I Forum di Amici della Vela

Versione completa: antivegetativa per elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dovendo fare carena come tutti gli anni,mi trovo sempre in difficolta quando devo trattare l elica.
tutti gli anni provo prodotti nuovi e poi a meta stagione devo andare sotto col coltello a togliere i denti di cane...
voi come fate?,,che prodotti usate?..
Guarda, è un problema comune Wink prima o poi l'antivegetativa va via... c'è chi fa un 'abbonamento' con il sub che viene 2 volte al mese per pulire elica e asse o piede del saildrive per 15 euro mensili Big Grin questo è l'unico modo per stare tranquilli Big GrinCoolBig Grin comunque se cerchi nei 3d troverai una discussione in cui qualcuno dopo il consueto trattamento con primer e 4 mani di antivegetativa, stende un particolare grasso solido che si scioglie con il calore. Questo consentirebbe di allungare notevolmente i tempi, fino al successivo carenaggio senza problemi... ti dirò che sono molto tentato anch'io che ho giusto finito il carenaggio e la settimana prossima varo la barca Wink
Citazione:Messaggio di elmer50
dovendo fare carena come tutti gli anni,mi trovo sempre in difficolta quando devo trattare l elica.
tutti gli anni provo prodotti nuovi e poi a meta stagione devo andare sotto col coltello a togliere i denti di cane...
voi come fate?,,che prodotti usate?..
Mah, io con la Velox (due mani di primer + 3 mani di avegeto) a MdC mi sono trovato abbastanza bene.

Però fare anche un contratto con Ugo sarebbe una soluzione...dai che facciamo un contratto assieme....CoolCoolCool
Dimenticavo: io ho utilizzato fin'ora la propeller di veneziani; questa volta ho preso la Marlin; se andrà bene o meglio non è detto che dipenderà dalla migliore qualità del prodotto. Ma dal fatto che l'ho comprata io Big GrinCoolBig Grin e che l'ho data io, per cui sicuramente sul piede del saildrive e sull'elica c'è un prodotto fresco e dato con tutti i santi crismi
Parlano molto bene dell'olio di lino spennelato (almeno 6-7 mani) sull'elica. Io ho fatto una prova e devo dire che riduce notevolmente i denti.
Le ditte che fanno i prodotti nanotecnologici li promuovono per le carene, come antivegetative. Siccome il principio è che la pulizia avviene grazie alla velocità della barca, a maggior ragione dovrebbero funzionare sulle eliche. Non appena potrò farò una prova e farò sapere.
Tre mani di marlin e vai tranquillo per 10 mesi. L'anno scorso ho usato veneziani propeller ed ho messo su un allevamento di denti di cane.
Fantastico! io ne ho messe 4... vado tranquillo per un anno, allora Big Grin

Citazione:rasputino ha scritto:
Tre mani di marlin e vai tranquillo per 10 mesi. L'anno scorso ho usato veneziani propeller ed ho messo su un allevamento di denti di cane.
quest'anno l'ho fatto io: sgrassata nell'acido, primer, antivegetativa e infine sopra la lanolina. ...il prossimo anno trarrò le conclusioni.
Dove si compra la lanolina?

Citazione:Arcadia ha scritto:
quest'anno l'ho fatto io: sgrassata nell'acido, primer, antivegetativa e infine sopra la lanolina. ...il prossimo anno trarrò le conclusioni.
Marlin Velox tutta la vita.
Anche quest'anno fatta carena a febbraio e sull'elica zero schifezze.
E' dal 2004 che la metto (la faccio mettere) e non ho mai più avuto problemi al contrario di tutti quelli che sperimentano di tutto e poi chiamano il sub
URL di riferimento