I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raffreddamento yanmar 3GM30F
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve...una domanda probabilmente scema ma tant'è...il circuito di raffreddamento acqua dolce del mio Yanmar 3gm30f non ha la vaschetta di espansione, il tubicino posto sotto il tappo carico dell'acqua scarica direttamente in sentina..Mi chiedevo se non è possibile installare una vaschetta d'espansione magari ladrata da qualche sfasciacarrozze....o non funziona proprio così?...
Ho lo stesso tuo motore e la vaschetta è stata montata di serie. Il manuale ne parla chiaramente. Penso che la tua idea sia assolutamente giusta, non fosse altro che per non sporcare la sentina. Ti allego la foto del mio motore e della vaschetta che ora ho spostato a sinistra vicino al filtro dell'acqua. Buon vento
Roberto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ti ringrazio x la foto! Va bene una vaschetta qualsiasi o ci vuole la sua?..Un'altra domanda, il sifone in ottone che si vede in foto, che funzione ha e come l'hai collegato?
Ciao
Francesco
Citazione:silentisland ha scritto:
Ti ringrazio x la foto! Va bene una vaschetta qualsiasi o ci vuole la sua?..Un'altra domanda, il sifone in ottone che si vede in foto, che funzione ha e come l'hai collegato?
Ciao
Francesco
Oltre alla vaschetta di espansione ti manca anche il sifon break? Ma chi è il meccanico che ha montato il tuo motore? Non credo che sia un lavoro originale della barca
Allora, il meccanico che l'ha montato non lo so chi è, forse lo sa il precedente proprietario....mi sa proprio che è stato montato alla membro di cane...infatti mi sono accorto che non sono stati collegati neanche i sensori al quadro...quindi devo montare anche i sifon break...c'è un modello dedicato o va bene uno qualsiasi?...
Citazione:silentisland ha scritto:
Allora, il meccanico che l'ha montato non lo so chi è, forse lo sa il precedente proprietario....mi sa proprio che è stato montato alla membro di cane...infatti mi sono accorto che non sono stati collegati neanche i sensori al quadro...quindi devo montare anche i sifon break...c'è un modello dedicato o va bene uno qualsiasi?...
penso che siano generici uno qualsiasi va bene
Ok, grazie..provo a vedere in rete se c'è qualche sito dove trovarlo....un'ultima domanda, su Lavori a bordo di Zerbinati, consiglia di togliere la valvola di sfogo perchè è piccola e si può otturare con il salino e collegare un tubicino che scarichi direttamente fuori bordo..è una soluzione valida?
URL di riferimento