I Forum di Amici della Vela

Versione completa: code 0 o cosa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Ogni anno di questo periodo mi faccio la seguente domanda: a lavagna e dintorni la situazione tipica sono 5-7 nodi di termica e io devo smotorare. allora mi dico, cosa posso fare per evitare di accendere il motore e usare le vele?

Credo che vi siano due alternative (credo):
1. code zero in materiale tecnico tipo cz
2. code x (con x che dipende dal velaio che si interpella) in materiali meno tecnici, ma quindi per loro natura più 'grassi' e quindi con un range di utilizzo più ampio.
Che fare?

Sto per ordinare un bel bompresso da montare e aggiungo che ho già un tipico gennaker allraound con calza. Il genoa è un 140% con 2 anni di vita che non vorrei sostituire con un 105% perchè ancora nuovo (sono uno di quelli che a novembre smonta tutto lava e ripone religiosamente in box per il letargo invernale).

Infine, per il bompresso: vorrei fare un controvento. Ho visto un paio di soluzioni e vi chiedo quale seguire. La prima è un golfare montato con due passanti sul dritto di prua. Il secondo è un foro passante trasversale poco sopra il fondo del gavone dell'ancora. premesso che forare la barca non mi piace, ma non c'è alternativa, quale suggerite?

Buon vento
Gundam
Con 5/7 nodi sei già al limite del range del code0, a meno che non allarghi l'andatura, ma allora meglio il gen.
Tutto sta se per te è determinante la vela da avvolgere o meno.
Dimenticavo il tirante, beh, se non opti per il code0, molto probabilmente non ti serve, altrimenti, senza fare ulteriori buchi, o sfrutti l'ultimo foro in basso della landa di prua, se esterna, come ho fatto io, o utilizzi i due ombrinali del gavone dell'ancora.
ciao
Citazione:Messaggio di Gundam
Ogni anno di questo periodo mi faccio la seguente domanda: a lavagna e dintorni la situazione tipica sono 5-7 nodi di termica e io devo smotorare. allora mi dico, cosa posso fare per evitare di accendere il motore e usare le vele?

Credo che vi siano due alternative (credo):
1. code zero in materiale tecnico tipo cz
2. code x (con x che dipende dal velaio che si interpella) in materiali meno tecnici, ma quindi per loro natura più 'grassi' e quindi con un range di utilizzo più ampio.
Che fare?

Sto per ordinare un bel bompresso da montare e aggiungo che ho già un tipico gennaker allraound con calza. Il genoa è un 140% con 2 anni di vita che non vorrei sostituire con un 105% perchè ancora nuovo (sono uno di quelli che a novembre smonta tutto lava e ripone religiosamente in box per il letargo invernale).

Infine, per il bompresso: vorrei fare un controvento. Ho visto un paio di soluzioni e vi chiedo quale seguire. La prima è un golfare montato con due passanti sul dritto di prua. Il secondo è un foro passante trasversale poco sopra il fondo del gavone dell'ancora. premesso che forare la barca non mi piace, ma non c'è alternativa, quale suggerite?

Buon vento
Gundam

dai non ci sono materiali grassi e materiali magri.
se vuoi ragionare in merito all' andatura con 5 nodi la prua e' una utopia, se fai 5 sei gia necessariamente la traverso, vorrei dire che tutto dipende dalle caratteristiche della barca.
se hai una barca pesa e piccina col code0 ci fai poco, da 40 piedi in su e soprattutto su barche leggere e veloci e' un ottima vela per scendere.
il materiale rigido aiuta a tenere la forma della vela, i codex spesso finiscono per essere degli arrosti che non so buoni a nulla, l' unico consiglio che posso darti e' trovati una veleria che abbia esperienza di queste vele, rischi di ritrovarti una vela schiava della catenaria che sebra farti fare un sacco di velocita ma poi...vai dove dice lei o rischi di sollecitare tutta l' attrezzatura in modo abnorme!
pensa anche alla facilita' d' uso, una vela rullabile da soli si usa piu volentieri du una con la calza o da ammainare.
non farla tanto grande, con 5 nodi conta la forma, piu e' grande piu sono grandi gli attriti e come ti muovi ti muovi sei sempre di bolina... gli attriti penalizzano anche nella poppa reale se ci vai con l' apparente di bolina (non mi guarda brutto si puo andare in poppa con l' apparente di bolina!)
Citazione:ZK ha scritto:
se hai una barca pesa e piccina col code0 ci fai poco, da 40 piedi in su e soprattutto su barche leggere e veloci e' un ottima vela per scendere.

Ma ndo' scendi?? In cantina? Big GrinBig Grin
Con 5 nodi ti soeciti tutta eatressatura? Bo! El GS40 nol xè un catamarano de 30 m. I atriti e l'apparente xe un'oppppppinion.-
con 5 nodi se vuoi stringere davvero con un code 0 ci vai sul serio sulla drizza, come minimo cazzi al massimo e poi ci dai pure di paterazzo.
a scaricare 1500 kg sullo strallo tessile di quel tipo ci vuole poco.
poi arriva una raffichetta a 10 nodi e salta il bompresso se non ha la brigia o peggio si inverte l' albero se frazionato e armato in testa!
la cosa peggiore che si possa fare in barca e' dare per scontato quello che fara' il vento!
comunque le sollecitazioni dipendono sempre dalla catenaria, e' solo per questo che bompressi che hanno lavorato per anni col gennaker muoiono la prima volta che ci tiri su il frullone.
fate una prova vera, armate una drizza su una galloccia a prua (teoricamente puo reggere il peso della barca, cazzate col winch a morte, finche ce n'e',poi prendete 5 centimetri di paterazzo. con una scotta fate una gassa intorno alla dirzza, portatela all' altezza del vostro braccio alzato e andate vicino all' albero, mentre tirate la drizza a mano guardate cosa fa la penna... e' una prova che fa capire molte cose sulle sollecitazioni dovute alla catenaria, giudizio ce ci si tirano giu gli alberi cosi e si sbarbano pure le gallocce!

non l' ho detto... anche senza vento!
Il controvento lo mettero.

Il mio dubbio piuttosto e' su cosa prendere. Partendo dal presupposto che non sto cercando vela da regata, che non mi serve stringere 30 gradi di apparente e che non voglio spezzare il mio bell'albero che gli voglio tanto bene, cosa prendere un code zero in materiale tecnico o un all round in nylon pesante che mi fa da bolina larga a traverso a lasco?
Il velaio mi propone un reacher da 65 mq in nylon pesante.... Io non sono convinto perche' credo che una vela cosi mi si sovrapponga parecchio al mio genny. Unico vantaggio del reacher da 65mq credo sia solo la facilita di utilizzo perche rullata su frullone e non su calza....

Dico minchiate?
No, invece credo che tu abbia capito perfettamente la situazione. Il code0 è una vela magra e mirata per stringere con le bavette fino a 5/6 nodi reali max, poi sei costretto a poggiare se non vuoi stressare la vela e l'attrezzatura. Quindi se non hai velleità regatistiche e ti serve solo per andare a spasso, direi che ti conviene seguire il consiglio del tuo velaio, se vuoi avere una vela avvolgibile, se invece non ti disturba troppo andare a prua per usare la calza, risparmia i soldi e continua ad usare il tuo all-round.
ciao
Citazione:Gundam ha scritto:
Il controvento lo mettero.

Il mio dubbio piuttosto e' su cosa prendere. Partendo dal presupposto che non sto cercando vela da regata, che non mi serve stringere 30 gradi di apparente e che non voglio spezzare il mio bell'albero che gli voglio tanto bene, cosa prendere un code zero in materiale tecnico o un all round in nylon pesante che mi fa da bolina larga a traverso a lasco?
Il velaio mi propone un reacher da 65 mq in nylon pesante.... Io non sono convinto perche' credo che una vela cosi mi si sovrapponga parecchio al mio genny. Unico vantaggio del reacher da 65mq credo sia solo la facilita di utilizzo perche rullata su frullone e non su calza....

Dico minchiate?
Secondo me, con le premesse fatte e con il range di utilizzo indicato, il rischio di avere una sovrapposizione tra gennaker e code0 è molto concreto.

Con 5/7 nodi di reale la barca cammina bene di bolina anche con il genoa. Il problema sarà muoversi nelle portanti, ma temo che con quelle condizioni per camminare discretamente dovresti navigare tra i 90°/120° cosa che puoi fare con il gennaker.
Citazione:kawua75 ha scritto:


Con 5/7 nodi di reale la barca cammina bene di bolina anche con il genoa. Il problema sarà muoversi nelle portanti, ma temo che con quelle condizioni per camminare discretamente dovresti navigare tra i 90°/120° cosa che puoi fare con il gennaker.

Se prendiamo una media di 6 nodi, la vedo un po' dura navigare col gen all-round a 90° reali, avresti un apparente attorno ai 45°; meglio oltre i 100°.
ciao
Ricordo che l' ortodossia vorrebbe che, tra gli spi asimmetrici ( o gennaker Disapprovazione che dir si voglia ), l' unico che può essere rollato su un furler è il code0 in quanto essendo destinato unicamente alla bolina non necessita di un attacco di mura regolabile.
Per tutti gli altri (reachers, runner o all-around)devono avere un regolazione di mura da cazzare nelle andature strette e lascare in quelle larghe. Quindi utilizzo di una borosa di mura e niente furler: solo sacca da lancio o calza.

Poi ognuno è libero di fare i 'minestroni' con quello che gli pare...!Big Grin
Mi pare di capire che state facendo n'attimo di confusione con le esigenze dell'amico Gundam.

ZK indica il code ZERO per scendere (?????)...
Einstein per salire...(???)...
Shabrumi... ci erudisce che tra gli spi asimmetrici ci sta pure il code ZERO.

Salimo o scendiamo??? Big GrinBig Grin
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Mi pare di capire che state facendo n'attimo di confusione con le esigenze dell'amico Gundam.

ZK indica il code ZERO per scendere (?????)...
Einstein per salire...(???)...
Shabrumi... ci erudisce che tra gli spi asimmetrici ci sta pure il code ZERO.

Salimo o scendiamo??? Big GrinBig Grin

Lo sai benissimo dove si va, Wink io mi riferivo al vento sulla vela, che se è di 6 nodi di bolina (attorno ai 30° apparenti, tanto per dare dei numeri e non restare nel vago) avremo un reale a ca 55/60°. Per avere un reale in poppa a 135°,dovremmo avere un apparente a ca 80°, se questa vogliamo chiamarla bolina.....[?][?]
ciao
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Mi pare di capire che state facendo n'attimo di confusione con le esigenze dell'amico Gundam.

ZK indica il code ZERO per scendere (?????)...
Einstein per salire...(???)...
Shabrumi... ci erudisce che tra gli spi asimmetrici ci sta pure il code ZERO.

Salimo o scendiamo??? Big GrinBig Grin

T'ha massacrato!
salire e scendere ha come riferimento il vento, e' sempre il vento che la fa da padrone, se dici salire vuol dire che risali il campo (non quello di regata, se fosse gravitazionale si capisce meglio.. .aumenti la tua energia potenziale ergo sali) dire di bolina vuol dire far riferimento all' apparente e non e' affatto detto che non stai scendendo rispetto al reale!

mi prolungo!
il frullino si puo montare tranquillamente su una cima che poi puo essere lascata per la regolazione. (va studiato bene il modo ma funge)
la differenza vera tra asimmetrici la fa la stazza, insomma la misura della larghezza a meta balumina (e' un modo rozzo buono solo per spiegare a chi potrebbe non capire) se quella larghezza e' meno della meta della lpg allora la vela e' definita da bolina e si paga come vela da bolina, se piu grande del 60% e' considerata da poppa... in mezzo non lo so, decide credo lo stazzatore ma me' sembrato di capire che sia una valutazione molto soggettiva!

copn un gen molto magro si riesce pure a bolinare, col code 0 si scende forte anche in poppa... con l' apparente al traverso
Ma un bel genoa rullabile non si può fare? Trenta anni fa sul libera che regatavo lo usavo e non è vero che non si possa stringere, dipende dal taglio che da il velaio che deve tener conto della grande catenaria, inevitabile, che si forma. L'unica cosa è che non si può bordare troppo perchè l'inferitura è sotto vento e se si cazza troppo invece di tirare in avanti tira indietro. Nelle ultime regatine , parliamo del 2002, si stringevamo 5° meno degli altri ma correvamo il doppio. Se uno poi non deve andare in boa ma corre per il piacere di correre lascando un poco con 6 nodi si facevano anche i 7 nodi. Le misure: I 17.8; J 5,2; lp7,8 Superficie circa 70 mq. La vela era robusta e si avvolgeva solo perchè la barca sbandava troppo e riduceva la velocità. Se non ci sono regole di stazza si può fare ciò che si vuole. In poppA poi con uno spi 0,5 leggero di 260 mq diventava una cosa disumana questo spi lo chiamavamo ' il copa oche', da non alzare con venti di 2 3 nodi perchè l'apparente ti veniva in bocca ci voleva il gennaker. La vela è un'opppppinione.-
Citazione:ZK ha scritto:

T'ha massacrato!

Ehm, forse non ti sei accorto ma la sottile risposta di Einstein era rivolta a te. Non l'hai colta! Wink

Citazione:
salire e scendere ha come riferimento il vento, e' sempre il vento che la fa da padrone, se dici salire vuol dire che risali il campo (non quello di regata, se fosse gravitazionale si capisce meglio..

ZK... senza cadere nei sofismi da manuale del piccolo allievo. Se sali vai di bolina, se scendi vai di poppa! Che tu sia in regata, in crociera e anche a motore.

Citazione: .aumenti la tua energia potenziale ergo sali) dire di bolina vuol dire far riferimento all' apparente e non e' affatto detto che non stai scendendo rispetto al reale!

Hai visto troppa coppa america e le ali rigide di BMW ORAkiulo. Torniamo sulla terra (anzi, sull'acqua con la barca di Gundam e la sua domanda). Wink

Siamo d'accordo che scendi anche con il CODE ZERO ma non nasce per scendere. Questo lo dice anche Mr. North Sailor a differenza di quello che hai fermato tu all'inizio.
--------------------------------
Quando usarlo. Il Code Zero diventa veramente utile quando le condizioni di vento sono tali che le vele di prua delle barche da crociera sono troppo piccole per consentire buone andature con angoli piu' larghi, ma allo stesso tempo le condizioni non consentono l'utilizzo del gennaker perche' troppo contro vento. Questa vela risolve i problemi quando si vuole navigare a vela in questo intervallo.
---------------------------------

Buona notte!
Ultima.
GOOGLATE: CODE ZERO... IMMAGINI.. e guardate quante barche scedono! Cool
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Mi pare di capire che state facendo n'attimo di confusione con le esigenze dell'amico Gundam.

ZK indica il code ZERO per scendere (?????)...
Einstein per salire...(???)...
Shabrumi... ci erudisce che tra gli spi asimmetrici ci sta pure il code ZERO.

Salimo o scendiamo??? Big GrinBig Grin

T'ha massacrato!
salire e scendere ha come riferimento il vento, e' sempre il vento che la fa da padrone, se dici salire vuol dire che risali il campo (non quello di regata, se fosse gravitazionale si capisce meglio.. .aumenti la tua energia potenziale ergo sali) dire di bolina vuol dire far riferimento all' apparente e non e' affatto detto che non stai scendendo rispetto al reale!

mi prolungo!
il frullino si puo montare tranquillamente su una cima che poi puo essere lascata per la regolazione. (va studiato bene il modo ma funge)la differenza vera tra asimmetrici la fa la stazza, insomma la misura della larghezza a meta balumina (e' un modo rozzo buono solo per spiegare a chi potrebbe non capire) se quella larghezza e' meno della meta della lpg allora la vela e' definita da bolina e si paga come vela da bolina, se piu grande del 60% e' considerata da poppa... in mezzo non lo so, decide credo lo stazzatore ma me' sembrato di capire che sia una valutazione molto soggettiva!

copn un gen molto magro si riesce pure a bolinare, col code 0 si scende forte anche in poppa... con l' apparente al traverso

Ormai sono disponibili tagli, tessuti e grammature di asimmetrici per ogni andatura principale ( al vento, a mezzanave e al portante ) e, nell' ambito di ogni andatura, per ogni intensità di vento.
Se poi se ne vuole utilizzare uno specifico per tutto il range bè, si fanno dei bei minestroni. appunto.
Citazione:ZK ha scritto:
se quella larghezza e' meno della meta della lpg allora la vela e' definita da bolina e si paga come vela da bolina, se piu grande del 60% e' considerata da poppa...
Forse mi sono perso qualcosa, ma mi sembrava che il limite fosse stato fissato al 75% della base (non della lpg).
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:

T'ha massacrato!

Ehm, forse non ti sei accorto ma la sottile risposta di Einstein era rivolta a te. Non l'hai colta! Wink

Citazione:
salire e scendere ha come riferimento il vento, e' sempre il vento che la fa da padrone, se dici salire vuol dire che risali il campo (non quello di regata, se fosse gravitazionale si capisce meglio..

ZK... senza cadere nei sofismi da manuale del piccolo allievo. Se sali vai di bolina, se scendi vai di poppa! Che tu sia in regata, in crociera e anche a motore.

Citazione: .aumenti la tua energia potenziale ergo sali) dire di bolina vuol dire far riferimento all' apparente e non e' affatto detto che non stai scendendo rispetto al reale!

Hai visto troppa coppa america e le ali rigide di BMW ORAkiulo. Torniamo sulla terra (anzi, sull'acqua con la barca di Gundam e la sua domanda). Wink

Siamo d'accordo che scendi anche con il CODE ZERO ma non nasce per scendere. Questo lo dice anche Mr. North Sailor a differenza di quello che hai fermato tu all'inizio.
--------------------------------
Quando usarlo. Il Code Zero diventa veramente utile quando le condizioni di vento sono tali che le vele di prua delle barche da crociera sono troppo piccole per consentire buone andature con angoli piu' larghi, ma allo stesso tempo le condizioni non consentono l'utilizzo del gennaker perche' troppo contro vento. Questa vela risolve i problemi quando si vuole navigare a vela in questo intervallo.
---------------------------------

Buona notte!

perche dovrei fare un disegnino a uno come te che sa gia tutto?
io di code 0 ne ho usati parecchi e con barche molto diverse tra loro, bolina nel senso di salire il vento non se ne fa, l' apparente che ti fai andando a 7 nodi con 5 di vento e' tale per cui scendi per forza, se poi nell' andatura preferita per il code 0 vedi l' aparente al traverso stai facendo una bella poppa... prova e mi saprai dire.
su barche molto veloci i gennacher non si riescono ad ammainare senza calza perche si va piu veloci del vento, si poggia e la vela si appiccica all' albero.. mai provato? be io c'ho pure strambato un paio di volte di bolina... difficile da credere?
se ti consola ci sono delle vele che si armano sul bompresso e che finiscono prima delle crocette, hanno il frullino sotto ma non sono dei code 0, con quelle e molta attenzione si riescono a tenere i 50 gradi sul reale ma basta distrarsi in attimo e sei subito a 90!
quel distrarsi e' riferito alla mollata che il vento quando va a 5 nodi non e' mai steso... che te lo dico a fare, tu di sicuro prima di poggiare quando la vela rifiuta guardi sicurmente la velocita' del vento!
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento