Approfittando della brutta giornata ho smontato e fatto manutenzione alla pompa acqua del mio MD2030, sostituendo oltre la girante anche i paraoli lato acqua e lato cuscinetto.
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Questa è la girante (dopo 400ore?) che mostra i segni dell’ormai prossimo cedimento. In genere sostituisco la girante ogni due anni, ma nel diario di bordo ho letto che l’ultima sostituzione risale a feb2008.
Nella foto è evidente una crepa sulla paletta, ma piegandole si vedono screpolature in tutte sulla base.
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Con amara sorpresa ho trovato il coperchio della pompa rovinato, e purtroppo il ricambista non lo aveva disponibile. Per domani vorrei tutto a posto, quindi ho comprato una piastra di ottone che sagomerò con il “dremel“ , da utilizzare abbinata al coperchio o direttamente come tale, vedremo.
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B.V.
Ciao, la girante nuova sarebbe da mettere meglio, verifica le palette rispetto al verso di rotazione, inoltre il coperchio se lo fai spianare qualche decimo si recupera
Si, in effetti dopo averla posizionata ho fatto fare un po di retromarcia alla girante
Non ho pensato a fare spianare il coperchio, anche se l'idea di rifarlo in ottone mi sembra più affidabile; ..ma reggerà alle correnti galvaniche?
B.V.
Citazione:cala reale ha scritto:
Si, in effetti dopo averla posizionata ho fatto fare un po di retromarcia alla girante
Non ho pensato a fare spianare il coperchio, anche se l'idea di rifarlo in ottone mi sembra più affidabile; ..ma reggerà alle correnti galvaniche?
B.V.
Già che sei di DREMEL, perchè non ricavare una sede per un o-ring nel coperchio e così fare a meno della menosissima guarnizione di carta? Guarda sul sito della Speed- Seal inglese per fartene un'idea.
Citazione:kermit ha scritto:
Ciao, la girante nuova sarebbe da mettere meglio, verifica le palette rispetto al verso di rotazione, inoltre il coperchio se lo fai spianare qualche decimo si recupera
Si è vero, quelle alette alla 'Nureyev'
non si possono guardare...
ma non tornano da sole nel loro senso di marcia/rotazione come
come la pompa inizia a girare?
Citazione:mauro-37 ha scritto:
ma non tornano da sole nel loro senso di marcia/rotazione come
come la pompa inizia a girare?
Certamente, ma un po' brutalmente, vista la velocità con cui il motorino d'avviamento fa fare il primo giro. Sarebbe meglio far girare pianino il volano motore, basta un giro. Ma ancora meglio, piegarle nel verso giusto prima di chiudere il coperchio della pompa.
Aggiornamento:
Dopo qualche ora a modellare la piastra mi accorgo che era troppo malleabile per sostituire il coperchio ma anche troppo spessa per fungere da battuta interna. Morale: ho spianato con carta abrasiva il coperchio che ha ripreso dignitosamente la sua funzione.
Grazie per la dritta kernit, la vedevo talmente messa male che pensavo fosse irrecuperabile.
Umegu, sarebbe ideale un coperchio con Oring, ma non credo di riuscire a farmelo usando il dremel, e poi lo spazio di battuta con il corpo pompa mi sembra veramente minimo perché qualche tornitore si prenda la briga di realizzartelo.
Trovarlo già fatto? nei cataloghi di ricambi per la mia pompa non si trova. Già provato, ma leggerò meglio sul sito Speed- Seal.grazie.
B.V.
il coperchio l'ho fatto nuovo con bronzo
2mm più spesso e allungando le viti.
domani si rigasse una 'pelatina' sul tornio e via.
in più senza scritta si può anche girare
previa foratura peraltro abbastanza semplice
da fare.
l'o-ring non ci stà.
la guarnizione se non la trovi
la puoi fare con banalissima carta di quotidiano
(2 fogli)in 5 minuti e tiene perfettamente
Citazione:cala reale ha scritto:
Trovarlo già fatto? nei cataloghi di ricambi per la mia pompa non si trova. Già provato, ma leggerò meglio sul sito Speed- Seal.grazie.
B.V.
A suo tempo lo ordinai per il VP2002 prima serie (metà anni '80...
Gli scrivi marca modello e anno del motore e loro ti dicono il preventivo. Non sono economicissima ma, IMHO, 'una mano santa' che ti evita di almanaccare con la uarnizione.
Ho da poco sostituito il coperchio della mia pompa,
con uno con l'O-ring (Home making)
Funziona benissimo,ricurgida persino molta più acqua di prima,
solo che ieri, nel farlo vedere ad un'amico,
lui come risposta, mi ha insinuato un'altro dubbio;
--Bello!....Però, allora perchè gli fanno la guarnizione di carta?
Non sarà che si scalda e l'O-ring si rovina?--
Personalmente non lo credo, anche perchè la girante comunque è costruita con una gomma simile.
Però:
Al Forum l'ardua sentenza.
perchè dovrebbe scaldarsi? la girante non si trova a monte del motore (cioè spinge l'acqua nel motore e non la tira)? l'unico motivo per il quale si dovrebbe scaldare è che si trova nel vano motore che si scalda... o sbaglio?
L'acqua di mare quando passa nella pompa è alla temperatura del mare...ad esagerare il calore dell'olio motore puo' trasmettersi attraverso alberino e corpo metallico e esagerando arriviamo a
50-60°C...quindi vai tranquillo.
Cmq il coperchio rovinato si puo' capovolgere e montare al contrario dopo opportuna sverniciatura....vi assicuro che funziona..l'ho tenuto cosi' per anni su un vecchio Volvo.
Citazione:Temasek ha scritto:
Ho da poco sostituito il coperchio della mia pompa,
con uno con l'O-ring (Home making)
Funziona benissimo,ricurgida persino molta più acqua di prima, solo che ieri, nel farlo vedere ad un'amico,
lui come risposta, mi ha insinuato un'altro dubbio;
--Bello!....Però, allora perchè gli fanno la guarnizione di carta?
Non sarà che si scalda e l'O-ring si rovina?--
Personalmente non lo credo, anche perchè la girante comunque è costruita con una gomma simile.
Però:
Al Forum l'ardua sentenza.
Citazione:Gundam ha scritto:
perchè dovrebbe scaldarsi? la girante non si trova a monte del motore (cioè spinge l'acqua nel motore e non la tira)? l'unico motivo per il quale si dovrebbe scaldare è che si trova nel vano motore che si scalda... o sbaglio?
Si scalda per attrito se gira senz'acqua (distruggendo la girante),
altrimenti resta bella fresca
Citazione:umeghu ha scritto:
Già che sei di DREMEL, perchè non ricavare una sede per un o-ring nel coperchio e così fare a meno della menosissima guarnizione di carta? Guarda sul sito della Speed- Seal inglese per fartene un'idea.
Ma come fai a fare una sede per o-ring con un Dremel???
Citazione:Temasek ha scritto:
Ho da poco sostituito il coperchio della mia pompa,
con uno con l'O-ring (Home making)
Funziona benissimo,ricurgida persino molta più acqua di prima, solo che ieri, nel farlo vedere ad un'amico,
lui come risposta, mi ha insinuato un'altro dubbio;
--Bello!....Però, allora perchè gli fanno la guarnizione di carta?
Non sarà che si scalda e l'O-ring si rovina?--
Personalmente non lo credo, anche perchè la girante comunque è costruita con una gomma simile.
Però:
Al Forum l'ardua sentenza.
Si scalda quando spegni il motore ,ma anche se fosse cosa pensi che accada?
Nei motori moderni sono sempre di meno le guarnizioni in carta e sempre di più quelle in gomma
.
BV
che bravi che siete!! anche questo inventarsi le soluzioni è andare a vela!!
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Già che sei di DREMEL, perchè non ricavare una sede per un o-ring nel coperchio e così fare a meno della menosissima guarnizione di carta? Guarda sul sito della Speed- Seal inglese per fartene un'idea.
Ma come fai a fare una sede per o-ring con un Dremel???
Tracci un cerchio sul coperchio, che stia all'interno dei fori di fissaggio ed all'esterno del vano ddella pompa;
ti accerti di riuscire a trovare in commercio un o-ring di pari lunghezza;
scavi con il Dremel seguendo la traccia il solco dove metterai l'o-ring.
:blush:In alternativa compri il coperchio già pronto ed anzi, ora ha anche una cava che ospita un disco di teflon per ridurre gli attriti della girante sul coperchio.
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Quello della foto, sembrerebbe fatto con il tornio...o sbaglio???