I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Puzza gasolio riscaldatore eberspacher
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti. Ho fatto installare un riscaldatore Eberspacher nuovo di pacca, ma temo che l'installatore abbia commesso un errore di qualche tipo. Infatti ha installato il riscaldatore in un gavone esterno a poppa. La prese d'aria (quella pulita) si trova all'interno del gavone e lo scarico é sullo specchio di poppa. Il coperchio del gavone é stato dotato di prese d'aria di tipo marino. Purtroppo quando lo accendo sopratutto i primi 2-3 minuti si sente un forte odore di gasolio. Temo che la presa d'aria nel gavone aspiri talmente tanto da avere la forza di aspirare in parte il fumo dallo specchio di poppa. Questo peró non spiega come mai il problema si avverta solo in fase di accensione e non dopo. Pensavo di risolvere il problema facendo un buco all'interno della cuccetta di poppa e inserire un tubo di aspirazione che prelevi l'aria all'interno della barca in modo da non rischiare che il fumo dello scarico venga risucchiato. Ammesso che il problema sia questo e non un altro!
Citazione:Messaggio di Lysithea
Ciao a tutti. Ho fatto installare un riscaldatore Eberspacher nuovo di pacca, ma temo che l'installatore abbia commesso un errore di qualche tipo. Infatti ha installato il riscaldatore in un gavone esterno a poppa. La prese d'aria (quella pulita) si trova all'interno del gavone e lo scarico é sullo specchio di poppa. Il coperchio del gavone é stato dotato di prese d'aria di tipo marino. Purtroppo quando lo accendo sopratutto i primi 2-3 minuti si sente un forte odore di gasolio. Temo che la presa d'aria nel gavone aspiri talmente tanto da avere la forza di aspirare in parte il fumo dallo specchio di poppa. Questo peró non spiega come mai il problema si avverta solo in fase di accensione e non dopo. Pensavo di risolvere il problema facendo un buco all'interno della cuccetta di poppa e inserire un tubo di aspirazione che prelevi l'aria all'interno della barca in modo da non rischiare che il fumo dello scarico venga risucchiato. Ammesso che il problema sia questo e non un altro!

io non farei buchi verso la cabina. Semmai prova a limitare l'aspirazione in qualche modo per vedere se il problema persiste.
Nelle prime fasi di accensione dell'Ebersparcher si nota un po'di fumo, ovvero gasolio incombusto. Se l'installatore ha furbamente messo aspirazione e scarico vicini, ecco il problema. Dopo non si sente solo perche'brucia meglio, ma aspira sempre dal lato sbagliato. Prova ad allungare il tubo si aspirazione e portarlo ad altro posto.
Il mio (installato circa allo stesso modo) ha lo stesso problema che deriva dal fatto che nei primi momenti, durante il preriscaldamento del 'fornello', un po' di gasolio evapora e se ne va attraverso lo scarico, quando parte l'accensione questo non riesce a bruciare e viene espulso cosi' come e' (puzzolente), se l'aspirazione e' relativamente vicina alla zona di scarico qualcosa viene ripreso e portato all'interno. Quando la combustione e' ben avviata l'odore scompare perche' i prodotti di combustione quasi non ne hanno, a seguito di questa riflessione ho preferito migliorare l'arieggiatura del gavone e non operare il ricircolo dell'aria per cercare di usufruire il piu' possibile di aria rinnovata (anche i prodotti della combustione non mi piacciono sia pur inodori). Migliorata l'arieggiatura ora l'odore si ripresenta o no secondo la direzione del vento, da prua mai, da poppa quasi sempre : bisognerebbe stare alla ruota quando si ha freddo !
nella mia barca l'aspirazioe è interna, in questo modo il ricircolo dell'aria favorisce un veloce riscaldamento, ed evita di aspirare all'esterno aria che durante le buriane può essere carica anche di sale che apsirato nel condotto dell'aria viene poi distribuito nei vari locali provocando danni e disagi che possiamo immaginare.
Esterna potrebbe essere la presa d'aria del bruciatore, ma meglio interna anche quella.
L'aspirazione all'interno della barcca e' un grosso errore da evitare in quanto continuk a riciclare la stessa aria senza aggiungerne di nuova.Quindi non fa ricambio di aria.Pessimo aria viziata scaldata e reimmessa.I riscaldatori nascono per prendere aria sempre fresca e non ce' nessuna diminuzione di prestazione anzi lavora meglio.grosso errore.:DImpossibile aspirare sale.Mi spieghi come fa ad aspirare il sale??basta una banale presa di aria pulita in un qualsiasi gavone con una griglietta di quelle a tapparella.Basta saperlo montare.
Dimenticavo....con il Webasto mai avuto sti problemi.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dimenticavo....con il Webasto mai avuto sti problemi.
Io ho un eberspaecher, nessun problema (uno pari palla al centroWinkWinkWink)
Il montaggio deve essere a regola d'arte. Controlla il manuale che è ben fatto e verifica l'installazione. Altrimenti telefona in ditta, sono disponibilissimi. Confermo che la presa d'aria deve trovarsi lontano dalle bocchette, in un gavone lontano dallo scarico per i motivi ben detti da giorgio.
Dimenticavo un suggerimento importantissimo: non staccare mai l'interruttore relativo sul quadro servizi prima della fine del lavaggio!!! si guasta la retina e la candeletta (300 euro per la riparazione).
Buon riscaldamento.
Con la presa d'aria esterna (oltre a quanto già detto) c'e' il vantaggio di poterlo utilizzare come solo ventilatore d'estate (webasto sicuro, eberspacer non so) non accendendo il bruciatore.

Non è come avere l'aria consizionata ma il beneficio è evidente specie nelle cabine di poppa che sono sempre le più difficili da arieggiare.

BV

PS x Gianni Mandrioli: ti saluta Alessandra, la figlia di Valentino.
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dimenticavo....con il Webasto mai avuto sti problemi.
Io ho un eberspaecher, nessun problema (uno pari palla al centroWinkWinkWink)
Il montaggio deve essere a regola d'arte. Controlla il manuale che è ben fatto e verifica l'installazione. Altrimenti telefona in ditta, sono disponibilissimi. Confermo che la presa d'aria deve trovarsi lontano dalle bocchette, in un gavone lontano dallo scarico per i motivi ben detti da giorgio.
Senti......facciamo un'indagine su quanti hanno il Webasto e quanti Eber????Ti do 95 a 5 va bene?Big GrinBig GrinBig Grin
Io ho il webasto e la presa d'aria è interna ad un grande gavone di poppa, ma tale gavone non è in comunicazione con la cabina e la chiusura del gavone non è a tenuta d'aria pertanto ho un ricambio d'aria notevole dal webasto e non c'è comunicazione con lo scarico che sta nello specchio di poppa.
Ho avuto in passato problemi di spegnimento della fiamma con relativa puzza di gasolio e fumo ma sono stati risolti con la pulizia delle incrostazione sul burner che in effetti dovrei ora cambiare ma a quanto pare adesso sta andando bene.
Citazione:anonimone ha scritto:
Con la presa d'aria esterna (oltre a quanto già detto) c'e' il vantaggio di poterlo utilizzare come solo ventilatore d'estate (webasto sicuro, eberspacer non so) non accendendo il bruciatore.

Non è come avere l'aria consizionata ma il beneficio è evidente specie nelle cabine di poppa che sono sempre le più difficili da arieggiare.

BV

PS x Gianni Mandrioli: ti saluta Alessandra, la figlia di Valentino.
Anche l'eber ha la funzione ventilatore.
Salutissimi anche da parte mia ad Alessandra e papà.
[/quote]
Senti......facciamo un'indagine su quanti hanno il Webasto e quanti Eber????Ti do 95 a 5 va bene?Big GrinBig GrinBig Grin
[/quote]
Ci sto per 95 a 5, se perdo pago 5 birreWinkWinkWink o preferisci refosco dal peduncolo rosso?
ebersparcher (doppio) anche per me. Sulle istruzione di installazione c' e' scritto di prendere aria fresca.
Refosco? va benissimo.Tongue
ebersparcher anche per me.
ok il refosco
Non sta andando male, ma è presto per cantare vittoria, io nel frattempo vado in cantina, perchè comunque vada ce lo beviamo. TongueTongueTongue
Io Webasto.....MarcoM Webasto.....Baladin Webasto.....Anonimone Webasto.....Paddy Webasto....Kermit Webasto....Maro ....Webasto.....poi gli altri rivano ehTongueTongueTongue....vediamo se passano a leggere,che poi passiamo tutti da te ehTongueTongueTongue
Eberspacher con presa di aspirazione interna, per la verità in una cabina inutilizzata.
Non mi sembra di avvertire problemi ne di odori, ne di aria viziata; forse anche perchè ho la cappottina ed tambuccio è sempre aperto.

Refosco...
Eberspacher con presa d'aria in quadrato (un po' rumorosa solo quando parte, ma esente da puzze varie di gasolio o di gavone stantio).

Spezzo una lancia a favore della presa d'aria interna quando non si installa un termostato ambiente, ma si usa la sua manopolina: il marchingegno rileva la temperatura dell'aria in ingresso del bruciatore per sapere se continuare a scaldare o meno, dunque se pesca l'aria fredda da fuori non sa mai se ha raggiunto la temperatura e pertanto non staccherà mai.

Se voglio ricambio d'aria, apro un po' il tambuccio o un passo d'uomo o un oblò....non vedo il problema....

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Eberspacher con presa d'aria in quadrato (un po' rumorosa solo quando parte, ma esente da puzze varie di gasolio o di gavone stantio).

Spezzo una lancia a favore della presa d'aria interna quando non si installa un termostato ambiente, ma si usa la sua manopolina: il marchingegno rileva la temperatura dell'aria in ingresso del bruciatore per sapere se continuare a scaldare o meno, dunque se pesca l'aria fredda da fuori non sa mai se ha raggiunto la temperatura e pertanto non staccherà mai.

Se voglio ricambio d'aria, apro un po' il tambuccio o un passo d'uomo o un oblò....non vedo il problema....

Ciao
No Albert, dovresti avere un sensore separato e posizionato in quadrato. Così è da me, e se ci pensi non è pensabile che il sensore sia all'ingresso della presa d'aria. Se non lo trovi c'è un errore nel montaggio. Guarda sullo schema elettrico di montaggio se lo trovi.
Pagine: 1 2
URL di riferimento