I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come usare il 'grippiale'
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ringrazio chi mi da informazioni sull'oggetto e dove posso trovare indicazioni sul corretto uso del GRIPPIALE

BUON VENTO
Grippiale amico, grippialeSadsmiley
Talvolta per riuscire a liberare l'ancora dal fondo è necessario usare la grippia, cioè una sagola (cima) legata al diamante dell'ancora, con la quale si può spedare l'ancora al rovescio e facilitarne il recupero. Essa può essere usata o meno con il grippiale, un gavitello cui viene legato il capo libero della grippia.

http://it.wikipedia.org/wiki/AncoraggioBig Grin
il grippiale è una piccola boa legata alla tua ancora.
però legala bene in modo che il motoschifaro che la usa per ormeggiare non si faccia male.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
greppia

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grippia

4242
Il grippiale lo uso tutte le volte che dó ancora in posti dove non sono mai stato, ci metti 2 minuti per armarlo ma la volta che ti serve lo benedici. Cimetta a 3 legnoli da 7 metri e galleggiante da 5 euro e passa la paura.
Oltre a facilitare il recupero con la grippia il grippiale serve anche per segnalare dove hai dato ancora in baie affollate. Bisogna pertanto regolare la lunghezza della grippia in base alla profondità del punto dove hai calato l'ancora in modo che rimanga più o meno sulla verticale ma senza far andare in tiro l'ancora (compromettendo la sicurezza dell'ancoraggio). Occhio però che a molti viene la tentazione di attaccarsi alla tua boetta. Esistono sistemi che regolano da soli la lunghezza della grippia per mezzo di una carrucola e di un peso.
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:Giulio78 ha scritto:
... Esistono sistemi che regolano da soli la lunghezza della grippia per mezzo di una carrucola e di un peso.

Eccerto!!
Noialtri abbiamo pure un amico della vela che si è inventato un ottimo sistema a fettuccia avvolgibile a molla nella boetta.
A proposito, Fausto, ma poi, non ci hai più detto niente...

progetto in sonno per mancanza di spazi per poter lavorare.
in autunno riprendo la sperimentazione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Big GrinBig GrinBig Grin
molti anni fa, usavo il grippiale con un piccolo gavitello, una sera in Jugoslavia baia molto affollata, a mezzanotte arriva una barca di 6-7 metri e si ormeggia al gavitello della mia grippia.

C'è voluto del bello e del buono per convincerli di staccarsi, da allora ho evitato di metterlo Big GrinBig GrinBig Grin
è successo anche a mè in croazia.
una barca di inglesi ha puntato
il grippiale mettendo la barca al
traverso sopravvento a noi.
naturalmente la barca ha abbattuto e abbiamo avuto
il nostro daffare per non subire danni.
se ne sono andati senza un cenno.
accidenti a loro.
Comunque anche con il grippiale l'operazione di dare ancora e di recupero dell'ancora avviene allo stesso modo e solo se c'è incaglio si interviene cercando di recuperare l'ancora con il grippiale?
Puo essere necessario intervenire con con il tender?
Citazione:Colle ha scritto:
Comunque anche con il grippiale l'operazione di dare ancora e di recupero dell'ancora avviene allo stesso modo e solo se c'è incaglio si interviene cercando di recuperare l'ancora con il grippiale?
Puo essere necessario intervenire con con il tender?
di solito si opera sulla barca ma se proprio è incattivata
anche dal tender.
molti anni fa, usavo il grippiale con un piccolo gavitello, una sera in Jugoslavia baia molto affollata, a mezzanotte arriva una barca di 6-7 metri e si ormeggia al gavitello della mia grippia.

C'è voluto del bello e del buono per convincerli di staccarsi, da allora ho evitato di metterlo

è successo anche a mè in croazia.
una barca di inglesi ha puntato
il grippiale mettendo la barca al
traverso sopravvento a noi.
naturalmente la barca ha abbattuto e abbiamo avuto
il nostro daffare per non subire danni.
se ne sono andati senza un cenno.
accidenti a loro.


GRANDISSIMI MARINAI
Se vuoi qui c'è un vecchio articolo di solovela. http://www2.solovela.net/immagini/Tecnic...ncora.pdf, io ho messo in pratica il grippiale volante e ha funzionato egregiamente.
Grazie Gianni, non riesco ad aprire la pagina che mi suggerisci, cosa intendi per 'grippile volante'?
Citazione:Chiodo ha scritto:
Se vuoi qui c'è un vecchio articolo di solovela. http://www2.solovela.net/immagini/Tecnic...ncora.pdf, io ho messo in pratica il grippiale volante e ha funzionato egregiamente.

A) da anni uso la 'Grippia volante' costituita da uno spezzone di catena a maglia lunga, chiuso ad anello con un moschettone a 'carabiniere' (con il blocco), senza bisogno di un peso aggiunto che potrebbe ulteriormente incasinare l'ormeggio, ed uno spezzone di cima.

B) Il grippiale autoregolante esiste già in commercio:
http://www.oceanfenders.com/scheda.php?i...chiave=%25
Ricordo un 3d sul forum in cui il grippiale diventava gioioso passatempo in rada.... in pratica ne usciva fuori una candid camera:
Grippiale molto voluminoso tanto da invogliare qualche motoscafaro all'ormeggio( se ce ne fosse ulteriore bisogno); la cimetta del grippiale non era fissata al diamante, ma scorrevva in un anello del diamante stesso, ed era riportata passo passo parallelamente alla catena fino a farla rientrare a bordo.
Di lì a far immergere la boetta appena qualcuno la puntava era un tutt'uno.
Non vedo l'ora di attrezzare un grippiale cosìBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Sul libro Moana consigliano di tenerlo a 3 metri di profondità per evitare che le altre barche lo prendano in pieno.
Io ho assistito a scene molto comiche, alcune finite poi tragicamente con le barche sugli scogli, per l'utilizzo dei grippiali. Una volta uno beccò con la sua barca il gippiale di un'altra, la cime si incagliò nell'elica bloccando il motore e trascinando alla deriva, verso gli scogli, sia la propria barca e sia quella dello sfortunato utilizzatore del grippiale, la cui ancora nel frattempo aveva spedato
Onestamente, preferisco perdere l'ancora piuttosto che la barca.
E poi, se sommiamo anche le difficoltà necessarie per fare un tipo di ormeggio del genere, magari unito all'appennellamento di un'altra ancora, nonchè le maggiori difficolta di disormeggio in caso di peggioramento delle condizioni che ti costringerebbero alla fuga....il gioco per me non vale proprio la candela!
Ho trovato a mare un meraviglioso grippiale supertecnologico rotto.

Lo ho riparato, come descritto nel seguente 3d:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41025



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi lo ho messo nel gavone dell'ancora per ancoraggi dove fosse consigliabile usarlo.

Finora mai usato, un pò per pigrizia e molto perchè in genere ancoro dove non serve.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Colle ha scritto:
Grazie Gianni, non riesco ad aprire la pagina che mi suggerisci,

Il collegamento ipertestuale deve terminare con la 'f' e non includere la virgola.
Pagine: 1 2
URL di riferimento