I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Olio pompa acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti

il sistema di raffreddamento del motore della mia barca è composto da una pompa collegata direttamente tramite cinghia di trasmissione al motore, su questa pompa c'è un tappino di colore giallo dove va inserito ogni tanto dell'olio, operazione che non ho ancora mai eseguito. Qualcuno mi sa indicare che tipo di olio va inserito solitamente in questo tipo di pompe?

Thanksssss!!! Big Grin
Direi olio motore....15/50
Grazie mille! ero veramente indeciso fra il solito 50 che uso nel motore o un 120 come mi hanno consigliato alcuni..
che motore?
se parliamo di lubrificazione coscinetto o asse pompa il 15/40 non c'entra nulla, opterei per il classico sae 90 per scatola d'ingranaggi cambi ecc
Sicuri che non sia un ingrassatore a vite, nel qual caso il tappo va riempito di grasso da cuscinetti e riavvitato non fino in fondo.
Ogni tanto si dà un giro al tappo e quando è vuoto si riempie di nuovo.
Se il motore è di vecchio tipo è facile.
Vabbe' ma allora perche' ce' scritto olio????Foto foto....Big Grin
sulla pompa c'è solo la scritta OIL in prossimità del tappino giallo, premetto che è una pompa per il pescaggio dell'acqua di raffreddamento del motore che gira tramite cinghia direttamente collegata al motore. Sentendo + pareri qualcuno mi ha detto di usare il comune olio 50 che uso nel motore altri il 120 ... visto che è di fondamentale importanza il funzionamento della stessa non vorrei commettere errori
Citazione:capitanox ha scritto:
sulla pompa c'è solo la scritta OIL in prossimità del tappino giallo, premetto che è una pompa per il pescaggio dell'acqua di raffreddamento del motore che gira tramite cinghia direttamente collegata al motore. Sentendo + pareri qualcuno mi ha detto di usare il comune olio 50 che uso nel motore altri il 120 ... visto che è di fondamentale importanza il funzionamento della stessa non vorrei commettere errori
Comune olio motore 50 non è poi tanto comune, parli di olio multigrado o monogrado? Poi sarebbe opportuno capire che motore è per trovare qualche manuale, eventualmente come suggerisce Giorgio postare qualche foto, andare a braccio così mi sembra poco utile per te
URL di riferimento