Sono sempre stato 'scombussolato' dai paiolati avvitati con delle 'belle' viti a vista del paiolato della mia barca. Poi guardando il recente grand soleil 46 ho visto che hanno commesso anche li lo stesso obbrobrio.
Leggendo poi un test di non ricordo quale barca, ho trovato scritto che i paiolati sono avvitati per rispettare la normativa CE.
Chi sa di cosa si tratta? A che serve una tale norma??
tutte le barche in classe A o precedentemente (almeno in Francia) in prima categoria devono/dovevano avere tutti gli arredi solidamente fissati, da li la soluzione dell'avvitamento (più diffusa o economica) o dell'incastro
PS
la normativa serve ad evitare che in un 'capovolgimento' o semplicemente in una straorza i paioli o gli arredi non ti arrivino addosso (in teoria)
...in pratica vabbè lasciamo stare
ah, ecco...giustamente...per una questione di sicurezza in caso di ribaltamento!!?
tutto bello e probabilmete figlio della moderna progettazione che vede nella sentina uno spazio sprecato da recuperare ...
le barche di ultima generazione non hanno praticamente la sentina
nel senso che è ridottissima
appunto bifrak , non avendone , od avendone poca , i saggi progettisti moderni la sigillano anche ...personalmente la trovo una scelta poco condivisibile ed alquanto pericolosa ...poi ognuno la pensa come desidera
Non mi risulta che debbano esere avvitati, sulla mia OC 393 sono incastrati ed è in Classe A
certo che vedere un grand soleil con i paiolati avvitati non è tanto una cosa bella!
confermo che le sentine sono oramai inesistenti.
In regata mi cadde il torrball deumidificatore sul paiolato e l'acqua che aveva raccolto la trovai sparsa sul paiolato, infiltrandosi anche sotto ad esso. Non vi dico cosa ho dovuto fare per ripulire quell'acqua mista a sale che attira umidità. ed a distanza di un mese, regata dopo regata trovo quest'acqua che rispunta nei punti di ispezione della sentina (perchè a barca sbandata chissà che 'giri' ha fatto)
A me mi sembra normale che debbano essere fissati in vario modo (sicurezza, rumori, scricchiolii vari al pasaggio ecc), dipende anche dalla dimensione della barca.
Assolutamente mobili, quelli per ispezionare la pompa di sentina e tutti i bulloni del bulbo.
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
sì, lo so, lo so, non mi cazziate...
epperchèmmai?
Tenersi una quindicina/ventina di chili a centro barca ed in basso anzichè a estrema prua o poppa fa solo bene all'andar per mare.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
sì, lo so, lo so, non mi cazziate...
epperchèmmai?
Tenersi una quindicina/ventina di chili a centro barca ed in basso anzichè a estrema prua o poppa fa solo bene all'andar per mare.
mi fa piacere la tua approvazione. anche più chili considerando che c'è anche uno spezzone di catena e a volte anche i molloni di ormeggio. ma si potrebbe obiettare che in caso di bisogno ci metto più tempo a tirarla fuori. mi interessano le altre opinioni: meglio bilanciare il carico o essere più veloci a dar fondo all'ancora di rispetto? (questo pagliolo non è avvitato, e solo appoggiato. sulla mia barca alcuni sono avvitati, altri appoggiati)
su Thembi, 'anno 1987', erano avvitati (i paglioli), retaggio della progettazione inglese e della sicurezza di cui si parlava prima.....certo che se poi non ispezioni mai la sentina, rischi di avere parecchi casini....
io lo scorso anno ho tolto le viti e li ho lasciati così....spero di non fare mai un 360°....che poi basta anche un 180°
n.b. in sentina, da me, ci starebbero circa 50 bottiglie di acqua
....ma la birra si rovina, per cui
Odio i paglioli avvitati...chiaro costa molto di piu' farli di piccole dimensioni e spagliolabili....la domanda e':sareste disposti a pagare una barca di piu' perche' i paglioli sono fatti a incastro invece che avvitatai???Io dico che non lo siete.....voi????Visto che ormai le barche sono sullo stesso livello dei camper...che se uno a quello che vende gli desse del pirlotto quando vede alcune soluzioni forse....
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
sì, lo so, lo so, non mi cazziate...
epperchèmmai?
Tenersi una quindicina/ventina di chili a centro barca ed in basso anzichè a estrema prua o poppa fa solo bene all'andar per mare.
mi fa piacere la tua approvazione. anche più chili considerando che c'è anche uno spezzone di catena e a volte anche i molloni di ormeggio. ma si potrebbe obiettare che in caso di bisogno ci metto più tempo a tirarla fuori. mi interessano le altre opinioni: meglio bilanciare il carico o essere più veloci a dar fondo all'ancora di rispetto? (questo pagliolo non è avvitato, e solo appoggiato. sulla mia barca alcuni sono avvitati, altri appoggiati)
L'unico problema che vedo è se non l'hai fissata in qualche modo.
Per il resto va più che bene.