I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Amuchina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
in che percentuale la usate nell'acqua non per uso alimentare (ma al massimo per lavarsi i denti)?
grazie
Io eviterei di usarla anche per lavare i denti sinceramente. Smiley39

Ti allego la scheda tecnica.

http://www.asl.ri.it/staff/prevenzione/d...UCHINA.pdf
Quella credo sia la scheda del gel disinfettante...

Ho bevuto per anni quella per potabilizzare l'acqua e sono ancora qui a parlarne...4242
Io la uso d'inverno quando mollo la barca per un periodo lungo, vado a occhio ma mi sembra che sia il 5/000, oppure quando capito in posti particolari (tipo Albania). Comunque non mi sembra necessario usarla quotidianamente.
io uso un boccettino ( cinque gocce ogni 100 litri ) di una cosa a base d'argento.

novembre '09 ho tirato la barca a secco e febbraio '11 ho svuotato il serbatoio in acciaio zincato ( quasi metà dei 100 litri ). solo una leggera traccia di alghe dopo aver agitato bene.

lo comprai in un centro per camper insieme al wc chimico perciò 5 anni fa.


senti maaa... il tuo nick deriva da questo??


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

si scherza neh. ciao, Carlo
La uso da sempre nella dose di una goccia per ogni lt di acqua (usando il tappo dosatore fanno 10 ml ogni 100 LT) più che altro per tenere il serbatoio libero il più possibile da alghe.
Però per lavare i denti uso l'acqua minerale, sopratutto per educare la ciurma al risparmio dell'acqua dei serbatoi.
Citazione:crocchidù ha scritto:
La uso da sempre nella dose di una goccia per ogni lt di acqua (usando il tappo dosatore fanno 10 ml ogni 100 LT) più che altro per tenere il serbatoio libero il più possibile da alghe.
Però per lavare i denti uso l'acqua minerale, sopratutto per educare la ciurma al risparmio dell'acqua dei serbatoi.
Scusa ma mi sembra che strida la cosa. Perchè per imparare a risparmiare l'acqua dei serbatoi sarebbe meglio insegnare a tenere con una mano lo spazzolino e con l'altra il rubinetto... almeno... io faccio così 42Big Grin.
Immagino che tu li abbia educati anche per caricare le bottiglie d'acqua Big Grin.
Comunque ognuno poi, giustamente, fa un po' come meglio crede.
Ciao
In estate, al mare, casa o barca, lavaggio denti rigorosamente con acqua di bottiglia.
Purtroppo neppure di quella ci si può fidare molto se viene stoccata al sole, ma sempre meglio delle porcherie di acqua che forniscono nelle zone di mare.
Citazione:Messaggio di Ihaveadream
in che percentuale la usate nell'acqua non per uso alimentare (ma al massimo per lavarsi i denti)?
grazie

0.05% ovvero 10 gocce per un litro di acqua, da non usare con serbatoi di alluminio e ferro (inox si). Esistono prodotti in commercio che neutralizzano il cattivo odore di amuchina (cloro), in casi eccezionali può essere bevuta, non dimenticate che l'acqua del rubinetto di casa è potabile in quanto presenta il cloro.

Meglio come già detto le soluzioni a base di argento (le usa la NASA per potabilizzare l'acqua degli astronauti) acquistabili nei negozi di nautica o caravan, ideale per i serbatoi di alluminio; inoltre è inodore. Con un flaconcino da ca 13-14 euro si sterilizzano ca 500 lt di acqua.
Uso l'amuchina allo 0.05% quindi circa 50cc su 100 litri
Per risparmiare acqua lavandomi i denti uso un bicchiere come quando facevo campeggio libero e l'acqua era un miraggio
Citazione:Edolo ha scritto:
Scusa ma mi sembra che strida la cosa. Perchè per imparare a risparmiare l'acqua dei serbatoi sarebbe meglio insegnare a tenere con una mano lo spazzolino e con l'altra il rubinetto... almeno... io faccio così 42Big Grin.

con una mano lo spazzolino e con il piede la pompetta[:257][:257][:257]

insieme al serbatoio ho smontato anche la pompetta perchè cambio regolarmente le due tubature. pulitissima
....già ci propinano cloro nelle acque domestiche, io eviterei di accantuare l'uso di questo elemento poco salubre( anche se sanifica perchè 'uccide' !!)
Ci sono altri prodotti assai meno dannosi!
Citazione:maxvecc ha scritto:
....già ci propinano cloro nelle acque domestiche, io eviterei di accantuare l'uso di questo elemento poco salubre( anche se sanifica perchè 'uccide' !!)
Ci sono altri prodotti assai meno dannosi!
Ma quali?
Mi meraviglio sempre quando qualcuno mi dice che usa ancora amuchina.
... importante e' che non facite ammuina ..
dipende dalla qualità dell'acqua che metti nel serbatoio, se è di aquedotto non c'è bisogno della amuchina.
L'acqua normalmente non si conserva perchè il serbatoio è sporco, una volta all'anno è necessario pulirlo con una spugna inbevuta di ipoclorito di sodio puro.
Citazione:maxvecc ha scritto:
....già ci propinano cloro nelle acque domestiche, io eviterei di accantuare l'uso di questo elemento poco salubre( anche se sanifica perchè 'uccide' !!)
Ci sono altri prodotti assai meno dannosi!

cioè quali? potresti suggerisci dei nomi?
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:maxvecc ha scritto:
....già ci propinano cloro nelle acque domestiche, io eviterei di accantuare l'uso di questo elemento poco salubre( anche se sanifica perchè 'uccide' !!)
Ci sono altri prodotti assai meno dannosi!

cioè quali? potresti suggerisci dei nomi?

Grappa?

Big GrinBig GrinBig Grin
Anche io uso normalmente l'amuchina......ma che ne pensate dell'ammucchiata? Big Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:maxvecc ha scritto:
....già ci propinano cloro nelle acque domestiche, io eviterei di accantuare l'uso di questo elemento poco salubre( anche se sanifica perchè 'uccide' !!)
Ci sono altri prodotti assai meno dannosi!

cioè quali? potresti suggerisci dei nomi?

Grappa?

Big GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento