I Forum di Amici della Vela

Versione completa: vang rodkiker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, qualcuno mi puo aiutare? Ho acquistato recentemente una barca del 99 armata selden e con un vang rigido selden rodkiker. Sembrava sgonfio e , dopo aver telefonato ad un agente selden, ho preso il trapano e tolto i rivetti(mai toccati da alcuno) per sostituire il pistone a gas, ma SORPRESA,il vang è VUOTO...Ritelefono a selden e restano perplessi anche loro.Forse(mi dicono)erano anche installati vuoti con solo funzione di supporto boma e il pistone era facoltativo??? Attendo lumi e grazie in anticipo
La storia non e' nuova, ma mi sembra che nessuno, compresi i tecnici della selden (quali??) abbiano letto istruzioni e listini.....

Il vang in configurazione basica serve solo da fine corsa per evitare che il boma cada in pozzetto quando si issa o si ammaina la randa.

Esiste poi un kit costituito da una molla a gas per trasformarlo in vero e proprio vang rigido.

Ciao

P.s. Lo so perché anch'io ne ho uno vuoto....
Citazione:albert ha scritto:
La storia non e' nuova, ma mi sembra che nessuno, compresi i tecnici della selden (quali??) abbiano letto istruzioni e listini.....

Il vang in configurazione basica serve solo da fine corsa per evitare che il boma cada in pozzetto quando si issa o si ammaina la randa.

Esiste poi un kit costituito da una molla a gas per trasformarlo in vero e proprio vang rigido.

Ciao

P.s. Lo so perché anch'io ne ho uno vuoto....
Grazie a tutti,sono piu tranquillo(penso che me lo terrò vuoto).
Su industrie gelmini ho comprato una molla a gas per 40 euro, dopo che la mia mi aveva mollato. 1100Newton di spinta ecc...

Dico questo perché, ad occhio, il kit accennato da Albert immagino lo facciano pagar caro, essendo specifico per la nauticaSadsmiley
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Su industrie gelmini ho comprato una molla a gas per 40 euro, dopo che la mia mi aveva mollato. 1100Newton di spinta ecc...

Dico questo perché, ad occhio, il kit accennato da Albert immagino lo facciano pagar caro, essendo specifico per la nauticaSadsmiley
ma perchè se non siete informati dovete dare per forza false notizie, che poi la gente ci crede Sad
nei vang della Selden, al contrario degli Sparcraft per esempio, bisogna montare la sua molla che costa pure un botto, te la forniscono con anche un tubo di alluminio che và infilato dentro
altrimenti si lasciano senza.

se per smontarlo hai dovuto srivettare, deve essere un modello vecchio, è facilissimo che non ci sia mai stata alcuna molla.
Mi vengono in mente i videoregistratori che ti porponevano all'uscita dell'autogrill.Big GrinBig Grin
Il problema 'autogrill' non e' di selden che spiega chiaramente di cosa si tratta, ma di chi li vende, molte volte insieme a tutta la barca, o, come nel caso delle occasioni autostradali, di chi compra (non in questo caso) guardando solo al prezzo....

Confermo che la molla a gas costa 'un botto'.....

Confermo anche che ho visto mollizzare con successo dei rodkicker con pistoni automotive adattati, pero' con qualche problemino di ruggine successivo. Quelli di gelmini sono inox??

Ciao
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Su industrie gelmini ho comprato una molla a gas per 40 euro, dopo che la mia mi aveva mollato. 1100Newton di spinta ecc...

Dico questo perché, ad occhio, il kit accennato da Albert immagino lo facciano pagar caro, essendo specifico per la nauticaSadsmiley
ma perchè se non siete informati dovete dare per forza false notizie, che poi la gente ci crede Sad
nei vang della Selden, al contrario degli Sparcraft per esempio, bisogna montare la sua molla che costa pure un botto, te la forniscono con anche un tubo di alluminio che và infilato dentro
altrimenti si lasciano senza.

se per smontarlo hai dovuto srivettare, deve essere un modello vecchio, è facilissimo che non ci sia mai stata alcuna molla.
. Il Vang è del 99 con rivetti da 6 mm.Penso di lasciarlo com'è(vuoto)rimetto i rivetti o un bullone passante (con durolac)casomai dovessi riaprirlo?Grazie, Marco
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Su industrie gelmini ho comprato una molla a gas per 40 euro, dopo che la mia mi aveva mollato. 1100Newton di spinta ecc...

Dico questo perché, ad occhio, il kit accennato da Albert immagino lo facciano pagar caro, essendo specifico per la nauticaSadsmiley
ma perchè se non siete informati dovete dare per forza false notizie, che poi la gente ci crede Sad

Quali false notizie?

Comunque, per Albert, il pistone a gas che ho preso è uno Stabilus, lift-o-mat, da 1100N. Non credo sia inox in quanto so che la Stabilus fa una linea inox dedicata.
L'ho montata ad ottobre, quindi tra un po' saprò se ci sarà questo problema di ruggine.
URL di riferimento