I Forum di Amici della Vela

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Ciao a tutti

ieri ho notato sul mio rollafiocco una piccola vite trasparente di plastica con il classico taglio nel mezzo per essere svitata o con il cacciavite o con la classica moneta, la vite è grande circa come una moneta da 5 centesimi, mi chiedo se percaso è il punto in cui va inserito qualche forma di lubrificante oppure no. Dopo la stagione invernale mi trovo spesso il rollafiocco un pò 'inchiodato' volevo sapere se voi usate il semplice olio spray con cannuccia oppure se esiste effettivamente un lubrificante da inserire.

Grazie!!!! Smile
Citazione:Messaggio di capitanox
Ciao a tutti

ieri ho notato sul mio rollafiocco una piccola vite trasparente di plastica con il classico taglio nel mezzo per essere svitata o con il cacciavite o con la classica moneta, la vite è grande circa come una moneta da 5 centesimi, mi chiedo se percaso è il punto in cui va inserito qualche forma di lubrificante oppure no. Dopo la stagione invernale mi trovo spesso il rollafiocco un pò 'inchiodato' volevo sapere se voi usate il semplice olio spray con cannuccia oppure se esiste effettivamente un lubrificante da inserire.

Grazie!!!! Smile

Che combinazione! Ieri ho notato sul mio frigo, nel retro, un filo con una spina, cosa potrebbe essere?

P.S. Il frigo non sò perchè ma non funziona bene.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Messaggio di capitanox
Ciao a tutti

ieri ho notato sul mio rollafiocco una piccola vite trasparente di plastica con il classico taglio nel mezzo per essere svitata o con il cacciavite o con la classica moneta, la vite è grande circa come una moneta da 5 centesimi, mi chiedo se percaso è il punto in cui va inserito qualche forma di lubrificante oppure no. Dopo la stagione invernale mi trovo spesso il rollafiocco un pò 'inchiodato' volevo sapere se voi usate il semplice olio spray con cannuccia oppure se esiste effettivamente un lubrificante da inserire.

Grazie!!!! Smile

Che combinazione! Ieri ho notato sul mio frigo, nel retro, un filo con una spina, cosa potrebbe essere?

P.S. Il frigo non sò perchè ma non funziona bene.

Big GrinBig GrinBig Grin
buondì RMV2605D,
perchè sei cosi beffardo, in fin dei conti l'AdV Capitanox ha solo chiesto un parere e, non essendo anche lui nato in barca come il 99,9% di noi tutti, voleva un consiglio che probabilemte sarà utile a tutti in quanto i rollafiocchi soffrono anch'essi degli effetti degli agenti atmosferici oggi più che mai aggressivi.
Te ne sarai accorto pure tu che come tutto ciò che gira, e ha un suo movimento operativo in barca, soffre.
Nella fattispecie nel rollafiocco, a meno che tu non sia ormeggiato a Suwarow,si insinuano polveri e piogge anche acide che compromettono il buon funzionamento delle sfere; e se lo copri nella stagione invernale soffre per la consensa e le sue parti in lega leggera, per chi ne ha, si corrodono ecc.
Non tutti hanno il tempo, la voglia, la conoscenza per soffermarsi su alcuni particolari dei meccanismi e anziche fregarsene come fanno in molti che magari tengono più alla propria autovettura che alla barca che galleggia in qualche lontano marina sulla costa; il nostro AdV probabilmente ha centrato il problema e chiede un parere in più che lo supporti su ciò che presumo lui intenda fare.
Se vogliamo che questo furum o come lo vogliamo chiamare, sia solo per coloro i quali posseggono nozioni tecniche che escludano domande che vengono ritenute diciamo cosi, superflue, allora io, che mi ritengo senza falsa modestia per moltissime cose inerenti al mondo della nautica fuori dalla laguna veneta, ignorante ed inesperto malgrado i miei oramai 46 anni di barca, bene, allora posso benissimo cliccare sul 'logout' per l'ultima volta augurando sinceramente ....tante miglia di poppa....
Inoltre, essendo io ospite in questo consesso e grato a coloro i quali hanno iniziato questo utile servizio,proprio da loro, dai moderatori gradirei conoscere il loro parere.
Ma scusami RMV2605D, poi alla fine oltre al filo e alla spina, hai trovato qualche rimedio per i problemi al tuo rollafiocco che a me e a Capitanox è sfuggito?, visto che vogliamo stare sul pseudo tecnico, rimedi non solo per il rolla in coperta ma anche per i cilindri rotanti a riva d'albero?
Saluti e fatemi sapere perchè se è il caso io non voglio disturbare e viro di bordo.
Alessandro Brustoloni
da bordo dell''Al Na'Ir IVa' a Venezia
Io credo che il forum sia molto utile, ma non dovrebbe essere la risorsa primaria, si dovrebbero prima cercare le vie tradizionali, ossia il manuale dell'avolgifiocco per primo, e casomai l'assistenza in seconda battuta. Non tutti gli avvolgitori sono uguali, e mentre un buon risciacquo fa bene a tutti, olio e grasso no.
scusate non credevo di scatenare un putiferio per questa domanda! La barca è usata e quindi non ho alcun manuale del rollafiocco, scusate se ho fatto una domanda senza prima documentarmi e/o chiedere alla casa costruttrice delucidazioni tecniche... ma credo che se questa sia la prassi dovremmo scartare il 90% di tutte le domande fatte su questo magnifico forum

Grazie
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Messaggio di capitanox
Ciao a tutti

ieri ho notato sul mio rollafiocco una piccola vite trasparente di plastica con il classico taglio nel mezzo per essere svitata o con il cacciavite o con la classica moneta, la vite è grande circa come una moneta da 5 centesimi, mi chiedo se percaso è il punto in cui va inserito qualche forma di lubrificante oppure no. Dopo la stagione invernale mi trovo spesso il rollafiocco un pò 'inchiodato' volevo sapere se voi usate il semplice olio spray con cannuccia oppure se esiste effettivamente un lubrificante da inserire.

Grazie!!!! Smile

Che combinazione! Ieri ho notato sul mio frigo, nel retro, un filo con una spina, cosa potrebbe essere?

P.S. Il frigo non sò perchè ma non funziona bene.

Big GrinBig GrinBig Grin
buondì RMV2605D,
perchè sei cosi beffardo, in fin dei conti l'AdV Capitanox ha solo chiesto un parere e, non essendo anche lui nato in barca come il 99,9% di noi tutti, voleva un consiglio che probabilemte sarà utile a tutti in quanto i rollafiocchi soffrono anch'essi degli effetti degli agenti atmosferici oggi più che mai aggressivi.
Te ne sarai accorto pure tu che come tutto ciò che gira, e ha un suo movimento operativo in barca, soffre.
Nella fattispecie nel rollafiocco, a meno che tu non sia ormeggiato a Suwarow,si insinuano polveri e piogge anche acide che compromettono il buon funzionamento delle sfere; e se lo copri nella stagione invernale soffre per la consensa e le sue parti in lega leggera, per chi ne ha, si corrodono ecc.
Non tutti hanno il tempo, la voglia, la conoscenza per soffermarsi su alcuni particolari dei meccanismi e anziche fregarsene come fanno in molti che magari tengono più alla propria autovettura che alla barca che galleggia in qualche lontano marina sulla costa; il nostro AdV probabilmente ha centrato il problema e chiede un parere in più che lo supporti su ciò che presumo lui intenda fare.
Se vogliamo che questo furum o come lo vogliamo chiamare, sia solo per coloro i quali posseggono nozioni tecniche che escludano domande che vengono ritenute diciamo cosi, superflue, allora io, che mi ritengo senza falsa modestia per moltissime cose inerenti al mondo della nautica fuori dalla laguna veneta, ignorante ed inesperto malgrado i miei oramai 46 anni di barca, bene, allora posso benissimo cliccare sul 'logout' per l'ultima volta augurando sinceramente ....tante miglia di poppa....
Inoltre, essendo io ospite in questo consesso e grato a coloro i quali hanno iniziato questo utile servizio,proprio da loro, dai moderatori gradirei conoscere il loro parere.
Ma scusami RMV2605D, poi alla fine oltre al filo e alla spina, hai trovato qualche rimedio per i problemi al tuo rollafiocco che a me e a Capitanox è sfuggito?, visto che vogliamo stare sul pseudo tecnico, rimedi non solo per il rolla in coperta ma anche per i cilindri rotanti a riva d'albero?
Saluti e fatemi sapere perchè se è il caso io non voglio disturbare e viro di bordo.
Alessandro Brustoloni
da bordo dell''Al Na'Ir IVa' a Venezia
non hai risposto al quesito tecnicoWink...io ti consiglierei di prendere tutto un pò meno sul serio,nessuno è pagato quì,per molti è un diversivo utile e sociale,si è tra amici,e...sinceramente non capisco tutta questa tua alterigia..'fatemi sapere'...immagino il tuo dottore non ti abbia indicato come cura la presenza sul forum,dunque se ti piace bene,usalo e regalagli la tua personale esperienza,oppure vira di bordo e tanti saluti!
che Palla 8Palla 8!
Citazione:capitanox ha scritto:
scusate non credevo di scatenare un putiferio per questa domanda! La barca è usata e quindi non ho alcun manuale del rollafiocco, scusate se ho fatto una domanda senza prima documentarmi e/o chiedere alla casa costruttrice delucidazioni tecniche... ma credo che se questa sia la prassi dovremmo scartare il 90% di tutte le domande fatte su questo magnifico forum

Grazie
io credo che la tua domanda sia piu che lecita anzi e forum vivono di condivisione dei problemi.
magari se la documenti un po la domanda ci si puo scervellare un po dietro!
voglio dire se metti una foto o una marca tra quelli che hanno avuto esperienze simili e quelli che so bravi a gogoolare qualcosa salta fuori, messa cosi .. e' difficile capire di che parli, io penserei che sia un tappo che nasconde una parte strutturale.. ma l' ho sparata a caso, che possa essere un punto da lubruficare non mi sarebbe mai venuto in mente, non ho mai visto su un rullafiocco prese per la lubrificazione esterna ma io i rullafiocchi meno li guardo e meglio sto.
Citazione:capitanox ha scritto:
scusate non credevo di scatenare un putiferio per questa domanda! La barca è usata e quindi non ho alcun manuale del rollafiocco, scusate se ho fatto una domanda senza prima documentarmi e/o chiedere alla casa costruttrice delucidazioni tecniche... ma credo che se questa sia la prassi dovremmo scartare il 90% di tutte le domande fatte su questo magnifico forum

Grazie
nessun putiferio, ma se non dici perlomeno marca e modello dell' avvolgitore, è difficile che qualcuno possa aiutarti con il consiglio giusto, lo dico per te, a me non cambia nulla.
Citazione:ZK ha scritto:

io credo che la tua domanda sia piu che lecita anzi e forum vivono di condivisione dei problemi.
magari se la documenti un po la domanda ci si puo scervellare un po dietro!
voglio dire se metti una foto o una marca tra quelli che hanno avuto esperienze simili e quelli che so bravi a gogoolare qualcosa salta fuori, messa cosi .. e' difficile capire di che parli, io penserei che sia un tappo che nasconde una parte strutturale.. ma l' ho sparata a caso, che possa essere un punto da lubruficare non mi sarebbe mai venuto in mente, non ho mai visto su un rullafiocco prese per la lubrificazione esterna ma io i rullafiocchi meno li guardo e meglio sto.

Anch'io sono dell'idea che ogni domanda è legittima e utile per tutta la comunità. Con toni più 'miti' nella sostanza concordo anche con Alessandro Brustoloni, Ci sono dei casi, come il mio, in cui si conosce poco la propria barca perché acquistata da poco e non si hanno manuali od altro a bordo, c'è chi magari è abituato a fare poca manutenzione e leggendo a destra e sinistra capisce che fino ad oggi ha sempre sbagliato, chi non ha mai affrontato quel particolare problema perché per sua fortuna non gli si è mai presentato, c'è chi è semplicemente curioso, etc. Il forum vive e soprattutto si espande soprattutto per questo, non credo per sua 'scherzosità'. Quindi per me ben venga ogni domanda e chiaramente ogni risposta 'sensata'.
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:

io credo che la tua domanda sia piu che lecita anzi e forum vivono di condivisione dei problemi.
magari se la documenti un po la domanda ci si puo scervellare un po dietro!
voglio dire se metti una foto o una marca tra quelli che hanno avuto esperienze simili e quelli che so bravi a gogoolare qualcosa salta fuori, messa cosi .. e' difficile capire di che parli, io penserei che sia un tappo che nasconde una parte strutturale.. ma l' ho sparata a caso, che possa essere un punto da lubruficare non mi sarebbe mai venuto in mente, non ho mai visto su un rullafiocco prese per la lubrificazione esterna ma io i rullafiocchi meno li guardo e meglio sto.

Anch'io sono dell'idea che ogni domanda è legittima e utile per tutta la comunità. Con toni più 'miti' nella sostanza concordo anche con Alessandro Brustoloni, Ci sono dei casi, come il mio, in cui si conosce poco la propria barca perché acquistata da poco e non si hanno manuali od altro a bordo, c'è chi magari è abituato a fare poca manutenzione e leggendo a destra e sinistra capisce che fino ad oggi ha sempre sbagliato, chi non ha mai affrontato quel particolare problema perché per sua fortuna non gli si è mai presentato, c'è chi è semplicemente curioso, etc. Il forum vive e soprattutto si espande soprattutto per questo, non credo per sua 'scherzosità'. Quindi per me ben venga ogni domanda e chiaramente ogni risposta 'sensata'.
sono perfettamente d'accordo,chiedere è lecito,rispondere è cortesia,scherzare è segno d'amicizia...prendiamoci un pò tutti meno sul serio,o sconfineremo nel ridicolo..imho
SmileWink
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
[quote]ZK ha scritto:
sono perfettamente d'accordo,chiedere è lecito,rispondere è cortesia,scherzare è segno d'amicizia...prendiamoci un pò tutti meno sul serio,o sconfineremo nel ridicolo..imho
SmileWink

Scherzare è lecito, benvenuto, e vivacizza il forum, ma prendere bellamente per i fondelli è altra cosa, è proprio un acrobazia mentale degna del ns premier considerala un 'segno di amicizia', l'amicizia si dimostra, di solito, dando una mano alle persone.
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Messaggio di capitanox
Ciao a tutti

ieri ho notato sul mio rollafiocco una piccola vite trasparente di plastica con il classico taglio nel mezzo per essere svitata o con il cacciavite o con la classica moneta, la vite è grande circa come una moneta da 5 centesimi, mi chiedo se percaso è il punto in cui va inserito qualche forma di lubrificante oppure no. Dopo la stagione invernale mi trovo spesso il rollafiocco un pò 'inchiodato' volevo sapere se voi usate il semplice olio spray con cannuccia oppure se esiste effettivamente un lubrificante da inserire.

Grazie!!!! Smile

Che combinazione! Ieri ho notato sul mio frigo, nel retro, un filo con una spina, cosa potrebbe essere?

P.S. Il frigo non sò perchè ma non funziona bene.

Big GrinBig GrinBig Grin

Ottimo sarcasmo.
[:246]
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Messaggio di capitanox
Ciao a tutti

ieri ho notato sul mio rollafiocco una piccola vite trasparente di plastica con il classico taglio nel mezzo per essere svitata o con il cacciavite o con la classica moneta, la vite è grande circa come una moneta da 5 centesimi, mi chiedo se percaso è il punto in cui va inserito qualche forma di lubrificante oppure no. Dopo la stagione invernale mi trovo spesso il rollafiocco un pò 'inchiodato' volevo sapere se voi usate il semplice olio spray con cannuccia oppure se esiste effettivamente un lubrificante da inserire.

Grazie!!!! Smile

Che combinazione! Ieri ho notato sul mio frigo, nel retro, un filo con una spina, cosa potrebbe essere?

P.S. Il frigo non sò perchè ma non funziona bene.

Big GrinBig GrinBig Grin
buondì RMV2605D,
perchè sei cosi beffardo, in fin dei conti l'AdV Capitanox ha solo chiesto un parere e, non essendo anche lui nato in barca come il 99,9% di noi tutti, voleva un consiglio che probabilemte sarà utile a tutti in quanto i rollafiocchi soffrono anch'essi degli effetti degli agenti atmosferici oggi più che mai aggressivi.
Te ne sarai accorto pure tu che come tutto ciò che gira, e ha un suo movimento operativo in barca, soffre.
Nella fattispecie nel rollafiocco, a meno che tu non sia ormeggiato a Suwarow,si insinuano polveri e piogge anche acide che compromettono il buon funzionamento delle sfere; e se lo copri nella stagione invernale soffre per la consensa e le sue parti in lega leggera, per chi ne ha, si corrodono ecc.
Non tutti hanno il tempo, la voglia, la conoscenza per soffermarsi su alcuni particolari dei meccanismi e anziche fregarsene come fanno in molti che magari tengono più alla propria autovettura che alla barca che galleggia in qualche lontano marina sulla costa; il nostro AdV probabilmente ha centrato il problema e chiede un parere in più che lo supporti su ciò che presumo lui intenda fare.
Se vogliamo che questo furum o come lo vogliamo chiamare, sia solo per coloro i quali posseggono nozioni tecniche che escludano domande che vengono ritenute diciamo cosi, superflue, allora io, che mi ritengo senza falsa modestia per moltissime cose inerenti al mondo della nautica fuori dalla laguna veneta, ignorante ed inesperto malgrado i miei oramai 46 anni di barca, bene, allora posso benissimo cliccare sul 'logout' per l'ultima volta augurando sinceramente ....tante miglia di poppa....
Inoltre, essendo io ospite in questo consesso e grato a coloro i quali hanno iniziato questo utile servizio,proprio da loro, dai moderatori gradirei conoscere il loro parere.
Ma scusami RMV2605D, poi alla fine oltre al filo e alla spina, hai trovato qualche rimedio per i problemi al tuo rollafiocco che a me e a Capitanox è sfuggito?, visto che vogliamo stare sul pseudo tecnico, rimedi non solo per il rolla in coperta ma anche per i cilindri rotanti a riva d'albero?
Saluti e fatemi sapere perchè se è il caso io non voglio disturbare e viro di bordo.
Alessandro Brustoloni
da bordo dell''Al Na'Ir IVa' a Venezia
non hai risposto al quesito tecnicoWink...io ti consiglierei di prendere tutto un pò meno sul serio,nessuno è pagato quì,per molti è un diversivo utile e sociale,si è tra amici,e...sinceramente non capisco tutta questa tua alterigia..'fatemi sapere'...immagino il tuo dottore non ti abbia indicato come cura la presenza sul forum,dunque se ti piace bene,usalo e regalagli la tua personale esperienza,oppure vira di bordo e tanti saluti!
che Palla 8Palla 8!
Carissimo Mikael,
molto probabilemente mi sono dilungato nella risposta-commento e tu non hai avuto o il tempo o la voglia di leggerla bene.
Non ho risposto al quesito tecnico come ho detto semplicemente perchè non ho risposte tecnicamente valide da dare se non le considerazioni pratiche che ho esposto. Se tu le hai, faccelo sapere ne saremo lieti, io e coloro che non le conosciamo.
Non ti sbilanciare a dar consigli ne tantomeno a chi non li richiede.
Per quanto riguarda il fatto di prendere sul serio le cose mi sembra la tua una contraddizione quando poi asserisci che è utile e sociale pertanto, se quando una cosa che deve essere utile non la si prende seriamente può anche succedere che la mancata manutenzione di un rollafiocco causi la sua non chiusura magari con 30 n. e allora si che sono c....
Spero e, da cosa leggo, credo di essere veramente tra amici, così il senso del mio intervento non allude a persone pagate in questo sito, e se per te e per altri ho peccato di alterigia me ne scuso. Il mio 'fatemi sapere' che ti ha disturbato era inteso e anticipato quale chiarimento all'essenza stessa dello spirito del forum.
Per quanto riguarda il dottore, non conoscendo il mio interlocutore, non mi sbilanceri più di tanto, potrei toccare anche tasti molto dolorosi e sensibili. Sai a volte la vita riserva per taluni molte sgradite sorprese e sono in tanti purtroppo.
Il forum immagino e penso sia un terreno libero, mi piace e lo uso e pure non regalo perchè non voglio che nussuno si senta debitore nei miei confronti, ma esprimo le mie moedste personali esperienze che non devono essere categoriche ma a far scaturire discussioni che potranno essere utili anche a coloro che solo leggono.
Noto invece nel senso della tua ultima frase, un'interpretazione contraria all'etica di questo forum e, se devo virare di bordo scusami, ma lo decido io o in subordine , mi verrà indicato dai moderatori ai quali darò prontamente ascolto in quanto ho accettato le regole di questo diversivo-gioco che in quanto tali io, malgrado i momentacci, rispetto finchè gioco e anche oltre.
A questo punto per non rubare spazio ad altri e sopratutto a te,sono io che ti saluto.
passo e chiudo.
alessandro brustoloni
La sviti, ci guardi dentro, tasti con uno stecchino e vedi che ci va qualche goccia di vaselina, o meglio del lubrificante tipo OneDrop della Harken o simili.
Ce ne sono in commercio di 'fatti apposta' per rolla.
Non grasso al litio.
Vabbè se sono gradite e permesse tutte le domande, avendo a bordo di questa essenza, chiedo: ma la tigna del legno, nel legno di tiglio, alligna?
vabbè vabbè...la sintesi non è il tuo forte.
Ciao!
mi permetto rispettosamente di farvi notare che questa è la sezione tecnica e di quello si dovrebbe parlare, altrimenti la trasformiamo in un altra 'banchina'.
Citazione:pegaso ha scritto:
mi permetto rispettosamente di farvi notare che questa è la sezione tecnica e di quello si dovrebbe parlare, altrimenti la trasformiamo in un altra 'banchina'.
hai troppo ragione.
per rispondere all'amico capitano..non si può risponderti,servono
altri elementi,una foto,maggiore specificità..
per mia esperienza,mai visto un rollafiocco con la sede per un ingrassatore...facci sapere e buon vento.
Citazione:pegaso ha scritto:
mi permetto rispettosamente di farvi notare che questa è la sezione tecnica e di quello si dovrebbe parlare, altrimenti la trasformiamo in un altra 'banchina'.
con tanto di politica.Wink42
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Messaggio di capitanox
Ciao a tutti

ieri ho notato sul mio rollafiocco una piccola vite trasparente di plastica con il classico taglio nel mezzo per essere svitata o con il cacciavite o con la classica moneta, la vite è grande circa come una moneta da 5 centesimi, mi chiedo se percaso è il punto in cui va inserito qualche forma di lubrificante oppure no. Dopo la stagione invernale mi trovo spesso il rollafiocco un pò 'inchiodato' volevo sapere se voi usate il semplice olio spray con cannuccia oppure se esiste effettivamente un lubrificante da inserire.

Grazie!!!! Smile

Che combinazione! Ieri ho notato sul mio frigo, nel retro, un filo con una spina, cosa potrebbe essere?

P.S. Il frigo non sò perchè ma non funziona bene.

Big GrinBig GrinBig Grin
buondì RMV2605D,
perchè sei cosi beffardo, in fin dei conti l'AdV Capitanox ha solo chiesto un parere e, non essendo anche lui nato in barca come il 99,9% di noi tutti, voleva un consiglio che probabilemte sarà utile a tutti in quanto i rollafiocchi soffrono anch'essi degli effetti degli agenti atmosferici oggi più che mai aggressivi.
Te ne sarai accorto pure tu che come tutto ciò che gira, e ha un suo movimento operativo in barca, soffre.
Nella fattispecie nel rollafiocco, a meno che tu non sia ormeggiato a Suwarow,si insinuano polveri e piogge anche acide che compromettono il buon funzionamento delle sfere; e se lo copri nella stagione invernale soffre per la consensa e le sue parti in lega leggera, per chi ne ha, si corrodono ecc.
Non tutti hanno il tempo, la voglia, la conoscenza per soffermarsi su alcuni particolari dei meccanismi e anziche fregarsene come fanno in molti che magari tengono più alla propria autovettura che alla barca che galleggia in qualche lontano marina sulla costa; il nostro AdV probabilmente ha centrato il problema e chiede un parere in più che lo supporti su ciò che presumo lui intenda fare.
Se vogliamo che questo furum o come lo vogliamo chiamare, sia solo per coloro i quali posseggono nozioni tecniche che escludano domande che vengono ritenute diciamo cosi, superflue, allora io, che mi ritengo senza falsa modestia per moltissime cose inerenti al mondo della nautica fuori dalla laguna veneta, ignorante ed inesperto malgrado i miei oramai 46 anni di barca, bene, allora posso benissimo cliccare sul 'logout' per l'ultima volta augurando sinceramente ....tante miglia di poppa....
Inoltre, essendo io ospite in questo consesso e grato a coloro i quali hanno iniziato questo utile servizio,proprio da loro, dai moderatori gradirei conoscere il loro parere.
Ma scusami RMV2605D, poi alla fine oltre al filo e alla spina, hai trovato qualche rimedio per i problemi al tuo rollafiocco che a me e a Capitanox è sfuggito?, visto che vogliamo stare sul pseudo tecnico, rimedi non solo per il rolla in coperta ma anche per i cilindri rotanti a riva d'albero?
Saluti e fatemi sapere perchè se è il caso io non voglio disturbare e viro di bordo.
Alessandro Brustoloni
da bordo dell''Al Na'Ir IVa' a Venezia

Caro Brustoloni,

sono contento della feroce reazione che hai avuto alla mia evidente provocazione, era quello che volevo!

Come sai noi ADV siamo sempre disponibili alla discussione e, se possiamo, a dare una mano o un suggerimento a tutti.

D'altra parte ci vorrebbe un minimo di collaborazione e senso pratico da parte di chi fà una domanda.

Capitanox neanche nel profilo dice che barca abbia, nulla dice della marca, del tipo e dell'età del suo rollafiocco esponendosi evidentemente al rischio o di non avere alcuna risposta o, peggio di avere risposte non congruenti con il suo problema.

Dai vari interventi seguiti, vedo che alcuni (i più) hanno colto lo spirito ironico della mia risposta, altri non lo hanno capito e sono partiti per la tangente, me ne spiace sinceramente!

Come sempre è bene prendere il lato positivo delle cose e a chi lancia letame un grazie lo stesso, dal letame nascono i fiori!

Big GrinBig GrinBig Grin
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