I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riparazione randa hobie cat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti. La randa del mio hobie cat 16 in un punto ha un paio di minuscoli ' strappetti' di pochi millimetri.
Credo si siano verificati perchè il precedente proprietario metteva via la randa avvolgendola al boma, una parte di metallo del quale andava a ferire la vela creando questi minuscoli strappetti.
Detto questo pensavo di applicare sulla zona interessata ( potrebbe definirsi come un quadrato di 20 cm x 20 cm ) una pezza di adesivo speciale per vele.
Quale mi consigliereste tra queste:

http://mureadritta.it/negozio/index.php?...ath=88_126

o avete altri prodotti da consigliarmi?

Devo mettere una pezza su entrambi i lati della randa o basta su un lato solo?

Accortezze particolari da adottare nell'applicazione dell'adesivo?

Grazie mille per l'aiuto
L'adesivo và bene per tamponare temporaneamente. Se non lo cuci ai bordi poi non tiene.

Vai da un velaio e fai mettere le pezze e fare le cuciture necessarie, è il loro mestiere e hanno le attrezzature necessarie.

Nell'occasione fatti dare qualche ritaglio di adesivo per eventuali future riparazioni di emergenza e qualche gugliata di filo cerato per riprendere punti ceduti.

Big GrinBig GrinBig Grin
scusa ma la randa non merita di spenderci alcuna somma, quindi voglio provvedere da solo.
La barca la uso tre mesi d'estate nei week end.

Posso sapere come procedere al meglio alla riparazione?

Grazie
Ciao,
la prima parte della risposta di RVM2605D è esatta, metti l'adesivo
su entrambi i lati dopo aver lavato bene con acqua dolce e poi con alcol quindi fai una cucitura a zig-zag a macchina o anche a mano viste le dimension ridotte.
nastro di nylon adesivo bianco o rosso per riparare piccoli buchi o strappi.
io l'ho usato per uno strappo di circa 20 cm. questa estate e ancora è al suo posto, p'er precauzione mettilo da entrambe le parti.
Ho riparato il fiocco in navigazione provvisoriamente ma ancora è al suo posto.
Saluti BV
Tony

Citazione:Messaggio di hobiecattervenezia
Buongiorno a tutti. La randa del mio hobie cat 16 in un punto ha un paio di minuscoli ' strappetti' di pochi millimetri.
Credo si siano verificati perchè il precedente proprietario metteva via la randa avvolgendola al boma, una parte di metallo del quale andava a ferire la vela creando questi minuscoli strappetti.
Detto questo pensavo di applicare sulla zona interessata ( potrebbe definirsi come un quadrato di 20 cm x 20 cm ) una pezza di adesivo speciale per vele.
Quale mi consigliereste tra queste:

http://mureadritta.it/negozio/index.php?...ath=88_126

o avete altri prodotti da consigliarmi?

Devo mettere una pezza su entrambi i lati della randa o basta su un lato solo?

Accortezze particolari da adottare nell'applicazione dell'adesivo?

Grazie mille per l'aiuto
Ho anche io un hobie cat. Stessa randa, stesso modo di avvolgerla, stesso problema. Riparata con adesivo su entrambi i lati. E' lì da anni e non accenna a staccarsi . Pulisci bene la vela con alcool e arrotonda gli spigoli delle 'toppe'. Buon vento.
davvero grazie mille, la zona interessata è molto ridotta quindi procedo con l'adesivo e speriamo bene.
Buon vento.
URL di riferimento