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Versione completa: interpretazione regola 17
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ho visto raramente applicare una 17 di bolina... comunque! Wink
Infatti:
se ti ingaggi da meno di due lunghezze sottovento di bolina saresti coperto dai rifiuti dell'altra barca, quindi o hai una barca nettamente superiore all'altra oppure saresti un pirla...
In monotipia non ne avresti vantaggio a fare una manovra simile... perchè la differenza di velocità sarebbe minima e ben penalizzata dalla copertura di quello sopravvento.

Diversa la cosa in poppa quando incontri uno che ti infila da sotto e poi orza sopra la sua giusta rotta. Poi, anche qui, è da capire: stesse vele? gennaker contro spi? monotipi o no?
In base a questi elementi capisci se la 17 vale.
Premetto che in quets econdizioni spesso ci si trova anche involontariamente e non per scelta.
tanto premesso, io continuo a non capire: o vale la 11 o vale la 16. Se vale la 11, significa che chi sta sopravento deve tenersi discosto e quindi permettermi anche di virare, o no?.
Se invece vale la 16, allora vuol dire che la barca sopravento può anche non tenersi discosta.
Certo che queste regole è assurdo che debbano essere così difficilmente interpretabili.
ah, dimenticavo: di poppa, epr logica, dovrebbe applicarsi tutto al contrario la regola, nel senso che chi si trova sottovento non dovrebe navigare al di SOTTo della propria giusta rotta, o no?
Leggendo le regole, la 16 secondo me nasce per gestire il caso in cui una barca con diritto di rotta (per esempio mura a dritta) che si sta incrociando con una barca mura a sinistra no cambi rotta all'improvviso costringendo quella con mura a sinistra a fare una manovra improvvisa e/o a costringerlla a non poter evitare un eventuale impatto. nel caso della 17, invece, si applica la 11 e basta.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ah, dimenticavo: di poppa, epr logica, dovrebbe applicarsi tutto al contrario la regola, nel senso che chi si trova sottovento non dovrebe navigare al di SOTTo della propria giusta rotta, o no?

Purtroppo noto che hai qualche confusione... Se la barca sottovento in poppa naviga sotto la giusta rotta, sognifica che è più poggiata quindi avrà una rotta divergente da quella sopravento: morale non si incrociano le rotte e non fregherebbe niente a nessuno. Wink
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Premetto che in quets econdizioni spesso ci si trova anche involontariamente e non per scelta.
tanto premesso, io continuo a non capire: o vale la 11 o vale la 16. Se vale la 11, significa che chi sta sopravento deve tenersi discosto e quindi permettermi anche di virare, o no?.
Se invece vale la 16, allora vuol dire che la barca sopravento può anche non tenersi discosta.
Certo che queste regole è assurdo che debbano essere così difficilmente interpretabili.

anche in questo caso hai qualche confusione sul termine discosto. La definizione di discosto:

Una barca si tiene discosta da un'altra se quest'ultima può proseguire
la sua rotta
senza necessità di effettuare manovre per evitarla e, quando le barche
sono ingaggiate sulle stesse mure, se la barca sottovento può modificare la rotta
in entrambe le direzioni senza entrare immediatamente in contatto con la barca al
vento.


Discosto non significa lasciarti lo spazio per virare , ma solo non interferire sulla tua rotta (ehe per la 17 deve essere quella GIUSTA) , oppure se la modifichi non entrare IMMEDIATAMENTE in contattoWink
Le altre sono solo interpretazioni che esulano dalla definizione, e noi giudici delle interpretazioni non ci interessiamo. Noi applichiamo solo quanto scritto espressamente nelle regole!Wink
Probailmente si...ma ancora non riesco a fare luce! Perdona la mia cocciutagine: se navigare SOPRA la giusta rotta significa essere più orzati, navigare SOTTO la propria giusta rotta non significa stare più poggiati? Ovvio che si, quando siamo di bolina. MA se siamo di poppa, stare SOTTO la giista rotta non significa allontanarsi dalla rotta verso la boa e, quindi, orzare?
per la regola del tenersi discosti, io avevo perfettamente capito che tenersi discosti vuol dire far ein modo che l'altra barca se intende cambiare rotta (quindi, orzare o poggiare) debba poterlo fare senza entrare subito in contatto con me. Però, non vedo perchè io che sono sotto vento, e che quindi obbligo chi sta sopra vento a tenersi discosto qualora io decida di 'muovermi' in qualche modo, non sono invece anche libero di poter virare, ovviamente facendo in modo di passare a poppa di chi sta sopra vento, altrimenti si che violerei la regola 16.
Approfitto della presenza di un giudice come te per fare luce su questa questione, perchè la confusione è tanta, non soltanto in me ma anche negli altir giudici interpellati di persona che mi hanno dato risposte contrastanti!
ah beh, se hai lo spazio per passargli a poppa senza che lui debbe modificare la sua rotta certo che puoi virare, che gli frega all'altro?!Smile
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Probailmente si...ma ancora non riesco a fare luce! Perdona la mia cocciutagine: se navigare SOPRA la giusta rotta significa essere più orzati, navigare SOTTO la propria giusta rotta non significa stare più poggiati? Ovvio che si, quando siamo di bolina. MA se siamo di poppa, stare SOTTO la giista rotta non significa allontanarsi dalla rotta verso la boa e, quindi, orzare?

Posso consigliare caldamente il CD di Eziofonda.it 15 euro e ti passa la paura! Bellissimo CD con animazioni e casi particolari. Molto ben fatto!!
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ho visto raramente applicare una 17 di bolina... comunque! Wink
Infatti:
se ti ingaggi da meno di due lunghezze sottovento di bolina saresti coperto dai rifiuti dell'altra barca, quindi o hai una barca nettamente superiore all'altra oppure saresti un pirla...
In monotipia non ne avresti vantaggio a fare una manovra simile... perchè la differenza di velocità sarebbe minima e ben penalizzata dalla copertura di quello sopravvento.

Caso A: flotta, barca sottovento talmente veloce e potente che fa la sborona e passa sottovento. Non serve che orzi. Passa in un secondo. Via il dente via il dolore.

Caso B: flotta, barca sottovento piu' piccola che vuole passare la piu' grande anche se piu' lenta... in questo caso far vedere il timoniere della barca piu' piccola da uno bravo.

Caso C: monotipia, barca sottovento che si ingaggia da sotto le due lunghezze. Far vedere il tattico dallo stesso dottore del caso B.

Logicamente i casi valgono per la bolina...ma anche in poppa cambia poco! Wink
ahhaaha
comunque, ho trovato qui http://www.virtualsailing.net/modules/sm...?itemid=23 una spiegazione ben fatta.
A parte i casi applicati alla regola 17.2 che è stata abrogata, per il resto ora mi è tutto chiaro tranne che un punto, per cui credo di aver capito ma vorrei conferma:
se io sono A che ho ingaggiato sottovento B e stiamo viaggiando affiancati, diciamo paradossalmente a 10 cm l'una dall'altra:
1. B deve tenersi discosta comunque, giusto? infatti, nel caso in cui io decida di poggiare, potrei per esempio urtare con la mia poppa la sua fiancata ed avrei ragione, giusto? Lo stesso se dovesse accadere che io A infrango la 17 ed urto B, anche se è pur vero che ho violato la 17, B ha violato la 11 e quindi dovrebbe essere counque lui il responsabile dei danni, mentre entrambi ci beccheremmo una penalità! Giusto?
2. Se è vero quanto su indicato al punto 1, se la mia giusta rotta (questo caso purtroppo non l'ho visto sul cd di ezio fonda) è virare e B deve tenerso comunque discosta, non potrei comunque farlo? Infatti, è vero che per la 16 devo dare spazio a B, ma è anche vero che B deve tenersi prima lei discosta da me e quindi darmi la possibilità di fare una manovra del genere, a maggior ragione che la mia giusta rotta è virare e quindi non navigherei sopra la mia giusta rotta. Questo è un caso molto particolare secondo me....rifletteteci su bene prima di rispondere!
se in seguito ad una tua azione avviene un ingaggio tu devi inizialmente dare spazio all'altra per tenersi discosta, se gli lasci 10 cm non hai ottemperato a quanto sopra quindi sei in torto.

se invece gli lasci uno spazio adeguato, a quel punto puoi iniziare a fare la tua giusta rotta che sicuramente non sarà più stretta dell'altro perchè tu sei appena uscito da una virata e ti ritrovi già in aria sporca.

se siete ingaggiati e tu gli viri addosso hai torto marcio

se siete ingaggiati ma tu virando riesci a passargli a poppa nessuno ti vieta di farlo

come avrai capito la tua è una posizione sfigata, non hai armi a tua disposizione, semplicemente non ti ci devi trovare
se in poppa la barca sottovento mi porta prua al vento e poi poggiando mi tocca?
come fa la giuria a capire non avendo visto e in assenza di testimoni se sono io che ho poggiato in anticipo o se e' stato lui?
Citazione:ZK ha scritto:
come fa la giuria a capire non avendo visto e in assenza di testimoni se sono io che ho poggiato in anticipo o se e' stato lui?

I concorrenti sono sempre onesti e dicono la verità! Smile
Ce vuole el moviolone en gambo, lo dice da trentanni Biscardi.

In caso di contatto, se non riesce a stabilire altro e sente versioni contrastanti dalle quali non può ricostruire i fatti, credo che il comitato dia torto alla barca al vent e faccia il possibile per appioppare una 14 all'altra.
Caro ZK , la giuria spera che nell'urto si possa capire che parte di barca ha toccato cosa.Smile
Se poggiando la barca sottovento ti urta, probabilmente ti urterà col giardinetto... Mica siamo fessi da con saperloWink Se ti urta con la prua sarà orzando... ma se lo fa poggiando di sicuro non ti urta con la prua....Wink
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

Caso A: ....

Caso B: ....

Caso C: ...

Logicamente i casi valgono per la bolina...ma anche in poppa cambia poco! Wink

Per la bolina concordo pienamente con te.

In poppa a dire il vero è un pò diverso... la 17 è più facile da incontrare: soprattutto nei casi dove chi ti ingaggia sottovento cerca di fingere l'orzata , tu sopravvento lo assecondi e poi lui scappa poggiando, magari strambando anche, sapendo che tu perderai tempo a seguirlo quindi avrai problemi a cercare di coprirlo...

Anche qui però direi che hanno un tattico che è un salumiere!!!! In monotipia però cose così ne ho viste, purtroppo!!!!!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ahhaaha
comunque, ho trovato qui http://www.virtualsailing.net/modules/sm...?itemid=23 una spiegazione ben fatta.
A parte i casi applicati alla regola 17.2 che è stata abrogata, per il resto ora mi è tutto chiaro tranne che un punto, per cui credo di aver capito ma vorrei conferma:
se io sono A che ho ingaggiato sottovento B e stiamo viaggiando affiancati, diciamo paradossalmente a 10 cm l'una dall'altra:
1. B deve tenersi discosta comunque, giusto? infatti, nel caso in cui io decida di poggiare, potrei per esempio urtare con la mia poppa la sua fiancata ed avrei ragione, giusto? Lo stesso se dovesse accadere che io A infrango la 17 ed urto B, anche se è pur vero che ho violato la 17, B ha violato la 11 e quindi dovrebbe essere counque lui il responsabile dei danni, mentre entrambi ci beccheremmo una penalità! Giusto?
2. Se è vero quanto su indicato al punto 1, se la mia giusta rotta (questo caso purtroppo non l'ho visto sul cd di ezio fonda) è virare e B deve tenerso comunque discosta, non potrei comunque farlo? Infatti, è vero che per la 16 devo dare spazio a B, ma è anche vero che B deve tenersi prima lei discosta da me e quindi darmi la possibilità di fare una manovra del genere, a maggior ragione che la mia giusta rotta è virare e quindi non navigherei sopra la mia giusta rotta. Questo è un caso molto particolare secondo me....rifletteteci su bene prima di rispondere!

Shein ti ha già ben fatto notare che 10cm non è essere discosti.

1: si, chi è sopravvento se tu infrangi la 17 deve orzare per non violare la 11 e poi protestari. Altrimenti entrambi DSQ.

2: se appena tu inizi a violare la 17 orzando l'altro ti protesta rispondendoti (per la 11) allora hai torto e non puoi virare.
Se tu viri addosso a lui è facile che io capendo ti cerchi di dare la 14, infatti tu non hai cercato di evitare l'abbordo a mare , ma lo hai cercato Wink
se vi toccate subito perchè troppo vicini e tu ovviamente per virare lo hai fatto velocemente, non lasciandoli il tempo di rispondere, ti becchi la 16
se hai virato prchè eravate lontani, se vi toccate prima che passi la prua al vento tu ti becchi la 17, se dopo aver passato la prua al vento ti becchi la 13.
Lui deve rispondere per la 11 mentre tu sei in soggetto a 17 o 16, altrimenti siete a casa tutti e due.
Nel caso della 13, lui può far finta di niente e vsito che la 10,11,12 non si applicano sei a casa solo tu.

Il problema è: ha senso virare sapendo che alla meglio siete a casa entrambi, alla peggio solo tu?[?][?][?][?]
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Caro ZK , la giuria spera che nell'urto si possa capire che parte di barca ha toccato cosa.Smile
Se poggiando la barca sottovento ti urta, probabilmente ti urterà col giardinetto... Mica siamo fessi da con saperloWink Se ti urta con la prua sarà orzando... ma se lo fa poggiando di sicuro non ti urta con la prua....Wink

ti ringrazio per la conferma!
purtroppo l' ultima volta non e' ancata cosi, per fortuna e' un gioco e il bello e' che c'ho pure fatto amicizia coi due: il presidebte di giuria e il furbacchione.
per la prossima staro molto piu accorto... ormai vado in regata con la macchina fotografica e mi sto organizzando con la telecamerina fissa... a proposito di moviole...lo accetereste come prova il fimatino?
se è un filmatino porno si, altrimenti... anche!Big GrinBig Grin Per me è una prova, salvo che se per fare il filmato non hai evitato l'impatto e vi sono danni o feriti... allora ti calo la 14... in amicizia però 424242
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