I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Doppio timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Senza addentrarsi troppo nell'analisi, ha senso montare un doppio timone su di una barca dislocante anche se leggera (1500 kg) e quali sono i principali vantaggi/svantaggi del sistema in relazione alla conduzione della barca e alle sue nuove potenzialita'??

grazie, Augusto.
immagino tu intenda una doppia pala timone,e non timoneria..
per risponderti a tono e senza addentrarsi in analisi quali forma dello scafograndezza della pala esistenteangoli di sbandamento...
no,non ha senso,e non apporterebbe alcuna nuova potenzialità...
imho,ovviamente.
Wink
Grazie, intendo due veri e propri timoni , uno che lavori in perpendicolarita' con l'acqua su di una bolina e l'altro sull'altra bolina. Ovviamente divaricati di quello che e' ottimale per la tipologia della chiglia. Tipo quelli dei 6.50 per intenderci. Ho trovato finalmente un vecchio post , ma non mi chiarisce le idee sugli eventuali vantaggi e svantaggi.
barche a spigolo e molto piatte,hanno bisogno della doppia pala,per poter mantenere buona manovrabilità quando cambiano linee d'acqua
inclinandosi,ma una poppa tondeggiante,con paramezzale molto immerso a poppa,non ne ha alcun bisogno.imho
OK Mikael, capisco la tua osservazione. La mia barca (m.7.80) ha una sezione trasversale di chiglia a forma di calice per oltre il 60% della sua lunghezza. Con vento modesto si mette subito da una parte e il timone lavora sempre in maniera da non opporre grossa resistenza laterale per via della sua inclinazione. Pensavo quindi che se sdoppiassi il timone potrei ottenere una piu' energica opposizione allo scarroccio e quindi una bolina piu' stretta.
Tutto questo non considerando le possibili negativita' dell'altro timone del sistema.
Paramezzale immerso? che significa? Pramezzale: corso longitudinale che corre parallelo alla chiglia sopra i madieri. La vela è un'oppppinione.-
Citazione:Messaggio di Augusto Vagelli
Senza addentrarsi troppo nell'analisi, ha senso montare un doppio timone su di una barca dislocante anche se leggera (1500 kg) e quali sono i principali vantaggi/svantaggi del sistema in relazione alla conduzione della barca e alle sue nuove potenzialita'??

grazie, Augusto.

Il vantaggio è che a barca sbandata il timone lavora in maniera ottimale e quindi la sua dimensione può essere contenuta, di contro, però, c'è quello sopravvento che, se non è completamente fuori dall'acqua, è senza dubbio un freno.
ciao
sul mio first 260, la doppia pala del timone mi consente, a vela e a motore, di ruotare a 360° in pochissimi metri
Citazione:vipera ha scritto:
sul mio first 260, la doppia pala del timone mi consente, a vela e a motore, di ruotare a 360° in pochissimi metri

Beh, dal lato evolutivo, anche il mio '44 con monopala se la cava alla grande.
ciao
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
..... Pensavo quindi che se sdoppiassi il timone potrei ottenere una piu' energica opposizione allo scarroccio e quindi una bolina piu' stretta.
....

Purtroppo il tuo pensiero non e' corretto, perché 'l'opposizione allo scarroccio' e' compito al 90 % della lama di deriva e solo marginalmente dunque della pala del timone. Se le motivazioni sono queste, il rimedio sta nell'evitare che la barca 'si metta da una parte', ottimizzando le vele, aumentando il momento raddrizzante con del peso nel bulbo o aumentando il pescaggio di questo....

Ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:vipera ha scritto:
sul mio first 260, la doppia pala del timone mi consente, a vela e a motore, di ruotare a 360° in pochissimi metri

Beh, dal lato evolutivo, anche il mio '44 con monopala se la cava alla grande.
ciao

Per non parlare del tuo ex bonin 31 SadsmileySadsmiley
Albert, non ho più l'età per quei barchini. Sadsmiley
ciao
Citazione:bullo ha scritto:
Paramezzale immerso? che significa? Pramezzale: corso longitudinale che corre parallelo alla chiglia sopra i madieri. La vela è un'oppppinione.-
sò cos'è il paramezzale..cercavo di spiegare che di solito il timone centrato si trova sulla linea mediana dei due semiscafi..in posizione più o meno profonda,secondo la forma dello scafo...l'opinione è un'opppinione.
Wink
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Paramezzale immerso? che significa? Pramezzale: corso longitudinale che corre parallelo alla chiglia sopra i madieri. La vela è un'oppppinione.-
sò cos'è il paramezzale..cercavo di spiegare che di solito il timone centrato si trova sulla linea mediana dei due semiscafi..in posizione più o meno profonda,secondo la forma dello scafo...l'opinione è un'opppinione.
Wink

uuuups....qui tocchiamo i sacri crismi....Big Grin
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Paramezzale immerso? che significa? Pramezzale: corso longitudinale che corre parallelo alla chiglia sopra i madieri. La vela è un'oppppinione.-
sò cos'è il paramezzale..cercavo di spiegare che di solito il timone centrato si trova sulla linea mediana dei due semiscafi..in posizione più o meno profonda,secondo la forma dello scafo...l'opinione è un'opppinione.
Wink
sgratt sgratt!
Big Grin

uuuups....qui tocchiamo i sacri crismi....Big Grin
URL di riferimento