ciao a tutti gli amici della vela, ho problemi con il mio amato sailor quello verde con selettore rotondo anno presumo 80/85 ,sigla 114 o 144 se ricordo bene. un guasto fantasma, lascio la sera la barca con la radio funzionante con torre che mi riceve forte e chiaro, la mattina dopo non funziona, pulito tutto, controllato segnale d'antenna (ok) la radio riparte, dopo mezzora di nuovo il nulla anche se la radio risulta accesa e l'amperometro sale in trasmissione, ma nessuno sente nulla, qualcuno conosce un tecnico esperto di queste radio, ho tuti i documenti e schemi elettrici (in inglese), sarei grato a chi puo' indirizzarmi bene. buon vento
ti consiglio di controllare la connessione antenna cavo
e se possibile anche l'antenna
se l'amperometro sale e non esce segnale ...il problema potrebbe essere dopo lo stadio finale .. , connettore , bocchettone , cavo , bocchettone antenna .
ma sai senza metterci mano è difficile una diagnosi accurata
le antenne vhf in vtr a volte si riempiono di acqua ..
grazie amico di brescia per i suggerimenti, comunque la prova dell'antenna e' gia' stata fatta con una di fortuna, con il rosmetro il segnale e' molto buono con entrambe. rimontata senza avergli fatto nulla sono due giorni che funziona (da manicomio)staremo a vedere. buon vento
da quel che dici, è possibile che il problema stia nel modulatore o piu semplicemente nel microfono. Comunque, per averne certezza, dovresti fare una prova. Vai in trasmissione con il sailor (a bassa potenza), e con un portatile, a debita distanza, verifica se arriva la portante (il segnale radio privo di modulazione).
Se le cose sono come io penso, vedrai che sul portatile ricevi la portante, ma non la voce.
Accertato questo, prova a cambiare il microfono. se il problema permane, devi rivolgerti ad un laboratorio radio per la riparazione dello stadio modulatore. Siccome pare funzionare a singhiozzi, è possibile che ci sia semplicemente una saldatura 'fredda'.
Citazione:roxima ha scritto:
da quel che dici, è possibile che il problema stia nel modulatore o piu semplicemente nel microfono. Comunque, per averne certezza, dovresti fare una prova. Vai in trasmissione con il sailor (a bassa potenza), e con un portatile, a debita distanza, verifica se arriva la portante (il segnale radio privo di modulazione).
Se le cose sono come io penso, vedrai che sul portatile ricevi la portante, ma non la voce.
Accertato questo, prova a cambiare il microfono. se il problema permane, devi rivolgerti ad un laboratorio radio per la riparazione dello stadio modulatore. Siccome pare funzionare a singhiozzi, è possibile che ci sia semplicemente una saldatura 'fredda'.
Trovare un tecnico che sappia metterci le mani sarà un impresa...se è solo un falso contatto sul microfono con un po' di antiossidante o con una nuova capsula microfonica dovresti cavartela...altrimenti preaparati a tirare fuori un bel po' soldi (sempre che si riescano a trovare i componenti)
Quando è muto in trasmissione è sordo anche in ricezione?