I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riassemblaggio trozza vang e boma
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dopo manutenzione all'albero sono in procinto di riassemblare trozza vang e boma sll'albero con gli opportuni rivetti. Il cantiere giustamente suggerisce di applicarle anche con un sottile strato di epossidica (caricata con un po' di microsfere) tuttavia io sono preoccupato peche' questo mi pregiudicherebbe la possibilità di smontarle in caso di avaria.

Qualcuno ha esperienza nel staccare parti metalliche incollate con epossidica? Puo' bastare scaldare/rafreddare il manufatto?

Dimenticavo.... albero in alluminio verniciato.

GRazie
Scud
Vedo un non problema.

a) I rivetti, li togli trapanandoli con opportuna punta.
b) L'epossidica, rammollisce scaldandola a 120°.

A te, basta solo l'opzione a)Wink
Citazione:Temasek ha scritto:
Vedo un non problema.

a) I rivetti, li togli trapanandoli con opportuna punta.
b) L'epossidica, rammollisce scaldandola a 120°.

A te, basta solo l'opzione a)Wink

Spiegami meglio ... I rivetti non sono certo un problema ... forse mi sono spiagato male (disse il lebbroso)... ma se veramente posso scaldare il tutto a fiamma o con un phon e scollare le due parti allora sono a posto

Scud
L'albero è 'verniciato'

Devi scaldare localmente il pezzo.

Però se dai un colpo secco, (mazzuolo e scalpello) l'incollaggio 'salta' comunque.
Citazione:Temasek ha scritto:
L'albero è 'verniciato'

Devi scaldare localmente il pezzo.

Però se dai un colpo secco, (mazzuolo e scalpello) l'incollaggio 'salta' comunque.

grazie mille questo mi rincuora
Citazione:Temasek ha scritto:
L'albero è 'verniciato'

Devi scaldare localmente il pezzo.

Però se dai un colpo secco, (mazzuolo e scalpello) l'incollaggio 'salta' comunque.

E la vernice pure....
Big Grin
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:
L'albero è 'verniciato'

Devi scaldare localmente il pezzo.

Però se dai un colpo secco, (mazzuolo e scalpello) l'incollaggio 'salta' comunque.

E la vernice pure....
Big Grin

beh quella si riapplica anche localmente
Citazione:Messaggio di scud
[V]Quello che non c'è non si guasta.
Ti serve tenere uniti trozza e profilato.
Questa funzione te la assicurano i rivetti.
La resina serve a che? ad ingrassare il negoziante? A rendere 'stagno' il giunto? (ma è una funzione desiderata/desiderabile?).Disapprovazione
URL di riferimento