I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Zattera a poppa: consigli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti,
dopo 2 anni e aver letto parecchia roba qui sul forum e visto parecchie barche in banchina ho deciso di fare quanto qui sotto vi riporto. è la gemella della mia ergo dovrebbe uscire la stessa cosa



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

domande:

- devo spostare la luce di poppa che al momento è esattamente li, sulla sx, guardando la foto. la metterei a dx, dove si vede nella foto. al riguardo, i buchi delle viti, con cosa li chiudo? epossidica?

- dovendo spostare la luce, sto ragionando se nn mettere una di quelle a led direttamente sul pulipto

- la zattera è un 8 persone. ergo pesa circa 70kg. nel gavone, di sx, guardando la foto, c'è anche il gruppo elettrogeno (3.5kw) ergo avrei parecchio peso da un lato. il motore del tender, sempre a sx lo potrei spostare ma è poca roba. suggerimenti.

- la culla della zattera è porbabilmente in acciaio aisi 316 25*1,2 mm. lì dove ci saranno le viti predisporrò delle contropiastre e qui vi chiedo: attacco il tutto con epossidica? suggerimenti?

- probabilmente farò in modo che la zattera poggi sulla spiaggetta o è meglio mettere un supporto per scaricare il peso?

- sto meditando su un sistema di rilascio tipo hammar, che ne dite?

- curiosità: ma le zattere possono essere fregate in tranquillità o sono in qualche modo legislativamente legate alla barca?

- tutto quel che vi viene in mente è ben accetto


grazie mille
Citazione:Messaggio di dru
- curiosità: ma le zattere possono essere fregate in tranquillità o sono in qualche modo legislativamente legate alla barca?

Non sono legate alla barca, nel senso che c'e' un certificato rilasciato dal costruttore con il nome del proprietario, ma è poco più di un pezzo di carta.

Che te la freghino però è difficile, se non altro perchè (con quello che pesano) non è che uno se la infili sottobraccio fischiettando Cool

Oltretutto se fai quel po'po' di contenitore nessuno ti vieta di bloccarlo con uno o più lucchetti quando la barca è ferma.

Se poi te la vogliono fregare a tutti i costi possono pure portarti via la barca Wink

BV
Questa la mia opinione:
- buona posizione, quasi centrale, abbastanza protetta.
- preferirei spostare la luce. Nelle cose fissate al pulpito prima o poi ci si aggancia qualche cosa.
- la lampada a LED la puoi sempre sostituire a quella ad incandescenza.
- per tappare i buchi, non so! La epossidica dovrebbe essere poi protetta con gelcoat, ma mi astengo.
- sella inox Aisi 316 (No 304), fissata con contropiastre o rondelloni ed appoggiata alla spiaggetta eventualmente interponendo qualche cosa per non lasciare il segno, sigilla con sikaflex.
- rilascio tipo hammar, sicuramente una ulteriore sicurezza.
- come tutte le cose esposte, possono essere oggetto di eccessiva attenzione. Io metto un lucchetto, e quando navigo uno spillone, ma questo non dissuadera' quelli piu' decisi.
- Come per il FB, penso che sia coperta da assicurazione (dipende dal contratto) e rimborsabile se si dimostra che il proprietario ha preso tutte le precauzioni per assicurare solidamente l'oggetto alla barca etc.
- ti suggerisco di verificare se l'installazione verticale della zattera e' ammessa dal costruttore della medesima.
sapessi quanto mi piacerebbe piazzarla in una posizione simile, ma purtroppo da me non ci sta (o ci sta male).

- buchi delle viti secondo me basta dello stucco poliestere caricato, poi gelcoat.

- sui pesi non saprei, ma in fin dei conti non mi sembra che sbilanci troppo in quella posizione. prova a distribuire bene l'equipaggio Big Grin

- o contropiastre/rondelloni o rinforzi in vetroresina.

- dalla foto della gemella non sembrerebbe appoggiata ma sospesa a pochi centimetri dalla spiaggetta. io però un qualcosina per distribuire il peso lo metterei. oppure appoggi.

- sul sistema di rilascio, hammar dicono funzioni e che sia sicuro, ma non saprei.
Faccio una riflessione a voce alta, ma su una bella barca cosi' di 40' (dove gli spazi non mancano) possibile che il cantioere non abbia previsto l'alloggiamento per la zattera???

Forse non e' realizzabile e se lo fosse e' un intervento sicuramente costoso ma non puoi ricavare una nicchia nel gradino dello specchio di poppa avresti il vantaggio di averla praticamente quasi al livello dell'acqua e basterebbe una spinta per buttarla in mare.
penso sia la soluzione migliore per la sicurezza e disimpegno del gavone. la adotterò anch'io come prossimo lavoro che sto programmando da tempo. Dovrò solo concigliare lo spazio del supporto dell'ancora di poppa con quello della zattera, ma forse il primo potrà diventare un sistema accesorio di sostegno per il secondo . sono d'accordo di mettere un sostegno cche appoggia alla spiaggetta di poppa dovuto al peso piuttosto importante ; altrimenti ci sarebbe uno sforzo sovradimensionato sul pulpito di poppa. Così va molto bene secondo me!
Citazione:NoLe ha scritto:
Faccio una riflessione a voce alta, ma su una bella barca cosi' di 40' (dove gli spazi non mancano) possibile che il cantioere non abbia previsto l'alloggiamento per la zattera???

Forse non e' realizzabile e se lo fosse e' un intervento sicuramente costoso ma non puoi ricavare una nicchia nel gradino dello specchio di poppa avresti il vantaggio di averla praticamente quasi al livello dell'acqua e basterebbe una spinta per buttarla in mare.

sotto il gradino nn c'entra inoltre li c'è il punto dove collegare, sgra sgrat, il timone d'emergenza
devo dire che la zattera sul pulpito non mi piace...
non solo per il puro senso estetico,ma in caso di affondamento,la poppa,la parte più pesante della barca,sene và per prima..
io la tengo sulla tuga,gancio idrostatico e sella apposita...tanto tra sprayhood e mastra non è che sacrifico molto posto
per prendere il sole...
il cantiere del pardo la prevedeva in un gavone...inutile dire che si doveva decidere tra affogamento ed ernia..
ora ho un gavone libero,la poppa pulita,ed una scocciatura tra il tambuccio e l'albero,ma noi diportisti siamo abituati a ben altro...
Wink
Citazione:mikael ha scritto:
devo dire che la zattera sul pulpito non mi piace...
non solo per il puro senso estetico,ma in caso di affondamento,la poppa,la parte più pesante della barca,sene và per prima..
io la tengo sulla tuga,gancio idrostatico e sella apposita...tanto tra sprayhood e mastra non è che sacrifico molto posto
per prendere il sole...
il cantiere del pardo la prevedeva in un gavone...inutile dire che si doveva decidere tra affogamento ed ernia..
ora ho un gavone libero,la poppa pulita,ed una scocciatura tra il tambuccio e l'albero,ma noi diportisti siamo abituati a ben altro...
Wink
sullo SHOW ch avevo prima l'avevo anch'io così e anche questa mi sembra una buona soluzione , tuttavia un pò più faticosa da buttare in acqua, mentre sulla poppa ( se c'è spazio) basta sganciare e va giù da sola. Entrambe le migliori soluzioni, ma come detto sopra studierò il sistema 'poppa'
ahime niente da fare. ho preso le misure e nn c'entra perchè c'è la passerella a dir poco ingombrante.
mi sa che dovrò metterla sulla tuga.

p.s. ho dovuto levarla dal gavone per portarla a revisionare... in porto, 0 vento, barca ferma, da solo.... un enorme posteriore.
NEl 2009 ho spostato la zattera sul pulpito di poppa,seguendo anche i consigli di Daphnia ,essermi tolto quel mammuzzone davanti al parabrise è stato un sollievo.
mi sembra una buona posizione.
Magari fai una zeppa in teak per distribuire il peso sulla spiaggetta e non gravare sul pulpito.
Sul centraggio pesi ... boh!!!
URL di riferimento