I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ruota timone - rivestimento in pelle
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
IO ne ho fatte qualcuna , é un lavoretto lungo ma facile, prendi le strisce di pelle le tagli a misura, le dividi in 3 o 6 parti, poi fai tutti i buchi( che é una pizza) con la fustellatrice a pinza, cuci insieme le estremita' e poi cominci a cucirla sulla ruota, io la incollo con un po' di colla neoprene cosi' non scivola, devi fare attenzione a cucirla un po' dritta, poi se vuoi puoi mettere i manicotti sempre in pelle sulle razze.
Puoi cucirla con due aghi o con uno solo con il punto che si chiama strega, si prende l altro lembo dall interno e tiri forte.
E' un lavoretto che fai la sera seduto in sala con la radio accesa, ne fai un pezzo alla volta e in 3/4 serate lhai terminata, lultima che ho fatto era la mia barca, in cuoio bianco liscio ( avevo solo quello) é venuta abbastanza bene e non si muove
(03-09-2022 19:19)Frappettini Ha scritto: [ -> ]mi riferivo proprio a questo nominato, come fornitore.

L’ho acquistato io questa primavera, buon prodotto, tagliato preciso e eseguito il nodo a rombi con due aghi, lavoro che mi ha impegnato un sabato pomeriggio ma mi ha dato molta soddisfazione.

Non ho provveduto a coprire la ruota col copriruota e la pelle si è scolorita in pochissimo tempo passando da grigia a beige, l’avevo cucita col lato scamosciato all’esterno.
Fatto quest' estate su entrambe le ruote, acquistato mezza pelle bovina in conceria online, il costo é circa 60 euro. Tagliato le strisce, forate utilizzando una fresatrice a controllo numerico.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

4-5 ore a ruota il tempo per la cucitura.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Seguo grazie
Avevo pensato anch’io di acquistare pelle da tagliare e forare, poi per comodità ed incertezza del risultato ho optato per il kit preconfezionato, ma la prossima volta farò fai da te totale.
Confermo che il lavoro richiede dalle 4 alle 5 ore per la cucitura.
Siete troppo teconologici.

Punzone diamante per cuoio e si fanno i fori a misura.
Io mi sono procurato una protezione in cuoio (grembiule). Tagliato a strisce, con la macchina da cucire mi sono fatto fare i fori. Con il filo adatto e circa 5 ore di lavoro ho ricoperto la ruota. Fatto 4 o 5 anni ed è ancora perfetta.. :-)
Io ho usato le strisce adesive che si usano per i manubri delle bici da corsa,
non è bello come il vostro in pelle, ma molto funzionale, è un piacere tenerlo in mano, non scivola, non sporca.
Ovviamente è anche molto economico.

ciaoooooooo
(21-09-2022 07:28)ghega Ha scritto: [ -> ]Io ho usato le strisce adesive che si usano per i manubri delle bici da corsa,
non è bello come il vostro in pelle, ma molto funzionale, è un piacere tenerlo in mano, non scivola, non sporca.
Ovviamente è anche molto economico.

ciaoooooooo
Smiley14
C'ero arrivato anch'io come soluzione girovagando per la rete
io non l'ho mai fatto ma ho visto un vicino di barca che l'ha fatto in un modo che mi sembra molto intelligente.
1. si è procurato uno "scampolo" di ottima pelle
2. l'ha tagliata a misura corretta (una striscia di lunghezza perfetta per la ruota del suo timone)
3. l'ha messa sotto la macchina da cucire e vi ha cucito del filo tenace e grandino di spessore nei 2 lati lunghi
4. poi con un ago normale ha semplicemente giuntato i 2 fili cuciti in opera facendo leva sul filo stesso cucito
il tutto direttamente sul timone a ruota

Niente fatica e molto rapido
risultato molto bello ma non posso farvelo vedere, non avendone foto (forse posso procurarle ha cambiato posto nel frattempo...)
Nella mia ruota (sei raggi) la prima volta ho potuto usare tre pezzi di pelle, la seconda la mucca era più piccola quindi ne ho dovuti usare sei.
Ho preparato sei pezzi più lunghi del settore, forati ai due lati, ho messo tutto a mollo nell'acqua fino a essere tutto ben intriso, poi cominciato a cucire il primo. Arrivato vicino alla fine del primo settore ho preso le misure per fare i fori e cucire il secondo settore, e così via. Una volta asciutto si stringe tutto e non si muove più niente.
Poi gli ho spalmato sopra prima dell'olio di piede di bue, poi un incaustico di cera d'api e essenza di trementina fino a saturazione. La copertura precedente ha durato più di 10 anni sempre fuori, l'ho cambiata solo per qualche piccola scuciturina, vediamo se la seconda dura altrettanto. Smile
Seguo con attenzione...mi sembra interessante il rivestimento con il nastro per i manubri della bici da corsa.
Qualcuno l'ha usato? con quale tipo di materiale? quanto per un timone di cm. 120 di diametro?
Buonasera, in un vecchio post che ora non riesco più a ritrovare si parlava di come ricoprire la ruota del timone con strisce di pelle che va bucata e poi cucita sotto,
qualcuno ha info dove poter comprare queste strisce di pelle sintetica o scamosciata?
la circonferenza della mia ruota è circa 3.30

Grazie mille a chi ha info o consigli da darmi
ciaooooooooooo
(03-09-2023 18:44)giorgio23570 Ha scritto: [ -> ]https://forum.amicidellavela.it/showthre...+timone%22

grazie questa è molto utile,
però mi ricordo anche di un'altro post, che oltre a spiegare il lavoro si parlava anche di come reperire la pelle senza bisogno di comprare il kit .

ciaoooooooooo
vai di notte in un vicolo della tua citta' armato di coltello....
(04-09-2023 08:54)Petrel II Ha scritto: [ -> ]vai di notte in un vicolo della tua citta' armato di coltello....

Smiley36Smiley36
no dai, sono ecologista, non voglio un timone in pelle umana 35
(04-09-2023 15:46)ghega Ha scritto: [ -> ]Smiley36Smiley36
no dai, sono ecologista, non voglio un timone in pelle umana 35
Smiley45
Quand'anche il trattamento di concia è lungo e complicato, mica la puoi montare sanguinolenta...Smiley39
Modo serio: prova da un calzolaio, pellettiere, borsaio ecc, ancora ci sono qua e là.
(04-09-2023 17:08)oudeis Ha scritto: [ -> ]Smiley45
Quand'anche il trattamento di concia è lungo e complicato, mica la puoi montare sanguinolenta...Smiley39
Modo serio: prova da un calzolaio, pellettiere, borsaio ecc, ancora ci sono qua e là.


si ,si, ci provo.

avevo letto anche di usare un grembiule da saldatore, ma poi c'è da tagliarlo bene, non è facile senza i giusti attrezzi, e poi visto che il mio ha una circonferenza di 3.50 mt, devo cercare un grembiule da watussi o da giganteSmiley45,
altrimenti devo congiungerlo/ cucirlo.

ciaooooooo
(04-09-2023 18:31)ghega Ha scritto: [ -> ][/b]

ha una circonferenza di 3.50 mt, devo cercare un grembiule da watussi o da giganteSmiley45,
altrimenti devo congiungerlo/ cucirlo.

ciaooooooo
mucche così lunghe non ce ne sono, tocca cucire vari pezzi (idem nella mia) Smile
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento