I Forum di Amici della Vela

Versione completa: trattamento al silicone su gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho letto che alcune velerie fanno un trattamento al silicone per gennaker o spinnaker ma non so a cosa possa servire??

Quindi, a cosa serve?
io so che il tessuto siliconato è più impermeabile, e so anche che se fai uno strappetto è praticamente impossibile farci attaccare sopra el toppe di tessuto ripara-spi
quando va in acqua sembra quasi non appoggiarcisi, non assorbe ed è più facile ripescarlo limitando l'entità dell'errore commesso in issata-ammainata
ma è una caratteristiche che viene proposta in fase di progettazione oppure è in tutte le vele a prescindere?
che io sappia è una caratteristica del materiale usato.
Citazione:shein ha scritto:
che io sappia è una caratteristica del materiale usato.
anch'io sapevo così. dovrebbe essere anche più rigido e fragile, perche i velai di vele per derive che propongono entrambi i tessuti ti dicono di nastrare tutto il nastrabile e stare attento quando ammaini.
Esistono i nylon siliconati in produzione (sviluppati per facilitare le strambate dei grandi gennaker dei 18 piedi australiani, poi utilizzati anche sui catamarani sportivi dove si issa ed ammaina il gennaker mediante lo 'snuffer')
Oppure si possono trattare a posteriori a vela finita (il prodotto è l'Holmenkol Lube N Speed )
In 15 nni di utilizzo ho riscontrato solo benefici (maggior durata delle vele perchè non si 'impiglia' in manovra ma scivola, tenuta della forma (il nylon assorbe acqua e bagnato cambia le sue caratteristiche).
In caso di riparazione: per i tessuti siliconati esistono dei biadesivi appositi: per qualli trattati la pezza va incollata con del silicone e poi cucita.
Va posta attenzione quando la vela e' ammainata, in pozzetto, sulla coperta: se ci si mette sopra un piede ci si ritrova cappottati in un attimo causa la scivolosità.

'dovrebbe essere anche più rigido e fragile': assolutamente no, le caratteristiche fisiche non cambiano, semmai sono i tessuti in poliestere....
Correggo: il prodotto è questo:
Holmenkol SEALnGLIDE Sail Coating
Homenkol Nano technology used on sails to seal and reduce friction creating a slippery water, dirt, and UV resistant surface Glaze. Seal n Glide optimizes performance and sliding abilities of sailcloth.
Sai per caso anche di quanto appesantische la vela? Sembra essere molto indicato per le vele da vento forte, visto che è più facile che cadano in acqua e / o si impiglino.
aumenta il peso per quanto gliene spruzzi; scusa ahahhahahah

comunque secondo me funzia!
comunque non lo si spruzza.....l'aumento in peso non lo avverti nemmeno, per funzionare funzione benissimo!
Citazione:ITA101 ha scritto:
Esistono i nylon siliconati in produzione (sviluppati per facilitare le strambate dei grandi gennaker dei 18 piedi australiani, poi utilizzati anche sui catamarani sportivi dove si issa ed ammaina il gennaker mediante lo 'snuffer')
Oppure si possono trattare a posteriori a vela finita (il prodotto è l'Holmenkol Lube N Speed )
In 15 nni di utilizzo ho riscontrato solo benefici (maggior durata delle vele perchè non si 'impiglia' in manovra ma scivola, tenuta della forma (il nylon assorbe acqua e bagnato cambia le sue caratteristiche).
In caso di riparazione: per i tessuti siliconati esistono dei biadesivi appositi: per qualli trattati la pezza va incollata con del silicone e poi cucita.
Va posta attenzione quando la vela e' ammainata, in pozzetto, sulla coperta: se ci si mette sopra un piede ci si ritrova cappottati in un attimo causa la scivolosità.

'dovrebbe essere anche più rigido e fragile': assolutamente no, le caratteristiche fisiche non cambiano, semmai sono i tessuti in poliestere....
si ho controllato la nota rigifragile riguarda il poliestere. sorryBlush
ITA101 ha già detto tutto per quanto riguarda l'utilizzo su skiff e cat....è una mano santa.

Aggiungo solo per completare: avete mai provato su un 'barcone' in una grigia giornata autunnale a strambare con il gennaker bagnato e 3 nodi di vento ????? Il trattamento siliconico fa spesso la differenza tra una strambata ed una caramella inespugnabile......mi sembra anche di ricordare un match di AC perso sotto la pioggia all'ultima strambata (forse da Mascalzone Latino) perchè non avevano fatto a tempo a siliconare il gennaker.

Inizialmente si utilizzava il tessuto già siliconato.....ma le ma...nne in veleria si sprecavano: non sta fermo nemmeno sul banco aspirato e va unito col biadesivo siliconico che costa una follia ed è rognosissimo.

Da quando è uscito il prodotto della Holmenkol, il trattamento va fatto a vela finita: unica avvertenza, non sporcare il pavimento, altrimenti la veleria diventa un campo da hockej....

Ciao
Interessante questo prodotto.
Immagino non sia definitivo, che col tempo e l'utilizzo si rovini e perda le sue caratteristiche, giusto?
può valer la pena trattare (o ri-trattare) una vela che è invecchiata? oppure grossomodo la fine dell'efficienza del trattamento è molto vicina alla fine della vita (prestazionale) della vela?
naturalmente il trattamento può essere ripetuto.
Per quanto riguarda la resa del prodotto con un flacone dovresti riuscire a trattare circa 120 mq di vela (calcola le due facce del tessuto).
Anche l'applicazione è facile, si stende la vela su un prato fissando gli angoli, con un mocio si distribuisce il prodotto e si lascia asciugare - un lato alla volta. (chi ha appeso la vela all'albero per farla asciugare a hockey ci giocava in barca....)
URL di riferimento