forse sarò l'unico,ma per me sentire quando cammini i paglioli che scricchiolano è una cosa bellissima.E' una cosa in più,oltre alla vista che mi 'dice' che sono in barca,che sto bene!Che monotonia entrare in barca e sembrare di essere ancora in casa,no?
Citazione:caricabasso ha scritto:
Appunto.In ogni barca che si rispetti i paglioli sono fissi e ci sono sufficienti botolo di ispezione ed accessibilità con ganci a scomparsa.
Nela mia barca che ne sono più di 14 di portelli con ganci a scomparsa e tutat la sentina è ispezionabile ed utilizzabile per lo stivaggio.
Se anche questo modo di realizzare il pagliolato è diventato un lusso vuol dire che siamo messi veramente male!
Nella mia ce ne sono solo 12, ma di dimensioni diverse e nei punti in cui ho chiesto. Il portello e' tagliato con precisione per mantenere la vena nel senso giusto dal punto di vista estetico.
Ogni portello dopo il taglio e la posa del gancio a scomparsa e' rifilato e bordato, per non mostrare gli strati di compensato marino.
il foro riceve lo stesso trattamento e poi viene avvitata una battuta longo tutto il perimetro interno per consentire l' appoggio del portello.
Bene: quando la grande serie produce i paglioli, prende un foglio di compensato marino, effettua il taglio con una macchina computerizzata che ha ottimizzato sfridi e tempi. In pratica non c' e' manodopera.
Lo hai detto: il lusso e' avere l' operaio che taglia i portelli di ispezione.
Ma sai quanta gente non ne sente neanche il bisogno, perche' non li ha mai visti?
Nei paioli si cuoce la polenta!
Mantonel, ovviamente tutto ha un prezzo. le differenze di costo tra una barca e l'altra risiedono proprio nella falegnameria! nel mio bavaria è tutto molto grezzo/approssimato(anche se pur robusto, con gli arredi fazzolettati a scafo e coperta, ecc, ecc) rispetto ad un najad o altra barca più prestigiosa e che però costa 3/4 volte in più.
Mi fecero cadere il notebook sul pagliolo che, di conseguenza si è ammaccato (come si sarebbe ammaccato anche quello di un HR), con la differenza che io ho sicuramente bestemmiato di meno...ma forse, con le dovute proporzioni, anche chi ha una barca più prestigiosa e costosa avrebbe lo stesso atteggiamento, perchè se ce l'ha così è semplicemente perchè può permettersela.
Ergo, tutto è proporzionato!
Io della mia sono insoddisfatto proprio degli interni, ma purtroppo non potevo avere di meglio per le mie esigenze: 3 cabine, 3 bagni, prezzo sotto i 250k, che navigasse bene, veloce e facile, lunghezza non superiore ai 14 m, pozzetto molto vivibile!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Mantonel, ovviamente tutto ha un prezzo. le differenze di costo tra una barca e l'altra risiedono proprio nella falegnameria! nel mio bavaria è tutto molto grezzo/approssimato(anche se pur robusto, con gli arredi fazzolettati a scafo e coperta, ecc, ecc) rispetto ad un najad o altra barca più prestigiosa e che però costa 3/4 volte in più.
Mi fecero cadere il notebook sul pagliolo che, di conseguenza si è ammaccato (come si sarebbe ammaccato anche quello di un HR), con la differenza che io ho sicuramente bestemmiato di meno...ma forse, con le dovute proporzioni, anche chi ha una barca più prestigiosa e costosa avrebbe lo stesso atteggiamento, perchè se ce l'ha così è semplicemente perchè può permettersela.
Ergo, tutto è proporzionato!
Io della mia sono insoddisfatto proprio degli interni, ma purtroppo non potevo avere di meglio per le mie esigenze: 3 cabine, 3 bagni, prezzo sotto i 250k, che navigasse bene, veloce e facile, lunghezza non superiore ai 14 m, pozzetto molto vivibile!
daccordissimo, in realta'rispondevo a Caricabasso che faceva notare che se il lusso e'nel pagliolo, siamo messi veramente male. Purtroppo e'cosi, il 'lusso' sta anche in dettagli che velisticamente parlando sono ininfluenti. Lo sono magari per la funzionalita'.
Comunque, anche un pagliolo avvitato, qualche cigolio lo da sempre, perche'non e'che sia stretto a ferro...
confermo che sul mio il pagliolo in alcuni punti cigola comunque. Le differenze comunque sono abissali se si prendono a raffronto barche come najad, oyster, solaris, ecc.. E' anche vero, poi, che ci sono barche che costano tanto e non valgono in maniera equiparata. Tra queste, onestamente devo segnalare i GS, di cui ne sto sentendo di cotte e di crude e, a parte le doti marine su cui nessuno discute, internamente sono deludenti (paglioli avvitati, madieri che fuoriescono dal pagliolo e ti fanno inciampare, rifiniture con varie pecche, ecc.
Quando le vedi dal vivo, comunque, le differenze si notano subito...anche dai semplici odori!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
confermo che sul mio il pagliolo in alcuni punti cigola comunque. Le differenze comunque sono abissali se si prendono a raffronto barche come najad, oyster, solaris, ecc.. E' anche vero, poi, che ci sono barche che costano tanto e non valgono in maniera equiparata. Tra queste, onestamente devo segnalare i GS, di cui ne sto sentendo di cotte e di crude e, a parte le doti marine su cui nessuno discute, internamente sono deludenti (paglioli avvitati, madieri che fuoriescono dal pagliolo e ti fanno inciampare, rifiniture con varie pecche, ecc.
Quando le vedi dal vivo, comunque, le differenze si notano subito...anche dai semplici odori!
ma lo modifichiamo il titolo?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma no, lasciamolo...così i posteri non commetteranno lo stesso errore!
signori, comprate solovela...non per far epubblicità a loro...ma troverete in diverse prove parlare di PAIOLI e non PAGLIOLI...sono stati loro, in quanto loro abbonato, a confondermi le idee! Ma possibile che loro non sappiano quel che scrivono?
In particolare, date un'occhiata alla rpova dello sly48
Il pagliolato di Nibani era avvitato. Ovviamente svitato, controllato e pulito, ospita tutta la cambusa cosi' come ha fatto per la travesata.
Uso la ventosa per sollevarli e sto pensando da tempo di mettere un 'sollevapaglioli' in inox.
Ovviamente non si muovono di un cm neanche senza viti.
Paioli o paglioli e' gia' stato discusso in altro post.
Ps meno male che li ho svitati (cosa assolutamente indispensabile per la navigazione che dovevo fare) perche' ho scoperto parecchia acqua che ci ha fatto dannare per alcuni mesi. Poi l'arcano e' stato svelato, veniva da una facetta lenta del dissalatore....
sulla mia barca i paglioli sono avvitati.
le viti le ho sostituite tutte mettendole inox e immerse nella cera in modo da poterle svitare in futuro senza dannarmi.
a centro barca, c'è una apertura nel pagliolato (senza viti ma solo ad incastro) che permette di controllare la parte più bassa della sentina, se c'è acqua è li.
gli scricchiolii li ho ridotti mettendo dei pezzetti di gomma tra pagliolo e scafo.
sotto i paglioli non c'entra praticamente nulla, ci saranno si e no 20 cm di altezza
ciao
Citazione:dru ha scritto:
sotto i paglioli non c'entra praticamente nulla, ci saranno si e no 20 cm di altezza
ciao
in 20 cm ci stanno tante cose
acqua, scatolame, latte e bevande in genere, carta igienica e scottex, cime e/o catene, ancora (non tutti i modelli
)
ovvio che finite le vacanze si svuota tutto, che è una buona scusa per tenere tutto sotto controllo e pulito periodicamente
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
sotto i paglioli non c'entra praticamente nulla, ci saranno si e no 20 cm di altezza
ciao
in 20 cm ci stanno tante cose
acqua, scatolame, latte e bevande in genere, carta igienica e scottex, cime e/o catene, ancora (non tutti i modelli)
ovvio che finite le vacanze si svuota tutto, che è una buona scusa per tenere tutto sotto controllo e pulito periodicamente
sicuramente hai ragione.
ci volevo tenere il vino buono, li la temperatura dovrebbe essere abbastanza costante in tutto l'anno.
ad ogni modo sono avvitati e tra laltro vanno anche ad incastro, una specie di tetris... e non è che sia tutto sta comodità smontare il pagliolo per prendere una bottiglia di vino. inoltre spazio ancora libero in barca ne ho a volontà.
certo li i pesi sono in basso e centrali...
il prossimo inverno penso che modificherò il tutto per renderlo, almeno in parte, facilmente raggiungibile... mi hai fatto accendere una bella lampadina, grazie
questa è la sentina:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=36054
la modifica che mi sta venendo in mente è di rendere apribile quindi tagliando il pagliolato e mettendo cerniere, la parte dove è la scatola della pompa di sentina, anche perchè li l'altezza è maggiore.
l'unico problema potrebbe essere trovare cerniere che non sporgono, oltre alla tenuta delle viti parallele agli strati del compensato
Citazione:marbr ha scritto:
l'unico problema potrebbe essere trovare cerniere che non sporgono, oltre alla tenuta delle viti parallele agli strati del compensato
nn voglio incasinare questo 3ad... ne aprirò uno quando avrò qualche foto e idea di come fare. al limite anche senza cerniera facendo un taglio sottile... grazie