Citazione:baltha ha scritto:
per l'esperienza che ho io, le palette al primo giro si posizionano correttamente.E' ovvio che questo cambio 'forzato' crea uno stress alla gomma che è meglio evitare.
Quoto in pieno RMV sul fatto che la vita di una girante è un punto interrogativo, poi ognuno si comporta come crede.
Io la controllo a inizio stagione, verifico che non ci siano micro crepe, ingrasso la piega delle palette. La cambio ogni 3-4 stagioni (3-400 ore).
Quella girante è piuttosto brutta, ma quando se ne va una pala e non esce subito, si tira dietro anche le altre.
BV
Credo che il fatto del posizionamento delle palette al primo giro dipenda molto dal tipo di girante/pompa, sulla mia (Jonhson 1027) avviene con molta difficoltà pertanto conviene posizionarla subito giusta.
Un'altro evento che potrebbe distruggere la girante in brevissimo tempo è dimenticarsi la presa a mare chiusa, sembra che bastano 2-3 minuti di funzionamento a secco
Citazione:Messaggio di RMV2605D
...e la stessa legata con un filo cerato da vele (piegare tutte le palette dalla parte giusta) per inserirla facilmente, poi si tiene la girante dentro con un dito e si sfila tutto il filo.
e invece una mezza bottiglia di PET da 300cc/500cc? o il coperchio di uno spray?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:
per l'esperienza che ho io, le palette al primo giro si posizionano correttamente.E' ovvio che questo cambio 'forzato' crea uno stress alla gomma che è meglio evitare.
Quoto in pieno RMV sul fatto che la vita di una girante è un punto interrogativo, poi ognuno si comporta come crede.
Io la controllo a inizio stagione, verifico che non ci siano micro crepe, ingrasso la piega delle palette. La cambio ogni 3-4 stagioni (3-400 ore).
Quella girante è piuttosto brutta, ma quando se ne va una pala e non esce subito, si tira dietro anche le altre.
BV
Credo che il fatto del posizionamento delle palette al primo giro dipenda molto dal tipo di girante/pompa, sulla mia (Jonhson 1027) avviene con molta difficoltà pertanto conviene posizionarla subito giusta.
Un'altro evento che potrebbe distruggere la girante in brevissimo tempo è dimenticarsi la presa a mare chiusa, sembra che bastano 2-3 minuti di funzionamento a secco
Su certe pompe anche meno: ho delle pompe a girante (non per uso nautico) dove scrive 'Max 12 sec'.
Conoscendo la logica del funzionamento e quali sono i tubi d'entrata e uscita, non serve neanche la freccetta...
Citazione:ws770 ha scritto:
Su certe pompe anche meno: ho delle pompe a girante (non per uso nautico) dove scrive 'Max 12 sec'.
Conoscendo la logica del funzionamento e quali sono i tubi d'entrata e uscita, non serve neanche la freccetta...
....e in certe pompe, molto di più. Ricordo che nell'estate 2009, quando ancora non capivo un tubo di motori, salpai l'ancora dalla baia di Portic (Istria) col motore acceso, e solo quando uscii dalla baia, dopo almeno dieci minuti, mi accorsi che dallo scarico usciva vapore acqueo....a causa della presa a mare chiusa.
Da incoscente proseguii senza problemi per altri quindici giorni in Croazia e la girante (del 2008) fu sostituita l'inverno successivo.