, se vuoi i parabordi li lascio su fino alla fine!