Cari colleghi ADV - per aiutare vesna cerchiamo di dare consigli semplici, e non complicare troppo i nostri ragionamento tecnici, tutti piu' o meno giusti, ma che rischiano di complicare troppo le cose. Nella mia precedente nota ho cercato di fornire poche semplici istruzioni, che spero essere comprensibili.
Citazione:ASK ha scritto:
Cari colleghi ADV - per aiutare vesna cerchiamo di dare consigli semplici, e non complicare troppo i nostri ragionamento tecnici, tutti piu' o meno giusti, ma che rischiano di complicare troppo le cose. Nella mia precedente nota ho cercato di fornire poche semplici istruzioni, che spero essere comprensibili.
Più semplice del mio ultimo post?
Kermit- consiglia di staccare il quadro così si toglie l'eccitazione dell'alternatore.
Rinaldo.mo -dice di non farlo.
Gino -dice che è più semplice staccare il positivo dall'alternatore-
Gianpaolo -dice di scollegare la linea proveniente dall'interruttore a chiave che porta tensionee di eccitazione all'alternatore.
C'è chi consiglia di controllare il voltaggio chi l'amperaggio,chi di sostituire il regolatore di tensione,chi le batterie,chi di aumentare l'amperaggio delle batterie,chi di passare a sistemi di carica più evoluti.
.L'elettrauto ha sostituito l'intero pacco batterie,riparato l'alternatore,purtroppo non ho più fatto navigazioni lunghe a motore per cui non ho collaudato il tutto,ma leggendo i dati del voltmetro e confrontandoli con quelli da voi gentilmente postati mi riprende l'ansia.Dopo circa 1 ora di moto leggo un po meno dei 15v,e quando sono collegato in banchina e non ho nulla acceso leggo a volte valori anche se di poco superiori ai 15v.
Mi devo preoccupare?,Chiamo un nuovo elettrauto?Non vorrei ritrovarmi con le batterie che bollono,rischiare e non sapere cosa è meglio fare.
15V di tensione batteria sono sicuramente troppi, ma non e' detto che siani veri. Potrebbe anche essere, che lo strumento (voltmetro) e' starato (succede frequentemente). Per controllare consiglio misurare la tensione con il tester direttamente sui morsetti della batteria.
Fare diagnosi a distanza 'con gli occhi bendati' e poco serio... (penso a me, non ai altri post). Per dirti precisamente che cosa fare, si dovrebbe vedere almeno lo schema elettrico (se l'impianto non e stato modificato)
Citazione:ASK ha scritto:
15V di tensione batteria sono sicuramente troppi, ma non e' detto che siani veri. Potrebbe anche essere, che lo strumento (voltmetro) e' starato (succede frequentemente). Per controllare consiglio misurare la tensione con il tester direttamente sui morsetti della batteria.
Concordo, Se entrambi (caricabatterie e alternatore) ti danno 15V, io controllerei prima il voltmetro. Analogico o digitale? La lancetta sta a zero se scollegato? Forse e' anche uscito un po dalle tolleranze.
Un tester e controlla.
A riposo le batterie segnano 12,5-13volt .Dopo qualche ora di carica supero i 14v.Se accendo qualche utenza il voltmetro si abbassa di nuovo sui valori 12,5-13v.Dopo 10 ore di carica da banchina senza utenze collegate arrivo a 15V.Con carica da alternatore ho solo dati di qualche ora 14v.Reggerà il sistema molte(30-40) ore o e meglio farlo riposare perchè non a punto.
Il voltmetro stà sullo zero se scollegato.
interessante ed istruttiva. una ottima discussione. mi piacerebbe però conoscere i valori in gioco altrimenti giochiamo sul teorico.
almeno le caratteristrice dello o degli alternatori e le caratteristiche delle batterie.
Purtroppo non conosco le caratteristiche dell'alternatore,è montato su un nannimercedes 40cv.Il libretto motore consiglia batteria potenza minima 110ah.Io ho fatto montare 2 batterie da 100ah per motivi di spazio ma non uso il parallelo.
Citazione:mckewoy ha scritto:
interessante ed istruttiva. una ottima discussione. mi piacerebbe però conoscere i valori in gioco altrimenti giochiamo sul teorico.
almeno le caratteristrice dello o degli alternatori e le caratteristiche delle batterie.
Hai ragione...
Sfoglia un po le caratteristiche di questi regolatori:
http://czyinghua.en.alibaba.com/productg...nator.html
Su trova di tutto, 'Voltage set point' da 14V a 15V (14,0V, 14,1V, 14,2V, 14,4V, 14,5V, 14,7V, 15V...)..
Almeno lo schema ed modelli istallati per una risposta precisa...
Le avarie ,in barca,nella maggioranza dei casi, dipendono da una cattiva manutenzione.
Eventuali disturbi si eliminano solo ricercando la causa con metodo evitando così anche inutili perdite di tempo.
Per esempio,per eliminare un'anomalia di funzionamento dovuto ad una cattiva alimentazione,si dovrà cominciare a controllare l'impianto iniziando dal serbatoio e seguendo la via del combustibile.
Ma in caso di batterie che bollono da dove cominciare?Cosa fare?o non far niente e rivolgersi ad un officina autorizzata più vicina?
Citazione:Nick ha scritto:
Citazione:vesna ha scritto:
Ma se io staccavo sono il filo che eccitava l'alternatore senza chiudere il quadro che succedeva?A parte che non so quale è dei 3 fili che escono da esso.
Non credo sia possibile rispondere se non descrivi il tipo di alternatore e di circuito:
- come ho scritto più sopra, se hai un regolatore esterno è certo che puoi tenere il quadro attaccato toglendo solo l'alimentazione al regolatore;
- se hai un alternatore con regolatore interno dove l'eccitazione dell'alternatore serve solo ad avviarlo (perchè dopo il regolatore è alimentato direttamente dal 'D1' cioè l'uscita aggiuntiva del 'diode trio', l'alternatore continua a caricare; devi staccare qui, o al ponticello che (spesso) porta l'alimentazione al regolatore;
- tuttavia se spegni il motore, stacchi l'eccitazione alternatore dal quadro o all'alternatore, e hai batteria per riavviare (es. il danno era limitato ai 'servizi e al regolatore e hai la batteria start in buone condizioni) quando riavvii l'alternatore non riparte (di massima... se hai magnetismo residuo al rotore potrebbe partire lo stesso... se succede rispegni e stacchi il famoso Diodo trio!)
Se mandi modelli e foto dell'alternatore (da dietro, ai cablaggi!!!) si può provare a sciogliere i dubbi.
Consiglio a tutti gli ADV che non sapessero come funziona il loro sistema di scoprirlo nella calma dei lavori invernali!
Io sono molto interessato a ricevere una bella lezione con disegni e schemi per capire il funzionamento del mio alternatore. Cercherò nei documenti della barca e poi mmi metterò nelle tue e vostre mani esperte.[:101]riprendendo questo discorso
Citazione:vesna ha scritto:
Purtroppo non conosco le caratteristiche dell'alternatore,è montato su un nannimercedes 40cv.Il libretto motore consiglia batteria potenza minima 110ah.Io ho fatto montare 2 batterie da 100ah per motivi di spazio ma non uso il parallelo.
senti maaaa....se non sono in parallelo, come hanno fatto a bollire contemporaneamente??
Citazione:mckewoy ha scritto:
controlla che le batterie non siano troppo piccole per un generatore troppo potente
bingo!! forse
Non so se bollivano entrambe o una sola.Ricordo che erano calde entrambe.Forse il selettore era su ALL.Scusa se non sono preciso ma i miei ricordi non sono validi al 100%
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
controlla che le batterie non siano troppo piccole per un generatore troppo potente
bingo!! forse
Raggiungendo il Voltage set point del regolatore, la carica si dovrebbe interrompere/diminuire, la tensione non dovrebbe crescere oltre a far bollire le batterie...
La tua logica dovrebbe valere per regolatori intelligenti, dove il primo stadio di carica va a corrente fissa...
Nella macchina hai probabilmente un alternatore di 35A o maggiore, ma le batterie saranno sui 70Ah, o ache meno se a benzina.
Ma in genere i semplici regolatori funzionano alla perfezione in qualsiasi condizione o magari sono influenzati da qualche fattore?Ad esempio la temperatura.
Io non avevo riscontrato mai questo inconveniente,però prima avevo l'abitudine negli spostamenti a motore di tenere il selettore batterie su ALL.Poi seguendo dei consigli alternavo ogni tot ore il selettore su 1-o 2.
Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
controlla che le batterie non siano troppo piccole per un generatore troppo potente
bingo!! forse
Raggiungendo il Voltage set point del regolatore, la carica si dovrebbe interrompere/diminuire, la tensione non dovrebbe crescere oltre a far bollire le batterie...
La tua logica dovrebbe valere per regolatori intelligenti, dove il primo stadio di carica va a corrente fissa...
Nella macchina hai probabilmente un alternatore di 35A o maggiore, ma le batterie saranno sui 70Ah, o ache meno se a benzina.
vero, se la batteria fosse stata ben carica, ma di notte con tutte le utenze attaccate....forse una batteria non nuova era molto bassa e l'alternatore ha dovuto pompare da una parte mentre consumavi dall'altra??
rimane comunque il quesito: se non erano in parallelo ( perchè se il costruttore aveva raccomandato min 110Ah?? ) e cioè e/e ma, suppongo, in carica singolarmente e cioè o/o, perche hanno preso a bollire entrambe??
Chi raccomanda la batteria minimo da 110ah è il produttore del motore e forse non aveva considerato il frigo il pilota,ma solo le luci.Penso che lui volesse un'unica batteria più grande dei 110ah.
Comunque le batterie erano ancora in garanzia,forse un po maltrattate durante la crociera ma in grado di avviare senza problemi il motore.
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
controlla che le batterie non siano troppo piccole per un generatore troppo potente
bingo!! forse
Raggiungendo il Voltage set point del regolatore, la carica si dovrebbe interrompere/diminuire, la tensione non dovrebbe crescere oltre a far bollire le batterie...
La tua logica dovrebbe valere per regolatori intelligenti, dove il primo stadio di carica va a corrente fissa...
Nella macchina hai probabilmente un alternatore di 35A o maggiore, ma le batterie saranno sui 70Ah, o ache meno se a benzina.
vero, se la batteria fosse stata ben carica, ma di notte con tutte le utenze attaccate....forse una batteria non nuova era molto bassa e l'alternatore ha dovuto pompare da una parte mentre consumavi dall'altra??
rimane comunque il quesito: se non erano in parallelo ( perchè se il costruttore aveva raccomandato min 110Ah?? ) e cioè e/e ma, suppongo, in carica singolarmente e cioè o/o, perche hanno preso a bollire entrambe??
Carlo, tu a forza di stare con i frati e zappare l'orto ti sei dimenticato tutto il resto che hai imparato quando non facevi un cacchio
IL problema di Vesna a mio parere è semplice e molto ricorrente sulle barche.
Una delle due batterie è rimasta a secco (cattiva manutenzione?), pertanto è andata in cortocircuito. Il cortocircuito richiama una montagna di ampere cioè tutte quelle che può dare l'alternatore e se aveva l'impianto accidentamente in parallelo si è presa anche tutti gli ampere di spunto(e sono tantissimi, 600-700 A) dell'altra batteria. Insomma ha fritto una batteria ed ha scaldato anche i cavi e non di poco, ma il problema è un semplice corto.
La lezione a questo punto qual'è:
- mai parallelare le batterie (motore con servizi s'intende) a meno che non ce ne ne sia bisogno per brevi periodi (es. batteria motore a zero e si vuole mettere in moto con i servizi)
- se succede che una batteria va in corto e se si dispone di un'altra batteria buona, si può e si deve staccare la batteria in corto senza patemi di bruciare nulla, il regolatore di tensione non avrà nessun problema (continua a caricare quella buona)
- se non ci si capisce una mazza si spegne il quadro e si dirotta al primo porto, si spera che quel giorno oltre la batteria in corto non si rimanga senza acqua al motore o senza olio, altrimenti lo dichiari e io con lui in barca non ci andrò mai
, magari ogni 5 minuti si accende per un secondo il quadro per capire se tutto il resto è ok.
- a cappello di tutto non fidatevi delle batterie 'senza manutenzione', al contrario la manutenzione fatela.
Per Carlo fra circa 2-300 anni quando avrai letto i giusti testi e fatto delle prove con gli strumenti in mano e ti convincerai che non esiste CB o alternatore troppo grosso per una data batteria fammi un fischio
Guarda che comunque i Frati che sono dei dritti queste cose le sanno
Citazione:ws770 ha scritto:
Non per niente i elettrauto usano delle
'pinze' con resistenza per fare una prima stima della batteria...
[/quote]
mi spieghi per piacere?? grazie