I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cima del rollafiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo il cambio del genoa con uno di dimensioni maggiori,mi sono reso conto che la cima del rollafiocco è troppo corta per manovrarla agevolmente.Volevo un consiglio su come allungarla di circa 1 metro aumentandone anche il diametro nella parte terminale.
Penso che ti convenga sostituirla tutta con diametro adeguato, se il tamburo la accoglie di diametro maggiore.
Che diametro hai ora ? 8? 10?
Adesso ho una cima del diametro 8mm.Ho i miei dubbi che il tamburo accolga un diametro maggiore.Il nuovo genoa è molto più pesante del precedente ed ho difficoltà con la cima dell'8 a chiuderlo senza guanti.
prova a fare una coda in questo modo:fondi il capo della cima e dell'anima della coda dopo averla estratta e accorciata di 15 cm (solo l'anima) a questo punto metti i due capi uno contro l'altro e cucili insieme con filo cerato. Ridistendi la calza della coda e fermala con una legatura piana le filacce in più vanno tagliate e bruciate. Naturalmente la coda dovrà avere un diametro adeguato. Buon lavoro.
Consulta anche qualche manuale specifico.
Dovresti almeno farci sapere che barca è e la superfice del genoa ... Smile
Scusa, ma quando rolli il genoa, tieni la cima solo nella parte terminale ? ( mi riferisco alla scelta di fare una giunzione con una cima più grossa ! )
Sostituiscila tutta con una cima molto morbida !!!
La barca è lunga 37 ft la superficie del genoa è di circa 60mq.Volevo evitare di sostituire l'intera cima e i bozzelli rollafiocco se possibile.Ho difficoltà a rollarlo soprattutto nel primo tratto ecco perchè volevo aumentare il diametro solo della coda.
60mq un 37 piedi?, che barca è
Se ti può essere utile, a questo link http://www.seldenmast.com/frameset.cfm?i...=334253399
trovi come collegare due cime insieme, non saprei dirti se funziona anche con cime di diverso diametro. Io ho fatto questa impiombatura per realizzare il 'loop' del rollaranda e trovo che le spiegazioni e i disegni siano ben fatti.
Ciao
Proverò penso che funzioni anche con cime del diametro diverso.
Grazie.
URL di riferimento