I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fuoribordo: piattelli a serrare bloccati
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Li chiamo piattelli a serrare, sono i due fermi per bloccare il motorino fuori bordo Honda sulla poppa del tender. Si sono inchiodati, ho provato CRC, vasellina, leva lunga, martelletto...nulla da fare. COsa posso fare per farli svitare/avvitare senza rischiare di spaccarli? Grazie.
Bomboletta spry raffreddante sul filetto della vite?
La sera, mettigli sopra uno straccio imbevuto di petrolio,
poi vai a dormire, il giorno dopo prova a svitarli.
E' fortemente penetrante.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Bomboletta spry raffreddante sul filetto della vite?

questo mi sembra piu' opportuno che un altro consiglio di ' riscaldare' con la fiamma.
Che bomboletta usi?

Per Tomasek: non ho provato, ma mi sembra anche questa una buona idea.
vecchia storia: l'alluminio del supporto e l'acciaio dei bulloni ...

AlessandroKirie dice coca(cola) ... il principio non è sbagliato ... acido cloridrico, varichina comune Smile ... si fa prima.
Ai miei tempi la coca era lo spermicida degli ottimisti ... Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
E il vecchio rimedio della cocacola?
Ho visto quando ero giovane svitare due bulloni di una caldaia che non avrei mai più pensato si potessero svitare però chissa se la coca cola è ancora la stessaBig GrinBig GrinBig Grin
Ricordo, anche io diversi anni fa ho avuto il medesimo problema...stupido io che avevo lasciato il fuoribordo sul pulpito di poppa da un'estate all'altra; prima di partire per le ferie verifico che tutto funzioni, cambio candela, faccio girare, ecc. ecc., tutto perfetto...ma non mi era venuto in mente di provare a toglierlo. Arrivato in Capraia (ero in rada) il disastro, nulla da fare, neppure con il supporto di attrezzi e leve create ad-hoc.
Alla fine con imprecazioni che non vi dico sono almeno riuscito a toglierlo dal pulpito.

Da allora sulla filettatura c'è sempre del grasso, sempre!!!

Nel mio caso avendo rotto le leve in plastica le ho tolte del tutto ed ho usato un punteruolo inserito nei fori dove erano fissate le levette in plastica, ho allungato la leva e con uno sforzo pazzesco lentamente hanno ceduto...dico solo che la parte terminale della vite si è deformata completamente dallo sforzo!
Allora, mi capita ahime' spesso, nonostante il grasso.
Con il mio motore funziona questo trucco:
Usa una chiave a rullino, detta anche volgarmente pappagallo. Grossa. Serra tra le ganasce della chiave i fianchi della farfallina del morsetto. Fai in modo di tenere il perno all'interno delle ganasce, non devi far leva sulla farfalla, che la rompi, ma sulle sue facce piane intorno al perno. A quel punto puoi applicare la forza bruta.
Ovviamente aiuta il crc o quanto puoi usare per diminuire l'attrito.

fammi sapere se funziona anche per te.

ciao
mi pare sia stato detto più o meno tutto...
anche colpi decisi con martello sulla testa della vite possono aiutare...è un metodo meno invasivo del riscaldamento,ma in comunione con gli altri metodi 'chimici'spesso aiuta...
Smile
segarli? tolto il dente, tolto il dolore....
Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Madinina II ha scritto:
.....
Alla fine con imprecazioni che non vi dico sono almeno riuscito a toglierlo dal pulpito.
Nello specifico, che tipo di imprecazioni?Wink
URL di riferimento