06-03-2011, 01:51
ciao a tutti vorrei cambiare l'elica su un Oceanis 393 e sarei orientato su una AUTOPROP ma il preventivo che mi hanno fatto, per la sola fornitura è veramente alto, ne vale la pena ?
Citazione:Messaggio di zioAlcuni di noi hanno tolto al Flex-o-Fold e messo, con [u]grande[u] soddisfazione la Max-Prop (IMHO ne è valsa certamente la spesa).
ciao a tutti vorrei cambiare l'elica su un Oceanis 393 e sarei orientato su una AUTOPROP ma il preventivo che mi hanno fatto, per la sola fornitura è veramente alto, ne vale la pena ?
Citazione:zio ha scritto:
Ho letto delle prove di comparazione e il fatto che [u]guadagni in velocità con lo stesso numero di giri motore [u] mi sembra interessante


Citazione:sventola ha scritto:
Ho la kiwi prop e mi trovo benissimo: un altra qualità è la facilità di rimozione in acqua e sostituzione con quella fissa. Mi torna utile in crociera quanto so di dover affrontare lunghe smotorate e il mezzo nodo in più mi fà molto comodo. ciao max
Citazione:max440 ha scritto:Io avevo montata una J-prop tripala da 19 pollici con la quale mi trovavo molto bene ma ho trovato ad un buon prezzo una flex-o-fold da 19' ed allora l'ho presa perchè credo sia migliore a vela senza penalizzazioni a motore.
Per Kermit: leggo che hai cambiato elica, potresti dirmi quale hai installato adesso e impressioni rispetto alla precedente? E' molto tempo che vorrei sostituire la mia tre pale fisse, ma ho molti dubbi tra i vari tipi ed adesso che ero sul punto di decidere per la prossima stagione mi ritrovo questo 3d che è in parte di aiuto ed in parte mi ripropone tutti i dubbi che avevo.
Io ho un Oceanis 440 e quindi una imbarcazione simile alla tua e le tue impressioni mi interessano vista anche la competenza in materia ed in generale
Citazione:max440 ha scritto:
Grazie Kermit, come al solito molto esaustivo.
Stavo per comprare una J-prop, ma, come dicevo, ero molto indeciso.
L'avrei comprata sopratutto per il problema apertura pale per le eliche dell'altro tipo e per la risposta in retro.
Tu le hai provate entrambi e se adesso hai messo in vendita la j-prop è chiaro che tra le due non hai dubbi.
Io non faccio regate per cui al leggero vantaggio della resistenza potrei rinunciarci se vi fossero rilevanti problemi in retro, ma da come dici tu mi sembra che non siano così importanti.
Grazie di tutto




Citazione:KA6 ha scritto:Ma figurati tra me e Aleufo più che rivalità c'è amicizia eppoi si parlava della vecchia Ganzuria mica la nuova che a quanto vedo è un missile.
Citazione:max440 ha scritto:
Grazie Kermit, come al solito molto esaustivo.
Stavo per comprare una J-prop, ma, come dicevo, ero molto indeciso.
L'avrei comprata sopratutto per il problema apertura pale per le eliche dell'altro tipo e per la risposta in retro.
Tu le hai provate entrambi e se adesso hai messo in vendita la j-prop è chiaro che tra le due non hai dubbi.
Io non faccio regate per cui al leggero vantaggio della resistenza potrei rinunciarci se vi fossero rilevanti problemi in retro, ma da come dici tu mi sembra che non siano così importanti.
Grazie di tutto
Se non erro c'è una sportiva rivalità fra Kermit e Aluefo che si erano sfidati in regata, per battere l'avversario, (a vela naturalmente)Kermit ha pure cambiato l'elica.
Io avevo una abbattibile ed ora ho una J-prop, in manovra è un altro pianeta e a vela non ho notato grosse differenze, se non hai sempre molto spazio di manovra o se non sei molto esperto nella fase di ormeggio ti consiglio senz'altro una orientabile.
Citazione:kermit ha scritto:
Ma figurati tra me e Aleufo più che rivalità c'è amicizia eppoi si parlava della vecchia Ganzuria mica la nuova che a quanto vedo è un missile.
Sul discorso delle eliche non ho dubbi e complessivamente preferisco, anche se di poco, la Flex-o-fold ad una pale orientabili, a vela va meglio ed a motore.....anche, solo in retro si soffre un po ma nulla di preoccupante, inoltre nel mio caso, con barca con A/V Coppercoat, la flex-o-fold è più adeguata in quanto richiede meno manutenzione e se lascio in acqua la barca anche 2-3 anni non accade nulla, con la Jprop l'ingrassatura è molto importante.
Ultima cosa non meno trascurabile la FoF è priva di vibrazioni e non cavita mai, le eliche a pale orientabili sono più critiche, per ragioni costruttive, tutto non si può avere.
piuttosto fammi capire, tu hai cambiato elica per batterlo e lui a quel punto ha cambiato barca?




