I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fora Marine RM 10,60
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
anche a me piace molto, e mi piacerebbe capire i vantaggi / svantaggi del compensato rivestito in resina....
ciao 'aziofink', perchè dici compensato rivestito di resina????
Il RM 1060 era nei saloni de La Rochelle, Parigi e Cannes, non a Genova. Ho visto il 1060 a settembre 2010 a La Rochelle, ho fatto una piccola uscita con 18-25 nodi e mi ha impressionato l'accelerazione dopo le virate, mai sentito su una barca da crociera prima.

Ho fatto a giugno scorso dal golfo di Biscaglia fino a Lisbona su un 1050, la versione precedente al 1060, vento c'era, ma sempre meno di 25 nodi, media poco sopra i 9 nodi.

Non saprei come va con meno di 10 nodi di vento. In queste 2 prove mi e' sembrata una barca molto stabile, forse perche' piu' del 40% del peso e' sulle 2 chiglie, incredibile la visuale verso prua dall'interno, e lo spazio per la stiva.
mi sembra che quel tipo di costruzione sia la caratteristica principale del cantiere Fora Marine: lo scafo + di lamellare rivestito in resina epossidica. Ciò dovrebbe peremettere maggiore leggerezza e coibentazione rispetto alla vetroresina. Questo spiega anche il perché dello scafo a spigolo.
Prego chi è più esperto di me di dare più chiare spiegazioni.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Un articolo intéressante sulla costruzzione legno epoxy:
http://www.voilesetvoiliers.com/chantier...ifference/
(in francese...)
xFrancesco, rispondo al tuo post:
'CASPITA! Questa me la sono persa. Accidenti! Mi piace molto, sembra costruita per essere robusta e non falsamente 'ricca'. Il gavone di sinistra è accessibile dall'interno e il tavolo da carteggio sembra molto funzionale, così come la cucina e il mobiglio interno.

Ma quanto costa?'

il gavone di sinistra sarebbe una cabina/sala tecnica, con spazio per il FB, cerate, attrezzi vari e -sopra tutto per me- per accedere comodamente al motore a (quasi) tutti gli impianti senza smontare mezza barca.

Direi che costa un 40% in piu' di una barca commerciale (Jeanneau, Benneteau, ..) di pari lunghezza.
un link con qualche foto del rm 1060 ..e tante altre belle foto di barche:

http://www.jmliot.com/index.php?page=pho...bum=rm1060
Aggiungo le polari del RM 1060 versione Bi e mono chiglia.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento