Da un pò notavo poca acqua allo scarico e tendenza a scaldare del motore.
Oggi ero in barca e non c'era vento per uscire così ho smontato la girante, era messa male:
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Ecco come è una girante nuova e la stessa legata con un filo cerato da vele (piegare tutte le palette dalla parte giusta) per inserirla facilmente, poi si tiene la girante dentro con un dito e si sfila tutto il filo.
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Già che c'ero ho aperto la testata dello scambiatore e passato in tutti i tubi una asta filettata da 5MA, che ci passa giusta e scovola via eventuali incrostazioni.
era messa piuttosto male.....da quanti anni non la cambiavi ??
Citazione:rober ha scritto:
era messa piuttosto male.....da quanti anni non la cambiavi ??
Cambiata la primavera scorsa, ma non vuole dire niente, qualche volta dura anni, qualche volta giorni.
Basta stare attenti allo scarico dell'acqua e alla temperatura del motore salendo di giri, si capisce subito quando pompa poco e allora si cambia.
Cambiarla preventivamente serve poco, dopo due giorni può partire una paletta e quando ne parte una fà macinare molte altre prima di andarsene sulla testata dello scambiatore a tappare qualche tubo.
Oggi stesso ne ho acquistate due da mettere a scorta in barca, assieme ai paraacqua, da cambiare se goccia dall'asse, questo però è un intervento per cui occorre smontare tutta la pompa, se serve o in caso di urgenza ho sempre a bordo una pompa revisionata completa di portagomma da montare subito, poi si revisiona con calma.
Francamente non ho mai avuto una paletta girante rotta in tanti anni e quelle che cambio ogni 2 anni (circa 300 ore) sembrano nuove, tant'è che le lascio di scorta. A guardare la foto della girante rotta mi sembra che ci sia qualcosa che non va, a parte quelle rotte mi sembra che le altre siano eccessivamente deformate, sei sicuro che sia stata messa al verso giusto? Sembra che abbiano girato con la piegatura al contrario e comunque due palette rotte non giustificano un surriscaldamento
Anche il fatto della legatura potrebbe essere un ottima idea ma con un movimento ad 'invito' di solito entra perfettamente con le palette al giusto verso
Effettivamente ci sta che si rompa qualche dente, ma che siano tutti piegati in quel modo non l'ho mai visto, quoto Kermit sul fatto che forse é stata montata male.
La vedo troppo usurata per avere girato meno di un anno (100ore?)[?][?] io controllerei il circuito dalla presa a mare fino alla pompa, probabilmente è ostruito e ti ha fatto“cuocere”la girante.
B.V.
Le palette mancanti sono quindi in navigazione nei tubi di raffreddamento?
Strano che la girante dopo un anno sia in quelle condizioni,controlla la sede interna della pompa,o la pompa a girato senza acqua. B V
...una domanda che mi sono sempre fatto ma che non ho mai provato a verificare in quanto motore di appena 120 ore, Quante probabilita ci sono che le palette mancanti siano rimasti all'interno dello scambiatore?....ovvero se si riscontra una girante con palette rotte, e preferibile verificare ingresso e uscita e tubi scambiatore,oppure montare solo girante e tenere sotto controllo temperatura.
Grazie
Citazione:kermit ha scritto:
Francamente non ho mai avuto una paletta girante rotta in tanti anni e quelle che cambio ogni 2 anni (circa 300 ore) sembrano nuove, tant'è che le lascio di scorta. A guardare la foto della girante rotta mi sembra che ci sia qualcosa che non va, a parte quelle rotte mi sembra che le altre siano eccessivamente deformate, sei sicuro che sia stata messa al verso giusto? Sembra che abbiano girato con la piegatura al contrario e comunque due palette rotte non giustificano un surriscaldamento
Anche il fatto della legatura potrebbe essere un ottima idea ma con un movimento ad 'invito' di solito entra perfettamente con le palette al giusto verso
Nella foto non si vede bene ma, oltre a due palette completamente mancanti, ce ne sono altre quattro di cui è rotta una metà.
Per mè è normale trovare palette rotte, in genere cambio la girante perchè pompa poco e pompa poco perchè le palette si rompono.
Anche la piegatura dipende forse dal motore, io ho un vecchio Nanni Mercedes MD180 in cui, quando il motore si ferma, la pompa và alla temperatura del motore (e del vano motore) e la girante si lessa un pò.
Non vorrei poi che la girante fosse non buona (avevo fatto revisionare questa pompa da un meccanico). Quella che ho montato adesso era in confezione originale Jabsco datata 03 Sep 1998 (le giranti non credo guadagnino con gli anni come il vino, speriamo bene).
Quelle appena comprate, marcate Jabsco Genuine Parts, non riportano data ma solo codici, c'è però una scritta che mi insospettisce: Pkgd in GB (Confezionato in Gran Bretagna ?), Made in IT (possibile che sia fatta in Italia e abbia fatto una gita in GB per farsi impacchettare???)
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Francamente non ho mai avuto una paletta girante rotta in tanti anni e quelle che cambio ogni 2 anni (circa 300 ore) sembrano nuove, tant'è che le lascio di scorta. A guardare la foto della girante rotta mi sembra che ci sia qualcosa che non va, a parte quelle rotte mi sembra che le altre siano eccessivamente deformate, sei sicuro che sia stata messa al verso giusto? Sembra che abbiano girato con la piegatura al contrario e comunque due palette rotte non giustificano un surriscaldamento
Anche il fatto della legatura potrebbe essere un ottima idea ma con un movimento ad 'invito' di solito entra perfettamente con le palette al giusto verso
Nella foto non si vede bene ma, oltre a due palette completamente mancanti, ce ne sono altre quattro di cui è rotta una metà.
Per mè è normale trovare palette rotte, in genere cambio la girante perchè pompa poco e pompa poco perchè le palette si rompono.
Anche la piegatura dipende forse dal motore, io ho un vecchio Nanni Mercedes MD180 in cui, quando il motore si ferma, la pompa và alla temperatura del motore (e del vano motore) e la girante si lessa un pò.
Non vorrei poi che la girante fosse non buona (avevo fatto revisionare questa pompa da un meccanico). Quella che ho montato adesso era in confezione originale Jabsco datata 03 Sep 1998 (le giranti non credo guadagnino con gli anni come il vino, speriamo bene).
Quelle appena comprate, marcate Jabsco Genuine Parts, non riportano data ma solo codici, c'è però una scritta che mi insospettisce: Pkgd in GB (Confezionato in Gran Bretagna ?), Made in IT (possibile che sia fatta in Italia e abbia fatto una gita in GB per farsi impacchettare???)
Ciao RMV penso di avere la certezza che la girante sia stata montata al contrario, che abbia fatto la revisione il meccanico, vista la competenza che si vede in giro, non è una garanzia.
Non tener conto dell'orrendo disegno che posto ma è solo per capire quello che è successo, nella figura in alto c'è una girante montata al giusto verso e le palette le troverai sempre gradualmente e dolcemente piegate all'indietro e senza traumi o pieghe sospette. La girante dopo qualche tempo che è estratta torna con le palette dritte.
Nel tuo caso (figura sotto) le palette, a parte quelle spezzate, hanno una piegatura in avanti a circa della metà della loro lughezza segno che nella rotazione hanno 'puntato' e sono andate sotto sforzo perchè lavoravano al contrario. Non mi stupisco che anche le altre siano stressate e che avevi una pompa che lavorava con scarsa efficienza.
Al fine di evitare un montaggio sbagliato suggerisco di verniciare con pennarello di vernice bianca il verso di rotazione della pompa sul coperchio o sul corpo pompa
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io ho cambiato una girante della stessa marca e, mi pare, uguale a quella di RMV2605D...le palette si mettono nel senso della rotazione con le mani al momento del montaggio.... sulla girante o sul corpo della pompa non ricordo ci sia la freccia del senso di rotazione....ma in ogni caso anche se montate nel verso sbagliato penso che al primo giro le palette si rimettano a posto da sole....c'è qualcuno che le abbia trovate sbagliate al momento dello smontaggio?...la rottura se frequente potrebbe essere dovuta a qualche problema nella rotazione dell'alberino...per esempio cuscinetti andati
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Francamente non ho mai avuto una paletta girante rotta in tanti anni e quelle che cambio ogni 2 anni (circa 300 ore) sembrano nuove, tant'è che le lascio di scorta. A guardare la foto della girante rotta mi sembra che ci sia qualcosa che non va, a parte quelle rotte mi sembra che le altre siano eccessivamente deformate, sei sicuro che sia stata messa al verso giusto? Sembra che abbiano girato con la piegatura al contrario e comunque due palette rotte non giustificano un surriscaldamento
Anche il fatto della legatura potrebbe essere un ottima idea ma con un movimento ad 'invito' di solito entra perfettamente con le palette al giusto verso
Nella foto non si vede bene ma, oltre a due palette completamente mancanti, ce ne sono altre quattro di cui è rotta una metà.
Per mè è normale trovare palette rotte, in genere cambio la girante perchè pompa poco e pompa poco perchè le palette si rompono.
Anche la piegatura dipende forse dal motore, io ho un vecchio Nanni Mercedes MD180 in cui, quando il motore si ferma, la pompa và alla temperatura del motore (e del vano motore) e la girante si lessa un pò.
Non vorrei poi che la girante fosse non buona (avevo fatto revisionare questa pompa da un meccanico). Quella che ho montato adesso era in confezione originale Jabsco datata 03 Sep 1998 (le giranti non credo guadagnino con gli anni come il vino, speriamo bene).
Quelle appena comprate, marcate Jabsco Genuine Parts, non riportano data ma solo codici, c'è però una scritta che mi insospettisce: Pkgd in GB (Confezionato in Gran Bretagna ?), Made in IT (possibile che sia fatta in Italia e abbia fatto una gita in GB per farsi impacchettare???)
Ciao RMV penso di avere la certezza che la girante sia stata montata al contrario, che abbia fatto la revisione il meccanico, vista la competenza che si vede in giro, non è una garanzia.
Non tener conto dell'orrendo disegno che posto ma è solo per capire quello che è successo, nella figura in alto c'è una girante montata al giusto verso e le palette le troverai sempre gradualmente e dolcemente piegate all'indietro e senza traumi o pieghe sospette. La girante dopo qualche tempo che è estratta torna con le palette dritte.
Nel tuo caso (figura sotto) le palette, a parte quelle spezzate, hanno una piegatura in avanti a circa della metà della loro lughezza segno che nella rotazione hanno 'puntato' e sono andate sotto sforzo perchè lavoravano al contrario. Non mi stupisco che anche le altre siano stressate e che avevi una pompa che lavorava con scarsa efficienza.
Al fine di evitare un montaggio sbagliato suggerisco di verniciare con pennarello di vernice bianca il verso di rotazione della pompa sul coperchio o sul corpo pompa
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Il disegnino di Kermit è esplicativo, tuttavia ho la sensazione che nella realtà non sia proprio così. Il vano in cui circolano le palette è, come da disegno, munito di una camma che modifica in quel punto la conformazione delle palette. Tuttavia, almeno nella mia pompa, superata la camma la paletta torna pressochè diritta, e quindi, arrivata alla camma, si piega nel verso giusto. Può essere che io sbagli. Quello di segnare sul corpo pompa il verso di rotazione è comunque un ottimo consiglio.
Sergio le palette anche dove non c'è la camma sono curvate (ovviamente meno di dove c'è la camma)perchè devono 'lappare' la superficie esterna della pompa per fare tenuta. Non ci conterei troppo nel fatto che la camma potrebbe aiutare nei primi giri a rimetterle tutte nel verso giusto. Infatti tutti i manuali d'officina si raccomandano di metterle nel verso richiesto e se anche smonti per un controllo la girante devi rimetterla nel verso che hanno preso le palette.
Il verso di rotazione sulla mia pompa non è indicato e nei primi tagliandi ho dovuto fare delle prove di avviamento con il tiretto tirato per segnarlo.
Citazione:kermit ha scritto:
Sergio le palette anche dove non c'è la camma sono curvate (ovviamente meno di dove c'è la camma)perchè devono 'lappare' la superficie esterna della pompa per fare tenuta. Non ci conterei troppo nel fatto che la camma potrebbe aiutare nei primi giri a rimetterle tutte nel verso giusto. Infatti tutti i manuali d'officina si raccomandano di metterle nel verso richiesto e se anche smonti per un controllo la girante devi rimetterla nel verso che hanno preso le palette.
Il verso di rotazione sulla mia pompa non è indicato e nei primi tagliandi ho dovuto fare delle prove di avviamento con il tiretto tirato per segnarlo.
Mi spiace contraddirti ma stai sicuro che anche se montate contrarie al primo giro si raddrizzano tutte! Certamente non fà bene alle palette la manovra ma non credo che si rompano per questo dopo 9 mesi e non, eventualmente, subito.
Che quanto sopra sia vero lo ho verificato personalmente facendo girare a mano la pompa di scorta, all'attacco della camma la paletta si impunta e si ribalta, una dopo l'altra regolarmente e lo sforzo non è molto diverso da quando gira nel senso giusto fin dall'inizio.
Poi anche le giranti sono come i cristiani, talvolta muoiono giovani, talaltra vecchi, senza che sempre se ne capisca la ragione.
L'importante è capire che non pompa bene e sostituila.
Sostituendo la girante sulla pompa installata non è possibile sbagliare, basta mettere la nuova come era la vecchia!
Non ci conterei troppo sul fatto che le palette vanno da sole al verso giusto, io al contrario non le ho mai montate e spero di non montarcele mai
Avanzo una ipotesi in base alla forma delle palette che vedo dalla foto. A differenza delle mie, la lunghezza delle palette è in proporzione inferiore rispetto al diametro della girante. Ovviamente non ci si può fare nulla, se la pompa è nata così. Però vedo che le mie (sempre Jabsco) essendo più lunghe sono anche più elastiche, tantè che ho provato a mano a girarle al contrario e lo fanno senza grande sforzo.
Se uniamo questo fattore al fatto che la collocazione della pompa porta a raggiungere temperature uguali a quelle del motore mi sa che sarai sempre a rischio cottura.
Quoto Kermit. D'accordo che al primo giro le palette piegate nel senso sbagliato si raddrizzano, ma perché far subire questo stress alla girante, quando è facile evitarlo: quando si apre il coperchio della girante, se non è indicato il senso di rotazione (nel mio motore è inverso al senso di rotazione del motore stesso) si fa girare il volano a mano e si segna il senso di rotazione dell'asse girante, sul bordo della pompa, con un pennarello indelebile, buono per le prossime volte. Poi si introduce la girante, ingrassandola non serve legarla, avendo cura di piegare le palette nel verso giusto. Operando in questo modo non ho mai trovato una girante rotta, neanche dopo due anni, salvo, al massimo, una paletta con una leggera crepa alla base, ma ancora ben attaccata.
Una girante distrutta come quella di RMV2605D non l'avevo ancora vista in vita mia. Anche secondo me c'è qualcosa che non va all'interno del corpo pompa.
per l'esperienza che ho io, le palette al primo giro si posizionano correttamente.E' ovvio che questo cambio 'forzato' crea uno stress alla gomma che è meglio evitare.
Quoto in pieno RMV sul fatto che la vita di una girante è un punto interrogativo, poi ognuno si comporta come crede.
Io la controllo a inizio stagione, verifico che non ci siano micro crepe, ingrasso la piega delle palette. La cambio ogni 3-4 stagioni (3-400 ore).
Quella girante è piuttosto brutta, ma quando se ne va una pala e non esce subito, si tira dietro anche le altre.
BV