11-03-2011, 21:37
Un mio amico vuole sostituire le molle per ormeggio nella barca da 12 metri, molle che ha comprato recentemente, ma che lui dice sono insufficienti. Un altro ne hà una da 6 metri ed anche lui è in crisi.
Ho guardato cosa propone il mercato, ma chi vende, vende prodotti standard, fà menzione ad alcune caratteristiche della molla, come se quelle determinassero il carico giusto. Credo ci sia molta ignoranza da parte di chi vende. Si propone, ma non scientificamente. Bisognerebbe contattare un mollificio, ma è costoso e poi quale mollificio è in grado di studiare il problema e dare i dettagli per calcolarsi le molle? Credo ce ne siano pochi che lo sanno fare...
Vorrei allora provare io calcolarmi il carico che debbono avere le molle e poi definire sul valore trovato le possibili molle. Credo che questo verrebbe utile a molti che usano spesso molle sbagliate.
(Non credo che serva qui, ma non voglio considerare molle in gomma, perchè non hanno un'elasticità neppure paragonabile a quelle in acciaio e poi si vulcanizzano.)
Non sò però come impostare fisicamente il problema, perchè non riesco a valutare esattamente come fare il diagramma di forze. Bisogna tenere conto anche delle maree e quindi per me il problema è un pò complicato.
Qualcuno qui è in grado di analizzare il problema per arrivare a determinare:
1. il carico in funzione del massimo accorciamento della molla per ormeggio?
2. Quale accorciamento(freccia o corsa) è raccomandabile debba avere la molla in funzione del peso della barca?
Una volta trovato carico e freccia massima corrispondente, risulta facile (tramite formule a manuale d'ingegnere) determinare la molla o le molle corrispondenti.
Grazie a chiunque vorrà provare ad aiutarmi. ciao, aquilotto
Ho guardato cosa propone il mercato, ma chi vende, vende prodotti standard, fà menzione ad alcune caratteristiche della molla, come se quelle determinassero il carico giusto. Credo ci sia molta ignoranza da parte di chi vende. Si propone, ma non scientificamente. Bisognerebbe contattare un mollificio, ma è costoso e poi quale mollificio è in grado di studiare il problema e dare i dettagli per calcolarsi le molle? Credo ce ne siano pochi che lo sanno fare...
Vorrei allora provare io calcolarmi il carico che debbono avere le molle e poi definire sul valore trovato le possibili molle. Credo che questo verrebbe utile a molti che usano spesso molle sbagliate.
(Non credo che serva qui, ma non voglio considerare molle in gomma, perchè non hanno un'elasticità neppure paragonabile a quelle in acciaio e poi si vulcanizzano.)
Non sò però come impostare fisicamente il problema, perchè non riesco a valutare esattamente come fare il diagramma di forze. Bisogna tenere conto anche delle maree e quindi per me il problema è un pò complicato.
Qualcuno qui è in grado di analizzare il problema per arrivare a determinare:
1. il carico in funzione del massimo accorciamento della molla per ormeggio?
2. Quale accorciamento(freccia o corsa) è raccomandabile debba avere la molla in funzione del peso della barca?
Una volta trovato carico e freccia massima corrispondente, risulta facile (tramite formule a manuale d'ingegnere) determinare la molla o le molle corrispondenti.
Grazie a chiunque vorrà provare ad aiutarmi. ciao, aquilotto