I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cuscinetto idraulico (mast jack)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Obbedisco!

Una volta (probabilmente anche adesso)sotto gli alberi dei maxi c'era un cuscinetto idraulico cui si toglieva pressione in porto per alleggerire le sollecitazioni sullo scafo.

In navigazione, con apposita pompetta...si rimetteva tutto in compressione.

Qualcuno sa qualcosa?
Cambia il titolo in 'mast jack'.

Ciao
In che senso sappiamo qualcosa?
E' il mastjack, serve per mettere in tensione il rig.
non lo chiamerei 'cuscinetto'...direi più 'martinetto'..
cmq eccolo quà,è di uso abbastanza comune...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Smile Miakel, che sintonia, stavo scrivendo la stessa cosa.
Scusate la saccenza, ma dal tono delle risposte mi sembra che non ne sappiate molto molto più di me [:68]
Un pò di storia.

Tutto iniziò negli anni 70/80 con i 12 mt S.I. in Coppa America, poi nel 1981 il Two Tonner Evergreen è stato il primo IOR armato con albero a quattro crocette a montare il Mast Jack.

Ps. A me piacciono molto gli IOR di quegli anni pieni di winch, coffee grinder, rinvii, pastecche e martinetti idraulici TongueTongueTongueTongue
Ricordo una discussione in cui si diceva che era un ottimo metodo anche per buttarlo giù l'albero: chi ha esperienza di questo marchingegno potrebbe dare qualche indicazione utile per un uso corretto?
Così ci siamo no?
Citazione:starghost ha scritto:
Scusate la saccenza, ma dal tono delle risposte mi sembra che non ne sappiate molto molto più di me [:68]
non che tu ci abbia sottoposto una domanda in particolare,non ti pare?
WinkSmile
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Smile Miakel, che sintonia, stavo scrivendo la stessa cosa.
Cinghia,tu la mente e io il braccio..mi prendi in barca?
Smile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

anche il Melges32 ha il mastjack

invece di smanettare sugli arridatoi, due pompate e vari la tensione del rig.
Citazione:francocr68 ha scritto:
invece di smanettare sugli arridatoi, due pompate e vari la tensione del rig.

Dopo le 2 pompate è meglio però mettergli le zeppe sotto (per completezza d'informazione Smile).

BV
Citazione:starghost ha scritto:
Scusate la saccenza, ma dal tono delle risposte mi sembra che non ne sappiate molto molto più di me [:68]

??? Stiamo rasentando la follia! Big GrinBig GrinBig Grin
A volte mi verrebbe da mandarvi tutti autocensured eh!!
Citazione:starghost ha scritto:
Scusate la saccenza, ma dal tono delle risposte mi sembra che non ne sappiate molto molto più di me [:68]

Comunque gia' il fatto di sapere la differenza tra cuscinetto e un martinetto la dice lunga sulla SACCENZA! SadSad
Citazione:starghost ha scritto:
Scusate la saccenza, ma dal tono delle risposte mi sembra che non ne sappiate molto molto più di me [:68]

Non credoWink....perchè dal tono della domanda credo tu non ne sappia assolutamente nulla....

Io ho postato velocissimamente perchè sono passato di qua al volo e alla domanda 'ne sapete qualcosa' ? mi sembrava scortese rispondere 'sì' come avrei voluto fare istintivamente in un primo momento ....e dunque ti ho solo dato una chiave di ricerca per googlare.....lì ci sono anche i manuali, basta leggere:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Credo che copiaincollare immagini che chiunque può reperire con un click, non sia lo scopo del forum.

Se poi hai delle domande specifiche, le cui risposte non sono facilmente reperibili in rete, del tipo: in orc si può [u]portare[u] in regata ?? In irc si può [u]adoperare[u] in regata ?? allora ti potrò rispondere WinkWinkBig Grin

Ciao
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Smile

sdrammatizziamo
Chelma chelma, (come da famosa barzelletta aeronautica).

Albert, mi dispiace che tu non abbia colto l'ironia della mia correzione al post, è chiaro che, sapendo che mestiere fai, del mast jack sai tutto.

Cinghia, tanto per chiarirci, un cuscino idraulico è un cilindro molto più largo che lungo mentre un pistone è più allungato, un po' la differenza che c'è fra un hamburgher e un wurstel. Un martinetto è l'insieme pistone-tubo-pompa. Io ho chiesto informazioni solo sul pistone, e soprattutto sull'insieme che regge il piede dell'albero, per questo la tua risposta mi è sembrata come da commento, esattamente al contrario di Quadrantenef di Clavy e di Anonimone, che hanno capito al volo, mostrando anche una grande cultura nautica.

In ogni caso, se il pupazzetto che saltava non ti è sembrato autoironia in quello che scriveva mi spiace, come mi spiace molto il tono della tua risposta, che mi sembra si commwenti da sè, come ha capito al volo Sonmì, che ringrazio.Sadsmiley
comunque principalmente il mast jack non serve per scaricare l'albero in banchina e ricaricarlo in mare, ma per poter regolare e tensionare le sartie agendo sul tornichetto scarico, o per chi toglie spesso l'albero, per avere rapidamente l'albero alle vecchie regolazioni, mollando il mast-jack e togliendo i perni delle sartie senza toccare i tenditori. Ultima cosa, come ricordava Anonimone, l'albero viene solo sollevato dal mast jack, dopo vengono inseriti degli spessori su cui appoggia l'albero e il mast jack messo in bando.
Citazione:Messaggio di starghost
Obbedisco!

Una volta (probabilmente anche adesso)sotto gli alberi dei maxi c'era un cuscinetto idraulico cui si toglieva pressione in porto per alleggerire le sollecitazioni sullo scafo.

In navigazione, con apposita pompetta...si rimetteva tutto in compressione.

Qualcuno sa qualcosa?

Ohi Starghost, tu arrivi e fai sta domanda...Io ti rispondo che si chiama mastjack e serve per mettere in tensione il RIG.

'Sa qualcosa' implica che tu non sai manco di cosa stiamo parlando e io ti rispondo in modo semplice e lineare.

Ti incazzi perche non sai nemmeno formulare una domanda e alla fine ti lamenti se ti rispondiamo male???

Chelma Chelma un per de bal!!

Ultimamente la sez. tecnica sta diventando il Jukebox. Metti la monetina la prossima volta vedrai che ti arriveranno risposte culturalmente elevate!!!

Ma n'attimo di cortesia quando si chiede qualcosa mai??
Ma dove siete abituati??? DisapprovazioneDisapprovazione
Pagine: 1 2
URL di riferimento