I Forum di Amici della Vela

Versione completa: interpretazione regola 17
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
come l ainterpretate la regola 17 del regolamento delle regate?
Faccio un caso pratico:
se io ingaggio (raggiungendo) una barca da sottovento entro 2 lunghezze di distanza, la regola 17 mi dice che non posso navigare sulla mia giusta rotta (in pratica no posso tagliare l astrada alla barca sopravento).
Quesito n°1: cosa si intende per navigare 'sopra' la giusta rotta? io intendo che non posso tagliargli la strada, ovvero, non andare al di sopra della linea della mia giusta rotta; ciò presuppone che esista un concetto di 'sopra' e 'sotto' la rotta, ho interpretato bene?

Quesito n°2: io che ho ingaggiato sottovento, se la mia giusta rotta è di virare per raggiungere la boa, lo posso fare? la barca sopravento dovebbe tenersi discosta per la regola 11? Cos afare se si trova al mio fianco e non mi da acqua per poter virare senza urtarla?
Da quel che so non puoi andare sopra la TUA giusta rotta. Quindi se stringi di più dell'altro è un problema non tuo.
Il concetto è che non puoi portare l'avversario con la prua al vento come, invece, è permesso quando è lui ad ingaggiare te sopravento.
Di bolina.

Di poppa capire la giusta rotta mi sembra più contorto. C'era un ragionamento di vince VR in qualche post recente in merito a ciò.
scusa, se uno mi ingaggia sopravento come fa a portarmi prua al vento?
E poi, chi sta sopra vento non deve tenersi discosto comunque?
Quesito 1: la giusta rotta è la rotta che ti porta più rapidamente in boa, che non significa che è la più breve.
Se ti ingaggi da sotto entro le due lunghezze e orzi modificando la tua rotta infrangi la 17.1, ma lui sopravvento deve rispondere alla tua orzata altrimenti infrange la 11.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
scusa, se uno mi ingaggia sopravento come fa a portarmi prua al vento?
E poi, chi sta sopra vento non deve tenersi discosto comunque?

Se ti ingaggia da sopra tu lo puoi portare fino a prua al vento
Citazione:TestaCuore ha scritto:
scusa, se uno mi ingaggia sopravento come fa a portarmi prua al vento?
E poi, chi sta sopra vento non deve tenersi discosto comunque?

Se uno libero dalla poppa si ingaggia sopravento a te TU puoi orzare oltre la giusta rotta, a patto che gli lasci spazio per rispondere (16.1)

Se tu libero dalla poppa ti ingaggi sottovento non puoi orzare oltre la TUA giusta rotta.

Chi sta sopravento deve tenersi discosto per la 11, certo.
ecco, chiaro...qundi è come pensavo.
Ma io che sono sotto vento, se la mia giusta rotta è di virare in quel momento, posso farlo, giusto? la barca sopravento deve tenersi discosta, vero?
ma chi te lo fa fare di ingaggiarti da sottovento in bolina se devi virare?Wink

diciamo che se siete su mure differenti e lui davanti vira in copertura e tu ti ingaggi sotto libero da pppa lo puoi portare fino a prua al vento.
può capitare di ingaggiarmie di navigare affiancati per un bel po...per poi ritrovarti con la boa pià o meno al traverso e di virare per raggiungerla...non vi è mai capitato? può capitare sovente! Ed in questi casi, quindi, posso virare? secondo me si!
nessuno sa risppondere all'ultimo quesito, ovvero, se posso virare per seguire la mia giusta rotta?
la tua giusta rotta di bolina è la massima bolina stretta...
Citazione:TestaCuore ha scritto:
nessuno sa risppondere all'ultimo quesito, ovvero, se posso virare per seguire la mia giusta rotta?

Di bolina non puoi a meno che tu non riesca a completare la virata e approfittare delle mure a dritta.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
può capitare di ingaggiarmie di navigare affiancati per un bel po...per poi ritrovarti con la boa pià o meno al traverso e di virare per raggiungerla...non vi è mai capitato? può capitare sovente! Ed in questi casi, quindi, posso virare? secondo me si!
Non ho capito bene.
tu A e lui B.
A sottovento a B e B sopravento ad A ma tra la boa ed A?

Secondo me A deve aspettare la virata di B.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
nessuno sa risppondere all'ultimo quesito, ovvero, se posso virare per seguire la mia giusta rotta?

mentre viri esiste la 13.... quindi no, non puoi virare e pretendere di avere ragione se non hai lo spazio per farlo.

13 MENTRE SI STA VIRANDO
Dopo aver passata la posizione di prua al vento, una barca deve tenersi discosta
dalle altre barche fino a quando non si mette su una rotta di bolina
stretta. Durante questo tempo non si applicano le regole 10, 11 e 12. Se
due barche sono soggette nello stesso tempo a questa regola, quella a sinistra
dell’altra o quella a poppa deve tenersi discosta.
Citazione:Messaggio di TestaCuore
la regola 17 mi dice che non posso navigare sulla mia giusta rotta (in pratica no posso tagliare l astrada alla barca sopravento).
Quesito n°1: cosa si intende per navigare 'sopra' la giusta rotta? io intendo che non posso tagliargli la strada, ovvero, non andare al di sopra della linea della mia giusta rotta; ciò presuppone che esista un concetto di 'sopra' e 'sotto' la rotta, ho interpretato bene?
la 17 dice che non puoi navigare SOPRA la tua giusta rotta, non SULLA tua giusta rotta... cioè non puoi navigare con la vela di prua che inizia a fileggiare se sei di bolina.

Definizione di giusta rotta:
Una rotta che una barca vorrebbe seguire per arrivare più presto possibile
in assenza di altre imbarcazioni alle quali ci si riferisce nella regola usando questo
termine. Una barca non ha giusta rotta prima del suo segnale di partenza
Citazione:easy221 ha scritto:
Quesito 1: la giusta rotta è la rotta che ti porta più rapidamente in boa, che non significa che è la più breve.
Se ti ingaggi da sotto entro le due lunghezze e orzi modificando la tua rotta infrangi la 17.1, ma lui sopravvento deve rispondere alla tua orzata altrimenti infrange la 11.

Da regolamento 2009-2011 esiste solo la 17 e non più la 17.1 e 17.2...

17 SULLE STESSE MURE; GIUSTA ROTTA
Se una barca libera dalla poppa diventa ingaggiata entro due sue lunghezze
sottovento a una barca sulle stesse mure, essa non deve navigare sopra
la propria giusta rotta per tutto il tempo in cui esse rimangono sulle stesse
mure ed ingaggiate entro tale distanza, salvo che essa, facendo ciò,
passi prontamente a poppa dell’altra barca. Questa regola non si applica
se l’ingaggio inizia mentre la barca al vento è obbligata dalla regola 13
a tenersi discosta.
Citazione:Messaggio di TestaCuore
Quesito n°1: cosa si intende per navigare 'sopra' la giusta rotta?
Io intendo... Più orzato della rotta più veloce verso la boa
Citazione:Quesito n°2:
La 17 non cancella le altre regole. Anche non fosse applicabile tu non puoi costringere qualcuno a virare perche' tu ritieni di essere in layline!


BV suzuki
Ho avuto conferma, quindi, che io che sono sottovento e sotto regola 17 se ho una barca in grado di risalire meglio il vento posso orzare e far ritrovare anche prua al vento chi è meno boliniero di me e sta sopravento.
Però c'è qualcosa che non mi quadra in merito alla possibilità di virata.
Se valgono anche le altre regole con la 17, in particlare la 11 che obbliga chi sopravento a stare discosto, ciò non significa che deve consentirmi anche di virare? Altrimenti, se viaggiamo affiancati alla stessa velocità, potrò virare soltanto se e quando chi sopra vento a me si deciderà a fare altrettanto?
La regola 13 secondo me non si applica pe lo scopo, nel senso che essa si applica dal momento in cui mi trovo prua al vento; ma supponiamo che io A sotto vento e l'altr B sopra vento stiamo ad una distanza di pochi metri affiancati, nel momento in cui inizio la virata e prima di trovarmi prua al vento, farei una operazione 'lecita' e, quindi, se andassi ad urtare B prima di arrivare priua al vento avrei ragione per l aregola 11 perchè la barca B non si è tenuta discosta. Insomma, lo vedo un controsenso. La regola 13, infatti, parla di 'dopo aver passato la prua al vento e, quindi, dopo aver virato...e penso si riferisca ai casi in cui una barca, nel cambiare mura, potrebbe trovarsi rispetto ad una'altra barca vicina con un diritto di rotta (perchè magari io ho virato e mi trovo mura a dritta e l'altra mura a sinistra si troverebbe costretta a fare una manovra urgente per darmi precedenza)...non so se sono riuscito a spiegarmi!
Ho visto raramente applicare una 17 di bolina... comunque! Wink
Purtroppo per te la 13 noi giudici la facciamo rientrare eccome....

In realtà bisognerebbe capire qual'è la distanza tra le due barche: iniziando la virata devi ricordarti che appena la tua vela fileggia stai naviagando sopra la tua giusta rotta (staresti violando la 17 e la barca sopravento pur dovendo rispondere per la 11 può protestarti);
poi se appena inizi la virata cozzi contro la barca sopravvento allora mi stai violando anche la 16: dovevi lasciare il tempo di rispondere alla barca sopravvento: in questo caso vuol dire che eri troppo vicino.
Se riesci ad arrivare fino prua al vento violi la 13.

In pratica se tra i giudici ci sono io e viri, in base alla distanza e alle tempistiche dell'urto, ho cmq sempre un buon motivo per darti un DSQ.
Diciamo che fino a prua al vento violi la 17, dopo la 13.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento