16-03-2011, 18:46
Citazione:marbr ha scritto:
tutti i first 40.7 race (la maggioranza di quelli varati), e non ce ne sono in giro pochi, hanno i cavi in tessile (vado a memoria, un misto kevlar) quindi quanto a tenuta e durata non penso ci sia da preoccuparsi troppo.
gli allungamenti ci sono, però:
- fatta la misura basta dargli una bella tirata e si sistemano allungamenti delle piombe e quello naturale lella cima nuova
- l'allungamento di una drizza è valutabile ed aprazzabile ad occhio (30/40/50 metri = centimetri), quello di un frenello di 2 metri (ad esempio i miei non arrivano al metro e mezzo) con un carico frazione di quello della drizza, mi sa che sono poco avvertibili
e ricordo ancora tutti i santi invocati per rifare la centratura di asse e ruota, post allungamento iniziale, dovendo serrare morsetti col cavo spiroidale che scappa tipo anguilla)
di sicuro andranno cambiati diametro, forma della gola e materiale delle pulegge
buon lavoro
Concordo pienamente, avendo messo le mani personalmente su frenelli in spiroidale e su quelli in tessile.
La piomba la regoli al volo a differenza dei morsetti e comunque hai sempre un golfare di regolazione per 'il fino'. L'allungamento è impercettibile.
Consiglierei mille volte il tessile per praticità di montaggio e regolazione.
C'è da dire che se viene pizzicato periodicamente, da corona o altro, si logora e ti saluta. Ma in questo caso si tratta di una minima attenzione del montaggio. Attento ai finecorsa.