I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AIRBOX per silenziare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Uno dei soci del mio circolo, oggi in banchina mi ha giustamente fatto notare (non c'avevo mai fatto caso) che il motore buona parte del rumore lo fa in aspirazione Da qui l'idea di creare un 'airbox' silenziato...
qualcuno ha esperienze in merito?
consigli su come farlo?
controindicazioni?
insomma , scatenate l'inferno...
CoolCoolCool

allego foto del motore


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma che motore hai? Con la dinamo?!
Hai la cinghia lenta
Citazione:kermit ha scritto:
Ma che motore hai? Con la dinamo?!
Hai la cinghia lenta

uè trattamelo beneBig Grin
è un Vire 7 cv (due tempi)
l'ho appena finito di montare, la cinghia va regolata...
cosa ne pensi se gli creo un airbox 'imbottito'?
Sì, quella è una dinamo,
funge anche da motorino di avviamento
(stile Ape-car della piaggio anni 80)
da quello che sò, il rumore è come l'acqua: esce da dove c'è un buco.

se fai una serie sifoni ad U, l'aria in ingresso non dovrebbe soffrire di perdite di carico ed il rumore ( che va dritto ) perdere energia nei rimbalzi contro del materiale fonoassorbente più che isolante.

la spugna con il bugnato lungo potrebbe essere indicata
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ma che motore hai? Con la dinamo?!
Hai la cinghia lenta

uè trattamelo beneBig Grin
è un Vire 8 cv (due tempi)
l'ho appena finito di montare, la cinghia va regolata...
cosa ne pensi se gli creo un airbox 'imbottito'?
SmileSmile tanto di cappello a chi rimette a posto le cose. Il motore Vire non lo conosco affatto.
Riguardo all'air box penso che si possa fare, una volta sui due tempi da cross si metteva l'air box e addirittura andavano meglio. Puoi provare a prendere un air box da una moto rottamata e adattarla al tuo motore, tentar non nuoce WinkWink
abbada!! gli air box servivano a sovralimentare non a ridurre il rumore.
Citazione:mckewoy ha scritto:
abbada!! gli air box servivano a sovralimentare non a ridurre il rumore.

lo so, infatti ho scritto 'silenziato'
airbox era solo per far capire cosa volevo fare...
(avrei dovuto dire silenziatore di carico ?)Smile
Dicesi 'dinamotore'....il Vire ....quando va e' insuperabile.Un airbox da moto.
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
abbada!! gli air box servivano a sovralimentare non a ridurre il rumore.

lo so, infatti ho scritto 'silenziato'
airbox era solo per far capire cosa volevo fare...
(avrei dovuto dire silenziatore di carico ?)Smile

cosa volevi fare era chiarissimo.

infatti ti ho suggerito dei sifoni con fonoassorbenti.
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
abbada!! gli air box servivano a sovralimentare non a ridurre il rumore.

lo so, infatti ho scritto 'silenziato'
airbox era solo per far capire cosa volevo fare...
(avrei dovuto dire silenziatore di carico ?)Smile

cosa volevi fare era chiarissimo.

infatti ti ho suggerito dei sifoni con fonoassorbenti.
Carlo, fare i sifoni all'aspirazione determina notevoli perdite di carico sul due tempi e degradano le prestazioni. L'airbox sarebbe molto meglio ed in teoria andrebbe 'accordato' con lo scarico. Bisognerebbe sentire qualche vecchio smanettone delle moto da cross (SWM, Ancillotti, Gilera, KTM ecc) degli anni 70-80 (credo che tra gli ADV ce ne siano diversi) che ci capisce, io all'epoca ero adolescente ma seguivo con passione i grandi con Ivan Alborghetti di Bergamo, ecc. poi i Rotax (con Aprilia) ed i Gilera a disco rotante erano mitici e potentissimi
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dicesi 'dinamotore'....il Vire ....quando va e' insuperabile.Un airbox da moto.

vero,
con solo 7cv , spinge, mare calmo e carena pulita, la mia barca (8mt ) fino a 6 nodi , 5 tranquilli di crociera...
SmileSmile
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
abbada!! gli air box servivano a sovralimentare non a ridurre il rumore.

lo so, infatti ho scritto 'silenziato'
airbox era solo per far capire cosa volevo fare...
(avrei dovuto dire silenziatore di carico ?)Smile

cosa volevi fare era chiarissimo.

infatti ti ho suggerito dei sifoni con fonoassorbenti.
SmileSmile
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
abbada!! gli air box servivano a sovralimentare non a ridurre il rumore.

lo so, infatti ho scritto 'silenziato'
airbox era solo per far capire cosa volevo fare...
(avrei dovuto dire silenziatore di carico ?)Smile

cosa volevi fare era chiarissimo.

infatti ti ho suggerito dei sifoni con fonoassorbenti.
Carlo, fare i sifoni all'aspirazione determina notevoli perdite di carico sul due tempi e degradano le prestazioni. L'airbox sarebbe molto meglio ed in teoria andrebbe 'accordato' con lo scarico. Bisognerebbe sentire qualche vecchio smanettone delle moto da cross (SWM, Ancillotti, Gilera, KTM ecc) degli anni 70-80 (credo che tra gli ADV ce ne siano diversi) che ci capisce, io all'epoca ero adolescente ma seguivo con passione i grandi con Ivan Alborghetti di Bergamo, ecc. poi i Rotax (con Aprilia) ed i Gilera a disco rotante erano mitici e potentissimi
Gli airbox in quel caso servivano per far respirare meglio il motore creando quasi una alimentazione forzata (esperienza fatta con un KAWA GPZ1000RX) tanta attenzione a non creare turbolenza all'interno del air, bisogna anche dire che a parte il rumore 'cattolico' i veri benefici si avevano dai 200km orai in su Blush
Non credo che i sifoni facciano perdere potenza al piccolo due tempi in questione...
faccio qualche prova e vi dirò
Smile
so' di una persona che ha installato l'airbox del subaru vivio con eccellenti risultati in termini di acustica...

per tirare fuori un po' di potenza in piu' potresti allungare il condotto di aspirazione di una 15ina di cm, e installare un airbox artigianale (ok anche quelli degli scooter)

ti ricordo che il tillotson e' un carburatore usato anche per trattori tagliaerba e go kart (infatti il kit revisione guarnizioni carburatore lo trovo a 10€contro i 40 richiesti dall'unico rivenditore ufficiale in uk)..quindi puoi estendere la ricerca anche aquesti campi..

ps: sto' studiando una modifica per passare da puntine ad accensione elettrronica, con tutti i guadagni del caso compresa l'alimentazione delle utenze con il motore

sono ancora indietro con la progettazione ma se sei interessato ti mando qualche info...
ho un motore fuoribordo entro-pozzetto che voglio silenziare.

la presa d'aria è attraverso il foro sul coperchio dove si infila la mano per prenderlo.

ci vorrei attaccare un robo così

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . .

non dovrebbe strozzare l'ingresso dell'aria.
il VIRE? non lo considero un motore marino,
sicuramente adesso va bene, i problemi nascono dopo,
lo avevo su di un armagnac quante volte ci a mollato.
consiglio disinteressato non lasciarlo troppo fermo sofre di
reumatismi saluti Gi.Bi
Citazione:gi.bi ha scritto:
il VIRE? non lo considero un motore marino,
Ad essere pignoli, più di Volvo e Yanmar, per dire.

Citazione:quante volte ci ha mollato.
Sarà stata la sfortuna...

@macchevvuoi: non strozza.
Saluti
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
so' di una persona che ha installato l'airbox del subaru vivio con eccellenti risultati in termini di acustica...

per tirare fuori un po' di potenza in piu' potresti allungare il condotto di aspirazione di una 15ina di cm, e installare un airbox artigianale (ok anche quelli degli scooter)

ti ricordo che il tillotson e' un carburatore usato anche per trattori tagliaerba e go kart (infatti il kit revisione guarnizioni carburatore lo trovo a 10€contro i 40 richiesti dall'unico rivenditore ufficiale in uk)..quindi puoi estendere la ricerca anche aquesti campi..

ps: sto' studiando una modifica per passare da puntine ad accensione elettrronica, con tutti i guadagni del caso compresa l'alimentazione delle utenze con il motore

sono ancora indietro con la progettazione ma se sei interessato ti mando qualche info...

sempre interessato sono...
Vai,
Manda tutto quello che riesci a fare!Smile
Ma secondo voi l'airbox potrebbe silenziare un pò anche il mio infernale perkins 4108??? dentro la mia barca in acciaio il rumore rimbalza come in una campana!!!!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento