Fatto anche se non ho la patente per la barca
Citazione:Bovis ha scritto:
fatto !
fatto. Anche se io devo fare il rinnovo a giorni e con il visus richiesto ci sto 'aissa aissa'. va a finire che dovro' operarmi per non perdere la patente....
grazie a chi ha avuto l'iniziativa.
BV
Ho sottoscritto il tutto, visto che porto gli occhiali e nella patente c'è scritto gida con obbligo di lenti, cambierebbe qualcosa dopo?
E con Massimo siamo a ben 661... Mi chiedevo se sta petizione può durare all'infinito o ci sono dei termini stabiliti dal gestore del sito
http://www.petizionionline.it. [:106]
Fatto!
Anche se, come accade per le auto, qualche patente non rinnovata, a volte non sarebbe male!
Bisognerebbe saper andare per mare, come bisognerebbe saper guidare un'auto o una moto...!
Saluti a tutti!
Ahimè... mi sono appena visto rifiutare il rinnovo per la patente perché ho 11 decimi in un occhio e 1 nell'altro. Dopo circa 14.000 miglia a vela, e una traversata atlantica, un sapiente dottore mi ha comunicato che, anche se non me ne ero reso conto, non sono in grado di condurre un'imbarcazione in sicurezza.
Per fortuna che mi ha fermato, chissà che danni avrei combinato!!!
ma non era rientrato il problema?
A me sembrava di sì, è stata cancellata la norma, allora, non è vero?
Evidentemente non tutti lo sanno....

Ieri sera mi sono presentato per la terza volta a un differente dottore per sostenere la visita medica per il rinnovo della mia patente nautica scaduta ad aprile 2011. Avevo già fatto altre due visite, ma essendo io monocolo (e quale navigatore di lungo corso non lo è?) con le nuove normative mi era stata rifiutata.
Mi sono presentato, e inevitabilmente mi è stata rifiutata per la terza volta. Ma non ero impreparato, e ho esibito questo documento:
http://www.nautica.it/norme/patenti.htm
in cui è chiaro che da più di un anno la normativa è tornata ad essere quella 'di una volta'.
Perplessità, domande: 'ma dove l'ha trovata questa?' e così via. Poi ha preso il telefono e ha chiamato un collega che sapeva di alcuni cambiamenti, ma non di quali. Subito dopo ne ha chiamato un altro che gli ha confermato punto per punto quanto scritto nella pagina di Nautica.it.
Alla fine si è scusato e mi ha rilasciato l'abilitazione, e quindi la mia preziosa patente, ma la morale è un'altra: è possibile che a fronte di variazioni della normativa così importanti, chi deve applicarla non ne sappia nulla? Non so come debba funzionare, se è il ministero che deve rilasciare circolari, o i dottori che devono mantenersi al corrente, ma qualcosa evidentemente si inceppa.
Nel mio caso la patente è solo uno 'sfizio' (chiamiamolo così), ma mi posso immaginare chi ci deve lavorare, o che ne fa un uso più importante che non sia il solo navigare per diletto. In ogni caso: MARE ARRIVO!!!!!!