I Forum di Amici della Vela

Versione completa: circuito timone a ruota
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:marbr ha scritto:
tutti i first 40.7 race (la maggioranza di quelli varati), e non ce ne sono in giro pochi, hanno i cavi in tessile (vado a memoria, un misto kevlar) quindi quanto a tenuta e durata non penso ci sia da preoccuparsi troppo.

gli allungamenti ci sono, però:
- fatta la misura basta dargli una bella tirata e si sistemano allungamenti delle piombe e quello naturale lella cima nuova
- l'allungamento di una drizza è valutabile ed aprazzabile ad occhio (30/40/50 metri = centimetri), quello di un frenello di 2 metri (ad esempio i miei non arrivano al metro e mezzo) con un carico frazione di quello della drizza, mi sa che sono poco avvertibili

e ricordo ancora tutti i santi invocati per rifare la centratura di asse e ruota, post allungamento iniziale, dovendo serrare morsetti col cavo spiroidale che scappa tipo anguilla)

di sicuro andranno cambiati diametro, forma della gola e materiale delle pulegge

buon lavoroSmile

Concordo pienamente, avendo messo le mani personalmente su frenelli in spiroidale e su quelli in tessile.
La piomba la regoli al volo a differenza dei morsetti e comunque hai sempre un golfare di regolazione per 'il fino'. L'allungamento è impercettibile.
Consiglierei mille volte il tessile per praticità di montaggio e regolazione.
C'è da dire che se viene pizzicato periodicamente, da corona o altro, si logora e ti saluta. Ma in questo caso si tratta di una minima attenzione del montaggio. Attento ai finecorsa.
Citazione:Messaggio di easy221
Sulla nostra barca due ruote abbiamo il cirucito delle timonerie in spiroidale. Avevamo una mezza idea di farlo in spectra ma qualcuno ce lo ha sconsigliato.
Voi cosa dite?è ugualmente efficace?

credo che anche la scorrevolezza possa essere migliore ....
Per dovere di cronaca: ho acquistato il mio primo cabinato circa un mese fa, appunto un 40.7
Giusto ieri, uscitina con mio padre, una decina di nodi, a circa un miglio fuori dal porto il timone nelle mie mani ha deciso di andare a vuoto... un minuto di panico!!
Maledetti frenelli.. e barra d'emergenza SANTA SUBITO!
Colpa nostra senza dubbio, avremmo dovuto sostituirli appena presa, ma vabbè, poco male, vale da esperienza per un futuro continuo controllo Wink
Per l' allungamento, suppongo si possano usare fibre con componente aramidica. Quello che preoccuperebbe me sarebbe l' usura.
Pagine: 1 2
URL di riferimento