Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Messaggio di capitanox
Ciao a tutti
ieri ho notato sul mio rollafiocco una piccola vite trasparente di plastica con il classico taglio nel mezzo per essere svitata o con il cacciavite o con la classica moneta, la vite è grande circa come una moneta da 5 centesimi, mi chiedo se percaso è il punto in cui va inserito qualche forma di lubrificante oppure no. Dopo la stagione invernale mi trovo spesso il rollafiocco un pò 'inchiodato' volevo sapere se voi usate il semplice olio spray con cannuccia oppure se esiste effettivamente un lubrificante da inserire.
Grazie!!!!
Che combinazione! Ieri ho notato sul mio frigo, nel retro, un filo con una spina, cosa potrebbe essere?
P.S. Il frigo non sò perchè ma non funziona bene.
buondì RMV2605D,
perchè sei cosi beffardo, in fin dei conti l'AdV Capitanox ha solo chiesto un parere e, non essendo anche lui nato in barca come il 99,9% di noi tutti, voleva un consiglio che probabilemte sarà utile a tutti in quanto i rollafiocchi soffrono anch'essi degli effetti degli agenti atmosferici oggi più che mai aggressivi.
Te ne sarai accorto pure tu che come tutto ciò che gira, e ha un suo movimento operativo in barca, soffre.
Nella fattispecie nel rollafiocco, a meno che tu non sia ormeggiato a Suwarow,si insinuano polveri e piogge anche acide che compromettono il buon funzionamento delle sfere; e se lo copri nella stagione invernale soffre per la consensa e le sue parti in lega leggera, per chi ne ha, si corrodono ecc.
Non tutti hanno il tempo, la voglia, la conoscenza per soffermarsi su alcuni particolari dei meccanismi e anziche fregarsene come fanno in molti che magari tengono più alla propria autovettura che alla barca che galleggia in qualche lontano marina sulla costa; il nostro AdV probabilmente ha centrato il problema e chiede un parere in più che lo supporti su ciò che presumo lui intenda fare.
Se vogliamo che questo furum o come lo vogliamo chiamare, sia solo per coloro i quali posseggono nozioni tecniche che escludano domande che vengono ritenute diciamo cosi, superflue, allora io, che mi ritengo senza falsa modestia per moltissime cose inerenti al mondo della nautica fuori dalla laguna veneta, ignorante ed inesperto malgrado i miei oramai 46 anni di barca, bene, allora posso benissimo cliccare sul 'logout' per l'ultima volta augurando sinceramente ....tante miglia di poppa....
Inoltre, essendo io ospite in questo consesso e grato a coloro i quali hanno iniziato questo utile servizio,proprio da loro, dai moderatori gradirei conoscere il loro parere.
Ma scusami RMV2605D, poi alla fine oltre al filo e alla spina, hai trovato qualche rimedio per i problemi al tuo rollafiocco che a me e a Capitanox è sfuggito?, visto che vogliamo stare sul pseudo tecnico, rimedi non solo per il rolla in coperta ma anche per i cilindri rotanti a riva d'albero?
Saluti e fatemi sapere perchè se è il caso io non voglio disturbare e viro di bordo.
Alessandro Brustoloni
da bordo dell''Al Na'Ir IVa' a Venezia