I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Chi mi spiega il Match race dall'inizio!?!
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C'è nessuno che mi potrebbe fare un corso accelerato di Match race pliis!?!SmileSmileSmile
Eccomeno, facile!!! 4242

Non importa che vai velocemente all'arrivo, l'importante è che stai davanti (basta mezzo metro) all'avversario Wink

Regola base: tra la boa e l'avversario, tutto il resto è un'oppppinione Cool

BV
lesson one:WIN!
Lesson two:WIN AGAIN!
Sincerely yours,
Roussel Coutts.
Wink
2 barche uguali, anche 2 laser in affitto.

2 boe con possibilmente 1 al vento.

Si decide prima quanti giri fare e il premio finale (quello ci vuole)


A.
c'era un WMRT (world match race tour) una volta ... praticamente un mondiale.
--- Esiste ancora? ---

A me piace perchè:
- c'è tanto spettacolo 'corpo a corpo' come nella più infuocata MotoGP
- si può fare con qualsiasi tipo di barca ... anche 'umana' ... vanno bene anche due cruiser racer della grande serie e di 'taglia' medio-piccola (e non 'roba da miliardari snob')
Citazione:sonmì ha scritto:
c'era un WMRT (world match race tour) una volta ... praticamente un mondiale.
--- Esiste ancora? ---

A me piace perchè:
- c'è tanto spettacolo 'corpo a corpo' come nella più infuocata MotoGP
- si può fare con qualsiasi tipo di barca ... anche 'umana' ... vanno bene anche due cruiser racer della grande serie e di 'taglia' medio-piccola (e non 'roba da miliardari snob')
come no!
Quest'anno si é svolto Quindao,se non sbaglio,ha avuto la stessa visibilità di un film
della fenech trasmesso in fascia protetta...Big GrinBig Grin
Citazione:Giada0959 ha scritto:
2 barche uguali, anche 2 laser in affitto.

2 boe con possibilmente 1 al vento.

Si decide prima quanti giri fare e il premio finale (quello ci vuole)


A.

e le boe si girano al contrario!
1) il match race si corre con barche uguali (ne consegue che la Coppamerica NON è match race inteso come disciplina sportiva propriamenet detta)
2) le boe si girano al contrario ovver le lasci a dritta: giri in senso orario
3) a differenza delle regate di flotta si hanno i giudici in acqua che sanzionano immediatamente per le proteste, la penalità non va scontata subito, ma in qualsiasi momento prima dell'arrivo.
4) vince chi arriva davanti. siccome le barche sono uguali, è importantissimo partire avanti e giocare in modo da costringere l'avversario a infrangere le regole: rispetto alle regate di flotta si è meno 'fair'
Citazione:ADL ha scritto:
...4) ..giocare in modo da costringere l'avversario a infrangere le regole: rispetto alle regate di flotta si è meno 'fair'
Quindi, se ho visto bene le ultime regate di flotta, nel M.R. si può uccidere, rapire, stuprare, 42
Questo può essere utile se sei proprio a secco....

http://www.nautica.it/americas-cup/matchrace.htm
Match Race????

quando due barche a vela sono presenti conteporaneamente nello stesso specchio di mare/lago è sempre MatchRace SmileSmile

non importa che siano due derive, due galeoni dell'invincibile Armada, due golette di pescatori di Baltimora, due clipper sulla 'rotta del Te', due ACC.WinkWink

le boe sono un optional, le regole anche

Sail fast!! allways!!Smiley14
Cristian .. che piacere che prendi la cosa seriamente come una persona seria sei tu ...

non ti preoccupare damani mattina insieme se ne parla con tutti e il giudici di gara lo spieghera'..

ciao a domani

Ps. sembra che il tempo ci dia una tregua..
Una volta, tanto tempo fa
ci abbiamo provato, per ridere, tra amici con due crocieroni presi a noleggio...
Già solo nel pre-partenza, tra circling lentissimi (date le barche poco reattive),
abbiamo rischiato comunque 2 collisioni (pochi centimetri...) e ci siamo incavolati
di brutto vicedendevolmente sulle regole, le precedenze, gli ingaggi, le penalità...
Per salvare le amicizie abbiamo rinunciato presto a rovinarci la giornata...
Ma forse, sebbene da ultra-dilettanti, abbiamo intuito....lo spirito della competizione....
SmileOcchio nero
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Cristian .. che piacere che prendi la cosa seriamente come una persona seria sei tu ...

non ti preoccupare damani mattina insieme se ne parla con tutti e il giudici di gara lo spieghera'..

ciao a domani

Ps. sembra che il tempo ci dia una tregua..

Gianni avete organizzato un corso di match race sui meteor?
Nel caso complimenti, ottima iniziativa.
ciao Ixaco
allora ti prepari per il 'Gala Class'?
Imperativo: studiare attentamente le regole.
Questa estate la Lega Navale di Riposto ha organizzato sotto la spinta di Cesare Pasotti (+39, se non ricordo male) un match race in notturna nella baia antistante un noto albergo della zona. Niente di serio per carità. Comunque ha insistito molto sul prepartenza (il cicling). Infatti un volo va normalmente da 150 a 250 m. Si vince sicuramente se si riesce ad infliggere al concorrente una penalità. Chi entra da destra deve avere istinto killer (ma la lupara non è consentita) e buttarsi sulla barca avversaria che deve prontamente scansarsi. (avete visto Oracle contro Alinghi?) Naturalmente attenzione in questa fase a non perdere il vantaggio delle mura. Durante il volo si risponde sempre all'avversario, se si ha precedenza si può portare dove si vuole, non esiste il concetto di giusta rotta. Chi si mantiene tra la boa e l'avversario vince (se non deve scontare penalità).
B.V. a tutti
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Cristian .. che piacere che prendi la cosa seriamente come una persona seria sei tu ...

non ti preoccupare damani mattina insieme se ne parla con tutti e il giudici di gara lo spieghera'..

ciao a domani

Ps. sembra che il tempo ci dia una tregua..

Gianni avete organizzato un corso di match race sui meteor?
Nel caso complimenti, ottima iniziativa.

Ti e' sfuggito questo Smile:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53592
'Ti e' sfuggito questo :
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=53592'

scusa non sapevo. Mi cospargo il capo di cenere
Citazione:francocr68 ha scritto:
Match Race????

quando due barche a vela sono presenti conteporaneamente nello stesso specchio di mare/lago è sempre MatchRace SmileSmile

non importa che siano due derive, due galeoni dell'invincibile Armada, due golette di pescatori di Baltimora, due clipper sulla 'rotta del Te', due ACC.WinkWink

le boe sono un optional, le regole anche

Sail fast!! allways!!Smiley14
verissimo!!!Big Grin
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Cristian .. che piacere che prendi la cosa seriamente come una persona seria sei tu ...

non ti preoccupare damani mattina insieme se ne parla con tutti e il giudici di gara lo spieghera'..

ciao a domani

Ps. sembra che il tempo ci dia una tregua..

Gianni avete organizzato un corso di match race sui meteor?
Nel caso complimenti, ottima iniziativa.


tutto vero ....ma e' un pezzo che ne parlo ..
non e' un corso di match-race e' un match ..ma siccome per i 16 equipqggi sono alla prima e'sperienza ci si sforsera' di dare suggerimenti e spiegazioni..

guarda negli eventi qui' sopra..

ciao
Citazione:ADL ha scritto:
1) il match race si corre con barche uguali (ne consegue che la Coppamerica NON è match race inteso come disciplina sportiva propriamenet detta)
2) le boe si girano al contrario ovver le lasci a dritta: giri in senso orario
3) a differenza delle regate di flotta si hanno i giudici in acqua che sanzionano immediatamente per le proteste, la penalità non va scontata subito, ma in qualsiasi momento prima dell'arrivo.
4) vince chi arriva davanti. siccome le barche sono uguali, è importantissimo partire avanti e giocare in modo da costringere l'avversario a infrangere le regole: rispetto alle regate di flotta si è meno 'fair'
1 non proprio prima della coppa america non esistevano le regate one to one ma solo di flotta, la prima regata della coppa delle cento ghinee era du flotta sono stati gli americani ad introdurre il concetto di match race tra il defender e il challenger

3 se però sommi più di due penalità la terza la devi pagare subito altrimenti vieni squalificato,

Se hai una penalità da scontare e l'avversario viene penalizzato le due penalità si annullano a vicenda.

La caccia alla penalità è parte della strategia di regata a differenza delle regate di flotta che sono incidenti di percorso.
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