I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Marlow
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Scusate tra la MARLOWBRAID con queste caratteristiche: Twisted 3-strand core gives less stretch than braid-on-braid - fewer rig adjustments while sailing. e la DOUBLE BRAID sempre Marlow: Braid on Braid construction – easily spliced. Fatemi capire...L'anima della Marlowbraid e' a 3 legnoli avvolti come dice la definizione e non intrecciati?? Urge spiega.
esatto.
quindi per impiombare meglio come dice la nota Doublebraid Smiley14
direi proprio di sì. la piomba con l'anima a tre legnoli si può fare ma a giudicare dalle tecniche mi sembra alquanto rognosa. ho appena impiombato due doublebraid e, a parte il tempo necessario, è stato semplice. soprattutto la mungitura senza nessuna difficoltà. dimenticavo, occhio che di DB ce n'è in giro due versioni: quella nuova con anima 12 legnoli e calza 24 e quella vecchia con anima a 8 e calza 16. dipende da cosa ti serve ma a giudicare dai dati quello che è cambiato è soprattutto il carico di rottura medio, più alto in quella nuova.
Drizza Gennaker. Va bene anche elastico per la mutande. Wink
Devo sostituire la scotta della randa, ho visto che online la cima più a buon mercato è la marlowbraid (12mm 3,85 euro/m) anima 3 trecce in poliestere, calza 16 trecce in poliestere, carico di rottura 4450kg. Non ho necessità di impiombare, barca elan 333 su cui partecipo al massimo a qualche veleggiata. Può andare bene? Grazie
Non conosco il modello in questione, ma è più che sufficiente per la tua, io opterei per una 10mm che si maneggia meglio. Per la scotta randa va prediletta la maneggevolezza alla resa effettiva perchè a conti fatti non tira poi tanto e paradossalmente anche una 6mm può bastare (ma è scomoda da maneggiare), per cui è più una questione di comfort che altro
Prendila da 10 mm. è più che sufficiente e dovrebbe costare un 40% in meno. Le cime dovrebbero essere vendute a peso non a metro.
grazie!
Dipende, io non la prenderei in poliestere per l'allungamento quando và sotto carico per cui ti ritrovi a continue regolazioni.
I poliesteri non sono tutti uguali. Il paranco sarà minimo doppio, quanta forza ha un'uomo per cazzare la scotta? La cima ha un carico lavoro di 900 kg. di bolina sarà lunga max 1,5 m. , da boma al carello, di quanto può allungarsi dopo essere messa in tensione? Io non lo so, qualcuno lo sa?
Grazie.-
Se fosse "alla tedesca" sarebbe molto lunga quindi l'allungamento del poliestere molto maggiore.
URL di riferimento