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Versione completa: strozzascotte
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Amici,
una delle 2 camme di strozzascotte HARKEN non ha piu' l'effetto di richiamo della molla. Secondo voi è possibile che si sia semplicemente sganciata la molletta interna? O almeno pensate sia apribile e riparabile? P
Penso bisogna metter mano alla tasca ma vorrei il vs. parere

b.v.
Bornfree
Sì, è scappata la molla di richiamo...
s'aggiusta!
grazie degli aiuti....
...ora con l'esploso è tutto piu' chiaro.
Sul sito harken ho trovato anche un video abb. ben fatto

buon vento
BornFree
Salve amici,
strozzascotte smontato e sostituito con altro equivalente trovato chissà come nella cassetta dei ferri di bordo.
Una delle mollette ha ceduto.
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Ho fatto un giro tra i negozi nautici a portata di mano ma nessuno ha queste mollette Harken.
Temo cmq che il kit harken (nello store giusto) costi quanto uno strozzatore nuovo.
Voi cosa fareste?
Domanda un po' di cazzeggio un po' per capire tanto la coperta è tornata da ieri operativa al 100%

Buon Vento
BornFree
Procurati una molla, con le spire dal diametro di quella molletta,
tagli una spira, pieghi i due estremi e la inserisci nello strozzascotte.

Se ti procuri una vecchia sartia, con un singolo trefolo della giusta sezione, ti puoi fare una scorta di molle e per giunta inox.
smonta un dispenser per il sapone liquido e con la molla che c'è dentro (è inox 316)ti fai la molla che ti serve. non avrà la stessa sezione ma tanto deve lavorare a flessione..tuttalpiù ne metti due una sopra l'altra per un roblema simile ho fatto così:
http://ita4311.blogspot.com/2010/02/il-p...n-una.html
Citazione:Vince_VR ha scritto:
mmm, dubito Temasek che si riesca a fare come dici ...

Tutto si può comprare, non lo metto in dubbio, ... basta avere un negozio ben fornito sotto casa.

Le mollette dei nottolini dei miei Winch, le ho realizzate con un filo recuperato da una sartia, (certo [1], in modo provvisorio, ...ma è quel provvisorio, che se funziona poi resta definitivo).
(certo[2], ...con la fatica che ho ,a racimolare membri d'equipaggio,((nel senso di COMPONENTI.Smile)), non glielo vado mica a direWink)
Complimenti a tutti per l’inventiva.
Posso approfittarne qualora qualcuno avesse un’idea su come fissare un nuovo strozzascotte, simile a quello della foto, sulla coperta della mia barca, per una scotta da 6 mm per barber dello spi?
La zona nella quale devo installarlo non è assolutamente accessibile dall’interno barca per mettere dei dadi e non sono sicuro che siano sufficienti delle buone viti autofilettanti.
Se indichi il modello di barca e metti una foto della zona dove vuoi attaccare le viti aiuti chi ti può, vuole aiutare Smile
Elan 333.
La zona?
Esatto: elan 333; nel riquadro in rosso della foto, che provo ad allegare, ho indicato la zona, accanto lo strozzatore del carrello fiocco, dove aggiungere quello per il barber.
Riguardo alla domanda della molla, non potrebbe essere un’idea costruirla tagliando e piegando una fascetta stringi tubo della giusta misura
invece che utilizzare il filo?
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Scusa, ma l'altro strozzatore com'è montato? Imho se il laminato è pieno puoi montarlo con le autofilettanti immagino ci sia comunque un paranco 2:1 sulla bugna, quindi la forza che andrai a scaricare là sarà limitata.
Non so esattamente come sia stato montato l’attuale strozzascotte: credo con bulloni e dadi prima del montaggio del controstampo interno; non voglio provare a smontarlo per accertarmene per evitare che mi resti in mano. La scotta per il barber è rinviata ad un bozzello sulla falchetta . Effettivamente non eserciterà un grosso sforzo sullo strozzascotte ed in mancanza di altre soluzioni praticabili metterò delle viti autofilettanti. A parte il problema specifico mi domando se l'unico modo per montare un nuovo dado o smontare un dado esistente in un qualsiasi punto della coperta è necessario forare il controstampo interno.
vale al regoletta empirica: 'se cazzi a mano quando è sotto carico la coperta reggerà'
Mi sembra molto strano che montino uno strozzatore, che sicuramente non vive quanto la barca, senza che possa essere smontabile, quindi penso sia installato o tramite filettatura in piastra affogata o con autofilettanti.

Guardando le foto di questo annuncio sembra che in quel punto la tuga sia in laminato pieno, l'unico modo che hai di scoprirlo autonomamente è di fare un buhcino da sotto e vedere com'è, altrimenti cerca altri armatori di 333 sul forum, magari con un post specifico, qui non hai visibilità.

http://www.mondialbroker.it/boat.taf?B=211126&K=SRC
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