I Forum di Amici della Vela

Versione completa: FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Perchè l'hai chiamato Calcolo Vento Apparente? Calcola il Reale!
Citazione:sailor13 ha scritto:
Per quanto ne so io (ma sicuramente sbaglio) il carico sulla scotta fra un 42' ed il caicco ( a parità di utilizzo) è simile, ed i winch che metterai saranno molto più simili a quelli di un 42 che a quelli di un 25 metri. QUello che cambia è lo sforzo sulle sartie, una barca 'sportiva' che accelera subito trasforma l'energia delle vele in velocità e quindi ha poca energia laterale. Invece un caicco, pesante e rigido, non accelera e quindi tutta l'energia delle vele non viene dissipata in avanzamento ma in carico laterale, sollecitando maggiormente le sartie.
o no?
no Vittorio non è così
Citazione:Montecelio ha scritto:
Perchè l'hai chiamato Calcolo Vento Apparente? Calcola il Reale!

Bravo! Big Grin Era un refuso...ho corretto.
Citazione:zankipal ha scritto:
Per quanto ne so io (ma sicuramente sbaglio) il carico sulla scotta fra un 42' ed il caicco ( a parità di utilizzo) è simile, ed i winch che metterai saranno molto più simili a quelli di un 42 che a quelli di un 25 metri. QUello che cambia è lo sforzo sulle sartie, una barca 'sportiva' che accelera subito trasforma l'energia delle vele in velocità e quindi ha poca energia laterale. Invece un caicco, pesante e rigido, non accelera e quindi tutta l'energia delle vele non viene dissipata in avanzamento ma in carico laterale, sollecitando maggiormente le sartie.
o no?
no Vittorio non è così
sailor, ti assicuro che i carichi su un caicco sono enormi. zankipal, che caicco devi invelare?
Citazione:felix ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
o no?
no Vittorio non è così
sailor, ti assicuro che i carichi su un caicco sono enormi. zankipal, che caicco devi invelare?
non so il cantiere, credo sia stato fatto in Turchia qualche anno fà, la barca si chiama Turkuaz
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento